Il clima in Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Menu di navigazione dell'articolo

Rappresenta uno dei Paesi più visitati ed apprezzati da tantissimi turisti italiani, tuttavia la Grecia non offre soltanto bellissimi paesaggi mozzafiato oppure siti archeologici di inestimabile fascino, ma anche una cultura ed una storia ricchissime e suggestive, che ne fanno la culla della civiltà occidentale. Se a tutto questo si aggiungono poi una gastronomia di assoluta prelibatezza ed un'accoglienza straordinaria, si possono comprendere le ragioni che fanno del territorio ellenico una meta turistica unica nel suo genere.

Per i visitatori, tanti sono i luoghi da scoprire e diversi i mezzi attraverso cui raggiungerli, tuttavia un aspetto da non trascurare durante un soggiorno (soprattutto in estate) è il clima. Infatti, se per alcuni versi è molto simile a quello italiano, per altri invece si distingue da esso per alcune particolarità, di cui si deve tener conto nel caso si volesse organizzare un viaggio in qualche località o area specifica di questa splendida penisola. Proviamo comunque ad approfondire meglio il discorso.

La zona è caratterizzata da inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. Il clima in Grecia può essere suddiviso in due stagioni principali: l’inverno che si sviluppa dalla metà di ottobre a marzo e l’estate che va da aprile ad ottobre. La stagione invernale si prolunga sino ad arrivare alla primavera inoltrata mentre l’estate tende ad anticipare, per tali ragioni possiamo dire che non esiste una lunga primavera, mentre per quanto riguarda l'autunno esso presenta le stesse caratteristiche della stagione estiva.

Caratteristica di questa regione europea è la presenza di venti. I Meltemi soffiano da nord nei mesi tra maggio e settembre e interessano soprattutto le isole Cicladi. Il vento, solitamente, soffia per 2 o 3 giorni in maniera continua, e si intensifica nel primo pomeriggio. Le temperature della Grecia in questi mesi estivi raggiungono anche i 40°: per questo motivo, a volte la presenza dei venti meltemi è gradevole poiché attenua la calura.

A volte l'aera è influenzata dall’arrivo di correnti fredde dalle pianure russe e ucraine, le quali portano giorni caratterizzati da un inverno rigido.

Il periodo in cui si registrano maggiori precipitazioni è la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno: tra ottobre e gennaio, il clima è caratterizzato da frequenti perturbazioni. Sul versante ionico settentrionale (dove si trovano i maggiori rilievi) si superano i 1000 mm annui, mentre nel resto del paese si registrano tra i 500 ed i 1000 mm di pioggia annua.

A volte durante l'ìnverno possono verificarsi fenomeni nevosi, soprattutto nelle zone orientali, oltre il 40° parallelo e sulle zone che superano i 1000 metri di altitudine (1500 metri nel Peloponneso e a Creta).

Clima in Grecia: in che periodo muoversi per la Grecia

Da quanto abbiamo detto, si deduce che il periodo migliore per andare a fare un bel viaggio in questa fantastica regione europea sia a cavallo della stagione estiva. Anche l’inverno a volte può rivelarsi una stagione ideale per evitare la calca dei turisti, anche se le città restano estremamente trafficate e affollate, mentre le principali strutture turistiche durante questo periodo restano chiuso.

Probabilmente, anche a causa della crisi, si sta cercando di garantire un maggiore periodo di funzionamento dei servizi ricettivi, ma nel frattempo è possibile godersi la penisola e le isole principali del Dodecaneso durante il periodo che va da aprile fino a Giugno: temperature miti, clima abbastanza favorevole per visitare i vari siti archeologici senza incappare in centinaia di turisti ogni giorno. Questo periodo ha dalla sua anche la possibilità di risparmiare economicamente dato che i prezzi di alberghi, appartamenti e ostelli sono effettivamente molto convenienti rispetto all’alta stagione.
Stesso discorso per il periodo che va dalla fine di agosto ad inizio novembre, quando il clima greco è ancora mite.

Il periodo migliore per recarsi in Grecia è forse la primavera o l’autunno, quando le temperature non sono troppo elevate e soprattutto non soffiano i venti meltemi che possono essere fastidiosi.

