ll clima è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre. Nei mesi invernali di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, è caratterizzato dalla presenza di venti che provocano un forte abbassamento della temperatura.
Menu di navigazione dell'articolo
- Ecco le temperature nelle diverse stagioni
- Cosa vedere a Cuba
- Ecco un itinerario possibile per un viaggio di 5 giorni a Cuba:
- Come fare l'assicurazione sanitaria per un viaggio a Cuba?
Ecco le temperature nelle diverse stagioni
Il clima di Cuba presenta temperature che oscillano tra i 23° ed i 30° a seconda della stagione e del periodo dell’anno. Le temperature scendono nei mesi invernali a causa dei Alisei, venti freddi provenienti da nordest. Gennaio, è il mese più freddo, ma la temperatura scende difficilmente sotto i 20°.
L'isola è in generale calda e soleggiata, si registrano circa 330 giorni di sole l’anno. La stagione delle piogge si sviluppa tra maggio e ottobre ed è caratterizzata da precipitazioni anche violente, ma comunque brevi. Come tutte le isole caraibiche, è a rischio uragani nel periodo tra giugno e novembre. Ottobre è il mese in cui si registra il maggior numero di cicloni.
Il clima è influenzato dalla fresca brezza marina, ma in linea generale è caldo. E’ possibile fare il bagno al mare tutto l’anno poiché la temperatura dell’acqua oscilla intorno ai 28° d’estate e 24° nel periodo invernale.
Cuba ha un clima tropicale, con temperature calde e umide tutto l'anno. Le temperature medie variano da 25 a 30 gradi Celsius.
Inverno (dicembre-febbraio)
L'inverno a Cuba è la stagione più fresca dell'anno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 25 gradi Celsius, con massime di 28-30 gradi Celsius. Le notti possono essere fresche, con temperature che possono scendere fino a 15-18 gradi Celsius.
Primavera (marzo-maggio)
La primavera a Cuba è una stagione di transizione. Le temperature iniziano a salire, con medie di 27-30 gradi Celsius. Le piogge sono frequenti, soprattutto a maggio.
Estate (giugno-agosto)
L'estate a Cuba è la stagione più calda e umida dell'anno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 30 gradi Celsius, con massime che possono raggiungere i 35-38 gradi Celsius. Le piogge sono meno frequenti, ma possono essere intense.
Autunno (settembre-novembre)
L'autunno a Cuba è simile alla primavera, con temperature che iniziano a scendere, con medie di 27-30 gradi Celsius. Le piogge sono frequenti, soprattutto a novembre.
In generale, Cuba è una destinazione ideale per le vacanze tutto l'anno. Le temperature sono calde e gradevoli, e il sole splende per la maggior parte dell'anno.
Quando visitare l'isola
Il periodo ideale per visitarla è quello compreso tra novembre ed aprile, quando non si verificano gli uragani e il caldo non è insopportabile. Per chi non ama le alte temperature è meglio evitare i mesi di luglio e agosto per recarsi a Cuba.
Cosa vedere a Cuba
Il clima di Cuba permette di godere dell'isola in una abbastanza ristretta finestra temporale. Le cose da vedere – e le bellezze di cui godere – sono però numerose.
Sicuramente la prima tappa è L'Havana, la capitale – dove probabilmente arriverà il volo. È la più grande città dei Caraibi, caratterizzata da numerosi influssi architettonici: sono presenti costruzioni risalenti al XVII secolo e case ultramoderne oltre che, purtroppo, anche zone piuttosto povere. Ma anche queste godono di un certo fascino, soprattutto per la parte di città che si affaccia sul mare – bellissimo. Degna di nota è la Cattedrale e la Bodeguita del Medi, un locale frequentato spessissimo da Hemingway.
Un'altra città importante è Trinidad, la località coloniale meglio conservata di tutti i Caraibi. Quasi tutti gli edifici di questa roccaforte risalgono al periodo della tratta degli schiavi e muoversi fra le vecchie viuzze è come tornare a quel periodo storico. Bellissime anche le coltivazioni vicine, di canna da zucchero e tabacco, presso le quali è possibile acquistare qualche souvenir.
Ma, ovviamente, la meta principale è costituita dalle spiagge. La sabbia è bianca e l'acqua limpida, con molta flora e fauna marina da vedere. Fra i litorali, citiamo Maria la Gorda, dov'è possibile ammirare una vegetazione fitta e una barriera corallina spettacolare che segue quasi tutta la costa – di 10 chilometri. Fra le meraviglie, anche la grotta chiamata El Salon de Maria.
