Vi è piaciuto l'articolo in cui vi abbiamo spiegato come effettuare una modifica sulla prenotazione di Trenitalia? Ebbene oggi vi portiamo un nuovo approfondimento. Ci sono diversi modi per arrivare a Mirabilandia. E' situata vicino alla stazione ferroviaria di Lido di Classe/Lido di Savio. Si può prendere un treno per Ravenna e poi cambiare per la linea ferroviaria Ravenna-Rimini. Una volta arrivati alla stazione di Lido di Classe/Lido di Savio, si può prendere la navetta del parco per raggiungere Mirabilandia. È possibile controllare gli orari dei treni su viaggiatreno. In auto: Mirabilandia si trova vicino all'autostrada A14, quindi è facile da raggiungere in auto. Si può uscire all'uscita di Ravenna e seguire le indicazioni. Il parco dispone di un ampio parcheggio a pagamento. 

Menu di navigazione dell'articolo

In autobus: Mirabilandia è collegata alle città vicine tramite autobus. Ad esempio, da Ravenna si può prendere l'autobus numero 70 direzione Lido di Savio e scendere alla fermata Mirabilandia. Si può controllare gli orari degli autobus su startromagna.it. In bicicletta: è raggiungibile anche in bicicletta, grazie alle piste ciclabili che collegano la zona al mare e alla città di Ravenna. Il parco dispone di un parcheggio per biciclette gratuito.

Sfrutta l'offerta di Mirabilandia che porta i tuoi bambini dalla stazione alle giostre: prenota i biglietti a prezzi vantaggiosi

La stazione del treno di Mirabilandia è Lido di Classe/Lido di Savio che fa parte della linea regionale dell'Emilia Romagna. Per viaggiare su questi treni basta acquistare un normale biglietto utilizzabile proprio sui regionali.
Nella stragrande maggioranza dei casi è possibile acquistare il biglietto agli stessi prezzi nelle macchinette automatiche presenti in stazione evitando, così, la fila presso lo sportello.

Si tenga conto ovviamente degli orari di apertura. Il parco è aperto dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni. In alcune giornate è prevista l'apertura notturna che prevedere la chiusura alle 23:00.

Il biglietto si può acquistare sul luogo.

Come arrivare a Mirabilandia con treno, aereo o in macchina: visita il parco divertimenti con la famiglia per una vacanza da urlo

Chi sceglie la macchina al posto del treno per Mirabilandia, può trovare utili indicazioni su come arrivare a Mirabilandia sul sito del parco.
Questo si trova sulla Statale Adriatica SS 16, km 162 Loc. nella provincia di Ravenna.

Se si desidera raggiungere Mirabilandia in aereo, gli aeroporti più vicini sono:

  • Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna: è situato a circa 100 km da Mirabilandia. Dall'aeroporto si può prendere un treno per la stazione di Bologna Centrale e poi cambiare per la linea ferroviaria Bologna-Ancona. Una volta arrivati alla stazione di Lido di Classe/Lido di Savio, si può prendere la navetta del parco per raggiungere Mirabilandia. In alternativa, si può noleggiare un'auto all'aeroporto e seguire le indicazioni per Mirabilandia.
  • Aeroporto Federico Fellini di Rimini: è situato a circa 50 km da Mirabilandia. Dall'aeroporto si può prendere un autobus diretto per Ravenna e poi cambiare per l'autobus numero 70 direzione Lido di Savio, scendendo alla fermata Mirabilandia. In alternativa, si può noleggiare un'auto all'aeroporto e seguire le indicazioni per Mirabilandia.
  • Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì: è situato a circa 30 km da Mirabilandia. Dall'aeroporto si può prendere un autobus diretto per Ravenna e poi cambiare per l'autobus numero 70 direzione Lido di Savio, scendendo alla fermata Mirabilandia. In alternativa, si può noleggiare un'auto all'aeroporto e seguire le indicazioni per Mirabilandia.

È importante verificare gli orari dei voli e dei mezzi di trasporto, in modo da organizzare al meglio il proprio viaggio e arrivare a destinazione senza imprevisti.

Alberghi nel parco giochi

Ora che sapete come arrivare a Mirabilandia pensate a dove alloggiare. Travelmix (il T.O. di Mirabilandia) propone tanti alberghi per coloro che vogliono visitare il parco divertimento. Da tempo Mirabilandia e TravelMix propongono un’offerta per il soggiorno negli alberghi di Mirabilandia che include anche l’ingresso al parco per 2 giorni consecutivi.