In particolare, per coloro che volessero fare una vacanza fatta di tanto sole e bagni al mare (magari in qualche bella isola) il periodo più indicato è l'estate e quindi da inizio Giugno. Sull'Egeo, tuttavia, per le persone freddolose, è sempre consigliabile portare una felpa, per fronteggiare qualche serata ventosa. Per quelle persone che, invece, volessero visitare le città o i siti archeologici, sono suggerite, come abbiamo detto, la primavera o l'autunno. Stagioni in cui il clima è piacevole, soleggiato ma non caldo, con qualche pioggia.

Si consiglia di portare in valigia, comunque, vestiti leggeri ed una felpa per le serate, soprattutto nell'area delle isole Egee, mentre nelle zone maggiormente montane vi si devono aggiungere comode scarpe per il trekking, ombrello ed un impermeabile, utilissimi in caso di pioggia. Comunque, prima di partire, è sempre bene chiedere consigli ad eventuali tour operator o agenzie di viaggi per quanto riguarda l'abbigliamento più consono per l'area o le località che si visiteranno. A questo proposito, diverse sono quelle imperdibili e consigliatissime per una vacanza in terra ellenica.

Cosa visitare a Kos

L’isola Kos della Grecia è la terza del Dodecanneso. Come tutte le isole della Grecia, è un luogo di incontro tra storia e le bellezze naturali e paesaggistiche. e Qui è nato Ippocrate, a cui si devono numerosi assunti della medicina moderna. L'isola presenta bellissime baie dal mare cristallino, spiagge di sabbia e una vegetazione verde e rigogliosa.

Kos è composta da 6 centri principali:

  • Kos è una città che si trova a nord est dell’isola ed offre numerose testimonianze storiche e culturali. Da vedere: la Moschea ed il suo minareto, la fortezza dei Cavalieri di San Giovanni, la casa romana e le sue rovine delle terme. Per muoversi sono molto utilizzate le biciclette per gli spostamenti ed una pista ciclabile collega la città di Kos con quella di Psalidi.
  • Psalidi è un centro turistico e balneare. A poca distanza dal centro a cui si giunge attraverso la pista ciclabile costeggiata da negozi e locali.
  • Marmari si trova a 15 km da Kos. E’ il centro balneare per eccellenza poiché propone al turista spiagge grandi e di sabbia fine.
  • Mastichari dista circa 30 km. Mastichari è un villaggio di pescatori che offre gustosi menu di pesce nei suoi ristoranti.
  • Kardamena si trova sulla costa sud, opposta al versante di Mastichari. Kardamena è un centro ideale per i divertimenti, ci sono: caffè, bar, taverne tipiche, discoteche e spiagge attrezzate per gli sport acquatici.
  • Kefalos è il centro sito a sud. Qui è possibile visitare delle bellissime spiagge meno conosciute e frequentate dai turisti, tra queste: Kamari, Camel Beach e Paradise Beach.

E' diventata meta turistica in un secondo momento rispetto alle più grandi Creta e Rodi.

Tour operator

Clima in Grecia

Da qualche anno numerosi tour operator propongono Kos per le vacanze estive. Tra questi ricordiamo: Veratour, Eden Viaggi e edreams, TUI e todomondo per i tour operator online.

Si tratta di una destinazione turistica adatta sia alle famiglie che ai giovani; come tutte le isole greche anche Kos propone strutture ricettive differenti per target e budget di spesa (appartamenti, hotel, villaggi e residence). Ci sono numerose occasioni per rilassarsi e divertirsi: taverne dalla cucina locale e ristoranti internazionali, negozi, souvenir, bar e locali.

Informazioni utili

  • Documenti: carta d’identità valida per l’espatrio
  • lingua ufficiale: greco
  • moneta: euro
  • fuso orario: un’ora in più rispetto all’Italia
  • voltaggio: 220 volt

Temperature in Grecia in estate

L’area montuosa della Macedonia, lontano dalle coste mediterranee, registra nei mesi estivi temperature al di sotto dei 20°. Nelle zone che si trovano al nord del paese e nelle parti montuose durante il mese di giugno sono frequenti i temporali pomeridiani e le temperature sono più fresche, soprattutto di notte.