Altre spiagge sono Cavo Levisa, Jibacoa, El Salado, Tropico.
Se invece si vuole fare snorkeling e immersioni, occorre recarsi a Colorada, La Jaula, Los Flamencos.
Il fascino dell'isola tuttavia deriva anche dalla sua storia. Fidel Castro, con l'aiuto dell'amico Ernesto “Che” Guevara, fecero di questa piccola porzione di terra un paradiso comunista. Negli anni, le vicende economiche e politiche hanno influenzato moltissimo gli abitanti e la vita a Cuba, creando un contesto difficilmente ripetibile in altre zone del mondo. I cubani sono infatti un popolo molto caldo, simile a quello mediterraneo, ospitali e dotati di ottimismo.
L'Avana e le sue bellezze
Situata nella parte nord-occidentale dell’isola, L’Avana (o La Habana per gli amanti della lingua spagnola) offre diverse attrazioni a tanti turisti che la visitano. Tra le bellezze architettoniche, mirabile è la Cattedrale dell’Avana, un edificio situato nella parte più vecchia della città e risalente al XVIII° secolo. Non meno imponente è anche la Fortaleza de la Cabana, una fortezza militare realizzata nello stesso periodo e che oggi è sede della fiera internazionale del libro e della biennale cittadina.
Per coloro che amano passeggiare, tappe imperdibili sono l’Avana Vecchia, un luogo in cui si possono ancora ammirare affascinanti edifici in stile coloniale spagnolo e respirare l’atmosfera tipica del luogo, e poi anche il centro storico della Capitale cubana, conosciuto anche come Centro Avana, da cui poter ammirare il Museo de la Revolucion, il Capitolio Nacional (la sede del Parlamento nazionale prima di Castro e della sua rivoluzione) ed infine il Paseo del Prado, il viale cittadino centrale.
Il meteo a L'Avana e quando partire
Il meteo a meteo a L'Avana, come nel resto dell’isola, presenta temperature tipicamente tropicali, con caldo diffuso per la maggior parte dell’anno e indicativamente due stagioni principali: una secca e leggermente fresca dalla fine di Novembre fino alla metà di Aprile ed un’altra maggiormente piovosa, umida e calda, nella restante parte dell’anno. Comunque, il periodo consigliato per effettuare un viaggio in base al meteo a L'Avana è quello che va da Dicembre ad Aprile, quando il caldo è piacevole ed il meteo a L'Avana in generale è fresco e secco, con temperature medie intorno ai 20°C.
Per quanto riguarda queste, le minime oscillano tra i 19° di Gennaio ed i 24° dei mesi estivi. Le massime invece vanno dai 26° di Gennaio fino a toccare i 32° nel mese di Agosto. Le precipitazioni sono più rilevanti tra Settembre ed Ottobre, mentre sono davvero modeste tra Febbraio e Aprile. Generalmente, i turisti europei ed italiani tendono a visitare la città nel periodo prettamente invernale, tra Dicembre e Febbraio. Per scappare dal clima rigido e freddo europeo e scaldarsi al bellissimo sole cubano tipico del meteo a L'Avana.
Comunque, l’Avana, nel periodo Maggio-Novembre, si ritrova nella stagione delle piogge, con umidità alta (intorno all’80%) ed una temperatura intorno ai 27°, tuttavia il pericolo maggiore è rappresentato dai cicloni tropicali e dagli uragani (di passaggio soprattutto tra Agosto ed Ottobre). Di conseguenza, per coloro che non amano il rischio, si sconsiglia di effettuare un viaggio a Cuba in tale periodo dell’anno e con tale meteo a L'Avana..
Se si partisse invece in primavera o in autunno, il meteo a L'Avana può risultare piacevole, tuttavia potrebbe capitare di trovare alcuni locali ed alberghi chiusi per la bassa stagione. Per coloro che resistono alle alte temperature e non hanno problemi con la pioggia, il periodo estivo può essere consigliato, anche per il livello basso dei prezzi offerti dagli hotel locali. Tuttavia, come detto, ad Agosto e Settembre vi sono maggiori probabilità di passaggi di cicloni e uragani.