Gli alberghi di Mirabilandia si trovano principalmente a:

  • Lido di Savio (7 km da Mirabilandia),
  • Cervia e Ravenna (12 km dal parco),
  • Forlì, Cesena, Bellaria e Cesenatico (a circa 20-25 km dal parco dei divertimenti)
  • Castrocaro (35 km da Mirabilandia).

Una visita al portale Super Offerta Mirabilandia, gestito da Travelmix ovvero il tour operator del Parco, è d'obbligo. La compagnia propone infatti bellissimi pacchetti di vario genere e per tutte le tasche.
Ad esempio, SuperOfferta Mirabilandia propone per 49€ un ingresso valido per tre giorni consecutivi più il pernottamento con colazione inclusa nelle vicinanze del Parco.

La SuperOfferta MiraBeach prevede anche l'utilizzo della spiaggia del parco, gratis per gli arrivi di giugno.

Ma, se si alza il budget, sono disponibili opzioni di più alto livello: a 60€, il Pacchett All Inclusive prevede l'ingresso per tre giorni con pernottamento e tutti i pasti inclusi e, in più, un ombrellone e due lettini per la spiaggia.

Vuoi risparmiare sui tuoi viaggi? Allora leggi anche il nostro approfondimento sulle Offerte Frecciarossa a 19 euro.

Attrazioni per tutti i gusti: grandi e piccini all'insegna di un viaggio divertente!

amusement park 4392606 640

Sapete come arrivare a Mirabilandia ma sapete anche che Mirabilandia propone delle bellissime attrazioni- giochi per tutti i gusti, per grandi e piccini? A Mirabilandia vi sono infatti attrazioni parchi divertimento dette “Extreme” come:

  • Discovery e Columbia, le due “torri” in cui o si sceglie di salire pian piano e cadere in picchiata, oppure essere spinti a 60 m di altezza a tutta velocità. Queste attrazioni- giochi sono nel loro genere le più alte attrazioni dei parchi divertimento di tutta Europa.
  • Katun è forse la maggiore attrazione-gioco del parco divertimento di tipo “Extreme” a Mirabilandia. Katun è definito un inverted coaster, in poche parole si tratta di una lunghissima montagna russa (1,2 km) che raggiunge i 110 km/h e che è ricca di loop a 360° (anche detti in gergo “giri della morte”), avvitamenti e discese alte 50 metri percorse a tutta velocità.

Il Parco dei divertimenti di Mirabilandia dedica un’intera area del suo territorio al divertimento dei piccoli ospiti attraverso attrazioni giochi dedicati a loro al 100%.

Le attrazioni-giochi per i più piccoli sono distinte in base all’altezza minima richiesta per salire sull’attrazione (90 o 120 cm) e alla tipologia di attrazione- gioco (tranquilla o moderata). Nell’area di Mirabilandia dedicata alle attrazioni-giochi per i più piccoli, gli ospiti saranno in compagnia delle mascotte del parco come Arturo il Canguro.

Santa Fè Express è solitamente la prima tappa per gli ospiti più giovani del parco. Questa attrazione –gioco è un coloratissimo trenino dai toni caldi che attraversa Bimbopoli e permette ai più piccoli di salire a bordo per dare una prima occhiata alle attrazioni –giochi che li attendono a Mirabilandia.

Vi sono anche le attrazioni-giochi per tutta la famiglia tra cui Mirabilandia propone le attrazioni bagnate come Raratonga, Autosplash, Niagara sulla quale si compie un salto di 27 metri a 70 km/h che crea un’enorme onda (chi non ama bagnarsi lo eviti!) e Rio Bravo dove si sale su di un gommone per affrontare le ripide del fiume.

Soluzioni per le ferie estive: scegli un hotel vicino al mare a Misano

beach 3369140 640

Avete capito Come arrivare a Mirabilandia ma non potete certo trascorrere qui tutte le vacanze o le ferie estive! Tra le dolci colline romagnole, la cittadina di Misano Adriatico è una piccola perla che dalle verdeggianti alture dell'entroterra si dipana verso il mare per tuffarsi nelle tranquille acque dell'Adriatico.