Nelle isole le temperature sono elevate, ma in parte mitigate dalle brezze, invece nelle zone più interne, il caldo è particolarmente afoso. Atene è considerata la capitale più calda di tutta l’Europa, nonostante si affacci sul mare, nel mese di agosto la temperatura media giornaliera che si registra in questa città, oscilla tra i 26° ai 28°. E’importante sapere che durante i mesi di luglio e agosto nelle zone che si affacciano sul Mar Egeo e sul Bosforo, soffia un vento settentrionale, il meltemi, che può rendere poco raccomandabile il bagno nel mare.

E l'inverno?

A gennaio e febbraio le coste greche presentano una temperatura tra i 5° e i 10°. Le zone montuose interne, invece, presentano un inverno rigido e freddo con temperature che scendono anche sotto lo zero nelle aree settentrionali. Nelle zone che si trovano a ovest e a nord le precipitazioni sono più abbondanti e si scatenano soprattutto durante la notte e le prime ore del mattino.

Nelle isole della Grecia la neve non cade quasi mai e interessa principalmente le zone più settentrionali del paese. Durante l’inverno le temperature diminuiscono salendo verso il nord, ad esempio durante il mese di gennaio ad Atene si registrano in media temperature massime di 10 gradi, mentre a Salonicco sono di circa 6 gradi e spesso durante la notte di verificano anche delle gelate. All’interno del paese e soprattutto nelle aree montuose il clima è più rigido, in particolar modo se ci si spinge al confine con la Bulgaria.

Temperature primaverili

Durante i mesi primaverili le temperature sono miti e nelle zone montuose e settentrionali si verificano dei brevi temporali pomeridiani. Nel mese di maggio spira il meltemi, un vento leggero che però in alcune zone può rendere particolarmente agitato il mare.

Precipitazioni

Il periodo in cui la Grecia è maggiormente colpita dalle piogge è quello che comprende i mesi tra ottobre e gennaio. Anche per ciò che riguarda le precipitazioni, il clima è diversificato a seconda della zona. Nell'Attica, nel Peloponneso e sulle Ionie il mese più piovoso è dicembre.

Temperature in Grecia: Rodi

  • Aprile: 18° - 22°
  • Maggio: 20° - 25°
  • Giugno: 24° -28°
  • Luglio: 27° - 35°
  • Agosto: 30°- 36°
  • Settembre: 24°- 28°

Kos:

  • Aprile: 16° - 20°
  • Maggio: 20° - 25°
  • Giugno: 24° -28°
  • Luglio: 27° - 35°
  • Agosto: 30°- 36°
  • Settembre: 24°- 28°

Temperature in Grecia: Creta

  • Aprile: 16° - 20°
  • Maggio: 18° - 22°
  • Giugno: 20° -24°
  • Luglio: 23° - 26°
  • Agosto: 24°- 34°
  • Settembre: 19°- 24°

A Creta gennaio è il mese più piovoso. Prima di partire date comunque uno sguardo a questo approfondimento per capire Cosa vedere a Creta

Quando partire?

Temperature in Grecia

Com’è stato già detto in precedenza la Grecia ha un clima mediterraneo, con caratteristiche specifiche che variano in base alle stagioni e in parte alle zone. Il periodo estivo, che comprende i mesi che vanno da giugno e metà settembre, è particolarmente indicato per gli amanti del mare e del sole, ma sconsigliato per chi invece desidera conoscere le ricchezze archeologiche e le attrazioni che si trovano all’interno del paese. Per gli amanti della cultura i mesi ideali sono maggio, in cui le temperature sono gradevoli e le giornate sono lunghe e il periodo di tempo compreso tra la seconda metà di settembre e i primi quindici giorni di ottobre. In questi periodi inoltre l’acqua del mare è ancora calda e permette quindi di fare anche piacevoli bagni.

La Grecia è sempre di più meta estiva degli italiani, conquista il turista con le sue bellissime spiagge di sabbia, il mare cristallino, la cucina caratterizzata da gustose salse locali. Chi sceglie questa meta per le sue vacanze, ha solo che l’imbarazzo della scelta tra tante isole greche che possono accogliere il visitatore e soddisfare i gusti del turista più esigente.