Ecco un itinerario possibile per un viaggio di 5 giorni a Cuba:
Giorno 1:
- Arrivo all'aeroporto internazionale José Martí di L'Avana
- Trasferimento in hotel
- Visita della città vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO
- Cena in un ristorante tradizionale cubano
Giorno 2:
- Visita della Valle di Viñales, famosa per i suoi paesaggi carsici e i suoi vigneti
- Gita in barca sul fiume San Juan
- Cena in un ristorante con musica dal vivo
Giorno 3:
- Visita di Trinidad, una città coloniale perfettamente conservata
- Visita della Valle de los Ingenios, un'area ricca di piantagioni di canna da zucchero
- Cena in un ristorante con cucina creola
Giorno 4:
- Gita di un giorno a Cienfuegos, una città coloniale con un centro storico molto suggestivo
- Visita del Malecón, un lungomare con una vista mozzafiato sul mare
- Cena in un ristorante con cucina internazionale
Giorno 5:
- Visita del Museo della Rivoluzione, che racconta la storia della rivoluzione cubana
- Partenza dall'aeroporto internazionale José Martí di L'Avana
Questo itinerario è solo un suggerimento, e può essere personalizzato in base ai propri interessi e al proprio budget. Ecco alcune idee per possibili modifiche:
- Se si è interessati alla storia e alla cultura di Cuba, si può dedicare più tempo alla visita di L'Avana e delle altre città coloniali.
- Se si è interessati alla natura, si può aggiungere una visita al Parco nazionale della Sierra Maestra o al Parco nazionale di Alejandro de Humboldt.
- Se si è interessati alla vita notturna, si può trascorrere più tempo a L'Avana o a Varadero.
Ecco alcuni consigli per organizzare il viaggio:
- È consigliabile prenotare i voli e l'hotel con largo anticipo, soprattutto se si viaggia durante la stagione alta (da dicembre a febbraio).
- Per entrare a Cuba è necessario un visto turistico, che può essere richiesto online o presso le ambasciate e i consolati cubani.
- La valuta ufficiale a Cuba è il peso cubano (CUP), ma è possibile utilizzare anche il dollaro USA.
- La lingua ufficiale a Cuba è lo spagnolo, ma è possibile trovare persone che parlano inglese, soprattutto nelle zone turistiche.
Spero che questo itinerario ti possa essere utile per organizzare il tuo viaggio a Cuba.
Come fare l'assicurazione sanitaria per un viaggio a Cuba?
Tra i tuoi propositi, per il nuovo anno, hai messo anche un meraviglioso e soleggiato viaggio a cuba? Benissimo, vorrei essere con te quando ti lascerai abbracciare dal sole delle calde spiagge latine. Scommetto che non vedi l’ora di mettere in valigia anche l’ultimo costume e le scarpe da tennis. Sicuramente, ti serviranno per visitare la perla delle Antille!
Mentre stai sognando d’immergerti nel clima festoso ed accogliente nell’alma cubana, ti sei chiesto come fare l’assicurazione sanitaria per un viaggio a Cuba? La copertura assicurativa rappresenta la tua ancora di salvezza quando ti trovi in un Paese lontano da casa e sei costretto ad affrontare spiacevoli eventi come: problemi di salute, smarrimento dei bagagli, annullamento imprevisto del viaggio, etc.
Non è semplice affrontare un inconveniente in un posto in cui leggi, cultura ed assistenza sono completamente differenti da quelli del Paese in cui vivi.
Pensa se, al secondo giorno di viaggio, saresti costretto a chiedere cure per un’intossicazione da cibo o per un episodio grave di dissenteria. Come fare senza assicurazione medica a Cuba? Sarebbe veramente difficile accedere all’assistenza sanitaria straniera ed ottenere un Visto per visitare questi Paesi
Sicuramente il web è un’ottima soluzione per confrontare i prezzi di un’assicurazione sanitaria di viaggio, necessaria per poter ottenere un Visto ed accedere a Paesi come Cuba.
Ecco cosa include un’assicurazione di viaggio in Paesi come Russia, Algeria, Cuba etc.:
- Assistenza sanitaria all’estero,
- Pagamento spese mediche,
- Rimborso per lo smarrimento bagagli
Le modalità per richiedere la stipula di un’assicurazione medica in Paesi esteri sono due. La prima è forse la più cara, in quanto verrà proposta direttamente in loco, una volta usciti dall'aereo. Arriverà un assicuratore in loco per proporti una polizza.
In questo caso dovrai scegliere tra due formule ugualmente care che coprono fino a 20.000 euro per le spese mediche. Nella scelta dell’assicurazione di viaggio occorre fare attenzione che la società assicurativa non sia di nazionalità americana, poiché tutte le assicurazioni sanitarie americane non sono accettate su territorio cubano. Pertanto, ponete attenzione a Columbus Direct e Travel Guard AIG che appartengono al gruppo assicurativo AIG.