Misano è la perfetta località per una vacanza relax con tutta la famiglia: caratterizzata da un spiaggia ordinata e tranquilla con tante attrezzature e servizi per i bambini in quasi tutti gli stabilimenti, a pochi minuti dai parchi tematici più belli della Riviera Romagnola, ancora lontana dal caos notturno dei locali riccionesi e riminesi. Misano è il più perfetto esempio di mix tra tranquillità, natura e servizi che la Riviera Romagnola ha da offrire ai propri turisti che anno dopo anno ne affollano le spiagge.

Misano Adriatico lungomare

Scegliere un Hotel consente ad un turista di vivere a pieno ciò che la città ha da offrire durante l'estate: una rilassante passeggiata sul lungomare al mattino, assolate spiagge ordinate e pulite dove i bambini potranno giocare in tranquillità e serate dove si possono gustare i migliori piatti della cucina romagnola ancora preparati secondo le antiche ricette. Soggiornare a Misano consente simpatiche gite all'Aquafan di Riccione o all' Acquario della vicina Cattolica, per passare giornate all'insegna del divertimento in compagnia della propria famiglia.

E che dire dell'entroterra romagnolo di cui si potrà godere a pieno soggiornando in un hotel a Misano?

Cosa vedere vicino a Mirabilandia: il castello di Gradara dall'alto

Immerso tra le verdeggianti colline romagnole, da Misano potrete facilmente visitare tanti dei borghi medioevali che impreziosiscono la regione di storia, bellezza artistiche e naturali. In una giornata potrete vivere con la vostra famiglia una avventura a ritroso nella storia tra le torri di San Marino, tra le stradine ricche di storia del borgo di San Leo o ammirare la Valmarecchia dalle mura della fortezza e del castello di Gradara. Sfruttando il meteo e le temperature favorevoli potrete fare una vacanza paradisiaca.

Soggiornare a Misano, in un hotel vicino al mare, è davvero una delle migliori esperienze vacanziere di cui una famiglia possa godere. Per gli amanti di spiaggia, buona cucina, relax e famiglia è la cittadina che fa per voi.

Se ti piacciono parchi giochi come Mirabilandia leggi anche il nostro articolo su Etnaland e sui prezzi dei biglietti.

Parchi divertimento per tutta la famiglia

Rappresenta uno dei posti più belli e suggestivi del nostro Paese ed in cui il divertimento, in tutte le sue possibili forme, è davvero di casa, la Riviera Romagnola per questo motivo è una delle aree turistiche più frequentate non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri. Tra le mete migliori all’interno di questa zona, senz’altro vi è Rimini, anche grazie ad un’offerta alberghiera per ogni genere di esigenza: dagli alberghi extralusso agli hotel 2 stelle a Rimini e dintorni.

Comunque, la riviera romagnola e l’area di Rimini presentano tantissimi luoghi di divertimento, per ogni età ed esigenza: dai singles alle famiglie, dai bambini agli adulti, sia italiani che stranieri. Infatti vi sono discoteche per gli amanti del divertimento notturno, ma anche parchi giochi e parchi acquatici (molto diffusi anche in centro Italia) per il relax delle famiglie, oltre che affascinanti acquari per scoprire le bellezze del mondo animale. Partiamo quindi per questo tour alla scoperta dei luoghi di divertimento migliori.

Il sito de l’Italia in Miniatura è rinomato in quanto è strutturato come una sorta di viaggio lungo la penisola e permette di poter ammirare tutte le bellezze architettoniche ed i monumenti italiani più celebri, grazie a riproduzioni in scala di ben 272 opere d’arte. Tuttavia, si possono anche varcare i confini e scoprire quelle di altri Paesi europei, così da ampliare le conoscenze sui monumenti più famosi del nostro Continente.

Posto ideale per i bambini, ma anche per gli adulti che amano le fiabe è Fiabilandia. Questo è un parco tematico distribuito su oltre 150.000 mq con tanto verde ed uno splendido lago. Un luogo tutto dedicato al mondo delle fiabe e che offre decine di spettacoli dal vivo per famiglie e, come detto, soprattutto per i bambini. Oltre a tali eventi, sono disponibili per il divertimento di tutti anche delle proiezioni in un cinema 4D e delle mostre affascinanti.