Prima di partire è bene sapere che: è sufficiente, per gli italiani, la carta d’identità valida per l’espatrio, la valuta è l’Euro e che la maggior parte delle strutture alberghiere di categoria turistica non prevede giornalmente la pulizia della stanza e il cambio di biancheria, ma un paio di volte la settimana.

Una volta optato per la Grecia come destinazione delle proprie vacanze, è bene scegliere l’isola che maggiormente presenta caratteristiche in linea con i propri gusti.

Crociere passando per Santoríni, un’esperienza indimenticabile

L'isola di Santorini è considerata come più bella delle isole di Las Cicladas. Se si deve visitare un’sola isola greca, si dovrebbe scegliere certamente Santoríni non è perché è la piu rappresentativa ma perché è solo diversa e unica. Storia, spiagge e cultura, sono le caratteristiche di quest’isola única, un'isola singolare, magica e diversa.

L'isola di Santorini è una terra di miti e la sua storia è inanziatutto quella del suo vulcano. Per quanto al suo carattere geologico, questa vista panoramica della Caldera e delle spiagge con sabbia di tutti i colori è dovuto a l’esistenza di questo vulcano. L'isola è anche conosciuta per le sue spiagge uniche,le pietre preziose, la spiaggia con sabbia fine,le spiagge nere, rosse, bianche e macchie.

Parlare di Santorini senza citare la sua cultura sarebbe nascondere tutta la sua importanza: ha mantenuto alcuni aspetti della sua cultura malgrado un turismo di massa che c’è presente.

Santorini è anche una destinazione di crociera di lusso. Numerose compagnie di crociere di lusso propongono degli itinerari d’eccezione: gli appassionati possono approfittare tra le diverse tipologie tramite il sito crocieraonline.com e scegliere tra le compagnie e le navi. La maggior parte cominciano da Civitavecchia – Roma. In una parte di Santorini, i posti principali sono Napoli, La Valetta, il Pireo, Mykonos, Efeso, Rode, Chania e Venezia.

L'isola di Rodi

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso. Quest’isola propone tantissime strutture alberghiere di diversa categoria ed è considerata meta turistica internazionale. A circa un’ora e mezza di catamarano vi è la bellissima isola di Tilos. Rodi, come Creta, è una delle isole della Grecia adatte alle coppie e alle famiglie; nell’isola infatti si intrecciano storia, cultura e bellezze naturali e paesaggistiche.

Le altre perle del Dodecaneso

Creta è l’isola più grande della Grecia: si estende per 7800 kmq e si trova al confine tra il Mar Egeo e il Mar Libico, tra l’Europa (la Grecia) e l’Africa. In questa isola vi sono diversi siti archeologici minoici, cioè di una civiltà antichissima.

Mykonos è dedicata a chi ama il divertimento. Scelta soprattutto dai giovani per la sua vita notturna animata da feste, locali, divertimento e mondanità. Mykonos è l’isola in cui basse colline fanno da cornice a bellissime spiagge affacciate su un mare color cobalto.

Santorini si differenzia morfologicamente da Mykonos, presentandosi con un territorio brullo e roccioso che si affaccia sul mare. Forse una tra le isole più romantiche della Grecia, che colpisce il turista per i suoi colori: il nero per la sabbia di origine vulcanica, il bianco e il blu per le case e i palazzi, l’azzurro del mare.

Kos è la terza isola del Dodecaneso in cui si incontrano la storia e le bellezze naturali e paesaggistiche. Kos offre bellissime baie dal mare cristallino, spiagge di sabbia e una vegetazione verde e rigogliosa. Meta ideale per coppie e giovani.

L’isola di Creta

creta.jpg

L’isola di Creta è la maggiore per estensione del paese, oltre ad essere l’isola che si trova più a sud tra quelle greche. Conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, per le belle spiagge affacciate su un mare blu e dalla sua cultura ricca di testimonianze archeologiche della civiltà minoica, ma anche dell’occupazione araba e veneta.

I centri principali dell'isola

Heraklion è il capoluogo dell'isola; in Grecia è la quinta città per importanza. Heraklion è una città moderna che presenta molte testimonianze della sua storia passata. Da vedere il porto, il Museo Archeologico Minoico e il Castello Veneziano.

Hersonissos è tra le mete preferite dei giovani e di coloro che amano il divertimento. A 25 km da Heraklion, questo tipico villaggio cretese offre tantissime taverne, bar, negozi, discoteche e ristoranti.

Aghios Nikolaos si trova nella baia di Mirabello, a 70 km da Heraklion. E’ tra i maggiori centri turistici per le bellissime baie e le numerose strutture ricettive. Iarapetra è la città più a sud d’Europa. La sua posizione geografica l’ha resa territorio di occupazione di turchi, arabi e veneziani di cui ancora oggi conserva le testimonianze. La storia si intreccia in questa città con le belle spiagge e la vita notturna.

Altri centri turistici caratterizzati da belle spiagge e buone strutture ricettive sono: Gournes e Gouves ( nel litorale nord orientale di Creta); Aghia Pelagia (ideale per chi ama gli sport acquatici); Psikopiano (punto di partenza per molte escursioni nell’isola); Rethymno (con il bellissimo quartiere ottomano/veneziano) e Makrigialos (luogo ideale per chi desidera un po’ di relax).

Cosa vedere a Rodi

Abbiamo parlato delle Temperature in Grecia. Ora è il momento di andare nel dettaglio su cosa ti aspetta. Rodi è una bellissima isola della Grecia, ottimo punto di partenza per un viaggio nelle meravigliose isole dell'Egeo. Infatti molti voli e imbarcazioni partono ogni giorno dall'isola per raggiungere il resto del Dodecaneso, anche se l'atmosfera di questa città può convincervi a non muovervi assolutamente dall'isola.

Rodi infatti offre tantissime opportunità per trascorre le vacanze, sia agli amanti degli sport acquatici che a quelli di sport su terra come Golf e tennis, ma anche un magnifico Casinò per chi ama il rischio.

La città da cui prende il nome si trova a nord dell’isola e circondata da mura medievali, accoglie un centro storico in cui sono conservati molti reperti storico- artistici. MCi sono anche numerosi locali, discoteche, ristoranti che propongono divertimento a 360°. A soli 2 km dalla bella città dell’isola greca, si trova Zephiros, un piccolo villaggio rinomato per la sua bellissima spiaggia di sabbia.

Le principali attrazioni dell'isola sono l'Acropoli, posta in cima ad una rupe di 120 metri, a cui si può arrivare a piedi o a bordo di un asino.

Molto suggestiva è la strada dei Cavalieri, nella città vecchia, in cui si affacciano le residenze dei membri dell'antico ordine.

Da non perdere assolutamente è la Moschea di Murad Reis, accanto alle rovine della chiesa Cristiana degli apostoli, un esempio indiscutibile di possibilità di coesistenza delle due tradizioni religiose. La moschea celebra la conquista da parte di Solimano, nel 1523.

Uno dei villaggi da visitare assolutamente è Lindos, costituito da un dedalo di minuscole strade e di casette bianche, a pochi metri dalla baia sottostante in cui si trovano bellissime spiagge.

Città vecchia

La città vecchia di Rodi è un centro abitato da più di 2400 anni: fu edificato nel 408 a.C. A partire dal 1300 fu abitato e riedificato dai Cavalieri di San Giovanni, che vi costituirono il palazzo dei Gran Maestri. Questo edificio era l'estrema difesa di quest'ordine dei cavalieri, e attualmente è la sede di due esposizioni permanenti dedicate a Rodi antica e Medievale.

Le spiagge più importanti

Le bellissime spiagge di sabbia Kallithea e Faliraki che si trovano a 10- 15 km dalla città di Rodi. Kallithea si presenta come una baia circondata da grandi pini che nascondono le vecchie strutture termali dell’isola (oggi in disuso). Faliraki è forse la zona più conosciuta, dove soggiorna la maggior parte dei turisti.

Per coloro che cercano la tranquillità consigliamo Kolymbia. Questo centro si trova a circa 25 km da Rodi città e offre al turista tutti i servizi e i comfort di cui necessita, evitando però il “movimento” delle località più rinomate. A Kolymbia ci sono tante baie di sabbia dorata, locali notturni, discoteche, ristoranti e negozi di vario tipo.