Parchi giochi per delle avventure mozzafiato

Tra i più celebri del nostro Paese, a pochi chilometri da Rimini, vi è senz’altro quello di Mirabilandia, un sito interamente dedicato al relax ed allo svago di adulti e bambini e che offre ogni genere di attrazione, distribuito su un’area di oltre 800.000 mq. Questo parco presenta giochi ed eventi di vario tipo, da quelli per i più piccoli (come ad esempio il colorato trenino Santa Fé Express) a quelli per gli adulti (quali simulatori e diversi generi di montagne russe).

Per gli amanti dei parchi giochi di tipo acquatico, un luogo da non perdere è quello dell’Aquafan, nei pressi di Riccione, in cui la protagonista è appunto l’acqua, da scoprire attraverso percorsi fluviali di vario genere. Non mancano scivoli suggestivi mozzafiato di altezza variabile, piscine, aree giochi per bambini e zone relax per gli adulti. Un vero e proprio divertimento acquatico per tutta la famiglia.

Per coloro che invece volessero scoprire la bellezza della natura è consigliabile visitare il Parco Oltremare, in cui bambini ed adulti hanno l’opportunità di conoscere come sia nata la terra, l’evoluzione degli animali che sono comparsi sul nostro pianeta e le varie aree climatiche ed ambientali terrestri. Accanto a spettacoli ed eventi di diverso genere, si possono ammirare anche dei magnifici delfini.

Attrazioni di vario genere nei dintorni di Rimini

Per quelle famiglie e persone che, invece, amano un genere di vacanza più culturale o magari alternativo rispetto a quello dei parchi giochi, tante sono le attrazioni di diverso tipo che sono disponibili a Rimini e dintorni. Una meta assolutamente imperdibile da questo punto di vista, soprattutto per coloro che amano le bellezze storico-architettoniche è la città di Ravenna, con i siti antichi dei mausolei di Gallia Placidia e Teodorico, risalenti al V° secolo d.C. circa, oppure la tomba del poeta Dante Alighieri.

Situata un po' più a Sud è invece la suggestiva Urbino, cittadina che presenta un centro storico di origine medievale-rinascimentale la cui bellezza è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Inoltre, da non perdere è anche il suo maestoso Duomo, costruito in stile neoclassico ad opera del celebre architetto Giuseppe Valadier e con preziose opere d’arte custodite al suo interno.

I consigli per non spendere troppo con la famiglia 

L’Emilia Romagna è una meta molto alla portata di tutte le tasche, anche se viaggiamo con la famiglia. Tuttavia, tra parchi divertimento, città d’arte e le spiagge di Rimini potremmo cadere facilmente nella tentazione di spendere un pochino troppo. D’altronde, viaggiando con i nostri bimbi a bordo, non sforare il budget a nostra disposizione può trasformarsi in un’impresa ardua. Vediamo insieme, allora, come riuscire a non spendere troppo con qualche piccolo e semplice accorgimento. Purtroppo molto spesso i prezzi quando ci spostiamo con tutta la famiglia, ovvero in quattro o cinque persone, possono diventare davvero considerevoli e conoscere qualche trucchetto per risparmiare qualcosa può rivelarsi l’unica salvezza. Il primo consiglio, anche per una vacanza a Rimini, è sempre di programmarla con largo anticipo. Se è vero che questa zona offre davvero tantissime opzioni e possibilità, prenotare prima ci consentirà anche qui di risparmiare. Questo significa muoversi quando i prezzi non sono ancora così alti e tenendo conto che per viaggiare coi piccoli al seguito comunque dovremo programmare tutto nei dettagli, perché non approfittare di qualche promozione o sconto? Inoltre, un altro suggerimento è di scegliere posti poco turistici.

Al di là delle maggiori attrazioni, per i normali pranzi e cene o per un servizio spiaggia proviamo a indirizzarci su luoghi non troppo affollati e alla moda. Muovendoci con il tempo necessario a programmare e valutare bene ogni dettaglio potrebbe anche facilitarci l’intercettazione di qualche sconto famiglia. Oggi moltissime strutture, specialmente quelle familiari, propongono sconti ad hoc quando ci sono bambini con noi e tante applicazioni consentono di prenotare pranzi o cene anche in ristoranti di lusso con belle promozioni. Le agevolazioni, poi, riguardano anche i trasporti e gli ingressi per le principali attrazioni turistiche, quindi informiamoci sempre molto attentamente perché potremmo avere delle piacevolissime sorprese in merito! Infine, occhio agli extra che coi piccoli sono sempre dietro l’angolo: soddisfare ogni loro capriccio potrebbe aumentare il budget in modo esponenziale, quindi mettiamo qualche freno!