Le più belle isole della Grecia

Da sempre la Grecia è una meta turistica molto ambita, soprattutto nel periodo estivo, per la bellezza e il fascino delle tante isolette che fanno da cornice ad un panorama stupendo. La vicinanza dall’Italia, con la possibilità di prenotare un viaggio senza un esborso considerevole per il biglietto, è un vantaggio in più per chi cerca di ottimizzare le proprie spese quando decide di partire.
Oltre alla già citata Rodi, elenchiamo altre isole della Grecia che rapinano l’attenzione per il loro immenso fascino:

  • Naxos: quest’isola delle Cicladi non può non comparire nella classifica delle isole greche più belle. Al panorama meraviglioso, si aggiunge una tradizione storica millenaria;
  • Milos: anche quest’isola fa parte del settore delle Cicladi. Spiagge bianche, mare cristallino e storia da tramandare ai posteri, visto che proprio qui fu rinvenuta la celebre Venere di Milo;
  • Cefalonia: isola da ammirare anche dal punto di vista storico, con la visita alle Caverne di Drogarati e al Museo Archeologico di Argostoli;
  • Santorini: una delle mete turistiche per eccellenza dell’intera Grecia, dove poter restare ad occhi aperti per la bellezza delle spiagge;
  • Paros: isola versatile ed adatta sia alle coppie romantiche che agli amanti degli sport d’acqua, come windsurf e kitesurf;
  • Ios: spiagge dorate e possibilità di divertimento nei pub presenti sono i due assi portanti del turismo di quest’isola;
  • Zante: spiagge, mare cristallino con la particolarità della distesa di uliveti e vigneti, che contraddistinguono questo territorio;
  • Leucade: in quest’isola si trova la spiaggia più bella della Grecia, sentendo l’opinione dei turisti. E’ la spiaggia di Egremni, vero punto di attrazione della zona;
  • Mykonos: basta il nome per suggerire divertimento estremo. Feste tutte le ore e per tutta la notte, spiagge e mare da favola, l’isola è super frequentata dai giovani che arrivano qui solo per divertirsi. Una sorta di Ibiza della Grecia. Da aggiungere la possibilità per gli sportivi di praticare alcune discipline, come jet-ski o il windsurf.

Questo breve catalogo serve a far capire quanto il turismo sia una delle principali industrie della disastrata economia della Grecia, che a fatica sta cercando di risollevarsi dopo il trauma della crisi finanziaria. Di tutti i settori, di sicuro quello turistico è quello che meno ha risentito la crisi, soprattutto le isole più in voga e di moda.

Che tipo di viaggio organizzare per le vacanze nelle isole greche: l'arcipelago nel mare d'incanto

Agli italiani piace tanto viaggiare, quando le possibilità economiche e le ferie lo consentono, soprattutto nel periodo estivo. Diverse possono essere le mete prescelte: dai centri balneari alle località di montagna, passando naturalmente per le città o Capitali più affascinanti, sia in Italia che all'estero. Alcuni prediligono la vecchia Europa, altri magari sono incuriositi dai Paesi più esotici oltreoceano, altri ancora invece preferiscono scoprire i tantissimi e suggestivi piccoli borghi presenti in varie regioni italiane. Tuttavia, esistono località il cui fascino non tramonta mai e fra queste ci sono le vacanze nelle isole greche

La vacanze nelle isole greche sono tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni. La Grecia poi è a un passo dall’Italia, cosa che aiuta a rendere meno costosa la vacanza, visto che il viaggio di per sé non sarà un peso eccessivo. Si può andare in Grecia in effetti durante tutto l’arco dell’anno, ma chi ama il mare e le spiagge delle isole tende a preferire la bella stagione, periodo durante il quale è presente anche un ampio numero di turisti. Per chi quindi preferisce una vacanza meno stressante, e ama anche andare per musei o godersi una passeggiata nella natura, anche la primavera e l’autunno sono perfetti, così come l’inverno, visto che buona parte della Grecia gode di un piacevole clima mediterraneo.

Per poter organizzare al meglio le proprie vacanze nelle isole greche è importante stabilire in anticipo le località che si intendono visitare, ma anche il tipo di viaggio che si desidera. C’è chi predilige i fine settimana nelle capitali europee, al quale un week end lungo ad Atene sembrerà un sogno, e chi invece preferisce un tour delle isole greche in piena estate con tutta la famiglia. Anche in questo caso è opportuno decidere quali isole visitare, per non doversi continuamente spostare dall’una all’altra. Un’ottima idea di vacanze nelle isole greche, perfetta per chi ama il mare e le spiagge, è la crociera. Stiamo parlando di un viaggio in nave, partendo da Atene o da un altro porto greco, o anche direttamente dall’Italia, alla volta delle principali città sulla costa ma anche delle più belle isole dell’Egeo e dello Jonio. Questo tipo di viaggi non sono particolarmente costosi, soprattutto se si decide di partire in primavera o approfittando di un’offerta last minute.

Importante, come dicevamo, è stabilire il genere di vacanze nelle isole greche che si intende fare. Naturalmente un nucleo familiare dovrà tener conto ad esempio della presenza di bambini piccoli e delle limitazioni che questi possono fornire negli spostamenti, mentre una coppia di fidanzati o di amici potranno invece essere molto più liberi da questo punto di vista. Pertanto, per la famiglia sarebbe consigliato magari scegliere la Capitale Atene o qualche  tranquilla località insulare ellenica, in grado di fornire diversi servizi e divertimenti, senza dover effettuare grandi o pesanti trasferimenti.

Dei giovani invece potrebbero decider di fare un tour delle isole più suggestive, decidendo di sostare maggiormente in quelle più piacevoli o in cui vi siano divertimenti e locali più glamour. L'importante è in generale organizzare bene, prima della partenza, le mete da visitare, individuare i mezzi utili per gli eventuali spostamenti ed effettuare tempestivamente le prenotazioni presso hotel o bed&breakfast o campeggi. Anche in quest'ultimo caso, la famiglia tenderà a prediligere una comoda stanza d'albergo, mentre i giovani visitatori potranno anche soggiornare presso strutture meno costose e impegnative.

In Grecia con il camper: un soggiorno a basso costo senza hotel

Le isole della Grecia sono collegate alla terra ferma, e tra di loro, da un ottimo servizio di traghetti. Questo consente di effettuare un tour on the road, utilizzando i mezzi pubblici, con la propria automobile o anche in camper. Ovviamente spostarsi con il camper vieterà la possibilità di fermarsi in alcune zone, dove le esigue dimensioni di un’isola, o la carenza di uno spazio dedicato a questo tipo di mezzi, costringerà ad una tappa mordi e fuggi. Stiamo comunque parlando di una vacanza per soli avventurieri di prima categoria, spostarsi al meglio sui traghetti e sulle piccole strade greche con un grande camper non è sempre un divertimento. Volendo si può invece fare un viaggio on the road senza mezzi di trasporto propri, approfittando di voli aerei e traghetti per spostarsi in vacanze nelle isole greche e la terra ferma.

Meglio scegliere un numero preciso di località: optate per la crociera

Le isole greche e le città della Grecia che meritano una sosta sono numerose. Per chi non ha la possibilità di partire per varie settimane la crociera è un buon modo per godersi un poco tutta la Grecia, dalla costa fino alle principali isole, almeno quelle più note e conosciute. Quando si organizza un viaggio in Grecia conviene in genere stabilire un numero esiguo di mete da visitare, in modo da poterle vedere tutte in modo esaustivo e da non rimpiangere di doversi costantemente spostare. C’è anche chi sceglie una singola isola e visi ferma per un paio di settimane; del resto alcune zone sono ricche di bellezze, di piccole spiagge candide o anche di località da visitare, senza che si senta il desiderio di spostarsi altrove. Molto dipende però dai gusti del singolo viaggiatore.

Infatti, coloro che intendono organizzare un viaggio di tipo culturale preferiranno scegliere quelle località ricche di storia, come Atene oppure Creta, mentre quelle persone che adorano il divertimento in tutte le sue forme, preferiranno località più rinomate dal punto di vista turistico e mondano, come possono essere le isole di Myconos, Santorini o Lesbo. Di conseguenza, il genere di viaggio che si intende effettuare influenza le mete prescelte. Naturalmente, la Grecia da questo punto di vista offre una vastissima scelta ed appunto per tale motivo resta tra i Paesi più visitati dagli italiani.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.