Cosa ci piace di più dell'estate a Rimini Miramare?

Il nostro Paese è meta ogni anno di milioni di turisti, attratti dalle bellezze naturali, storico-artistiche e da tantissime città e borghi di immenso fascino. Ciascuna regione offre un qualcosa di unico e diverso rispetto alle altre e tale varietà di offerta rappresenta uno dei punti di forza dell'Italia in confronto agli altri Paesi. Se poi a tutto questo aggiungiamo anche la bontà e notorietà internazionale della nostra gastronomia, allora un turista non ha che l'imbarazzo della scelta per trovare una motivazione per un soggiorno nella nostra penisola.

Tra le diverse regioni, l'Emilia Romagna rappresenta una delle più apprezzate dai turisti stranieri, in cui poter coniugare diversi tipi di relax e divertimento: da quello prettamente estivo, fatto di mare, spiagge ed una vivace vita notturna, a quello culturale e salutistico. E in questa regione, un nome ed una località risaltano e sono sinonimo di estate e vacanza: Rimini. Cerchiamo di scoprire quali sono le opportunità che questa cittadina offre e perchè essa risulta essere così celebre in tutta Europa e nel mondo, non solo per i giovani ma anche per ogni genere di turista che sogna l'estate a Rimini Miramare..  

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una estate a Rimini Miramare fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

E proprio quest’offerta di divertimento, relax e benessere per ogni tipo di turista (dal giovane accompagnato dagli amici fino all’adulto con famiglia al seguito) rappresenta uno dei motivi che rendono questa splendida cittadina in una delle mete migliori del nostro Paese. Per coloro che amano le bellissime spiagge, il mare invitante ma anche una certa cura del proprio benessere psicofisico, sono diversi i posti da non perdere. Andiamo a scoprire l'estate a Rimini Miramare.

L’intero litorale di questa splendida cittadina offre, come dicevamo, strutture d’accoglienza di ogni tipo e quindi si trovano hotel, pensioni familiari, ostelli e bed&breakfast dove soggiornare comodamente. Ad attendere poi i tanti turisti vi sono oltre 15 chilometri di costa in cui scoprire lo splendido mare Adriatico di un'estate a Rimini Miramare, che si presenta in questa zona con un fondale sabbioso e l’acqua bassa.

Si potrà usufruire di campi sportivi sulla spiaggia per divertirsi con il beach tennis, il volley, il basket o le bocce. In alternativa si può semplicemente godere di una bella passeggiata per fare shopping in viale Oliveti o anche nella vicina Riccione.

E ciò consente di fare bagni anche ai bambini ed in totale sicurezza, per la tranquillità anche dei genitori. Per coloro che invece desiderano fare una bella nuotata, si può andare un po' più a largo, dove il mare raggiunge i 100 metri di profondità. E una volta rientrati dalla nuotata, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra lo sdraiarsi sulla sabbia fine per godersi il sole riminese oppure dedicarsi ad una delle tante attività o divertimenti offerti dai lidi.

Infatti questi ultimi presentano aree giochi per bambini, zone per svolgere del fitness anche sotto l’ombrellone per i cultori del corpo, sport acquatici di ogni genere per le persone amanti dell’attività fisica ed eventi di vario tipo. Decine di lidi e stabilimenti balneari che propongono tutto questo, come dicevamo, per consentire ai turisti una estate a Rimini Miramare da sogno, costellata soprattutto di tanto relax e divertimento.

Non solo sole, mare e spiagge: le celebri terme dell'estate a Rimini Miramare

estate a rimini miramare

E per quelle persone che amano le vacanze anche all’insegna del benessere psicofisico e della cura del proprio corpo, magari utilizzando strutture a ciò dedicate e con percorsi e trattamenti personalizzati, durante l'estate a Rimini Miramare vi sono anche le rinomate terme di Rimini. Il luogo ideale per rigenerare il proprio organismo e liberarlo dallo stress della vita quotidiana e dalle tossine accumulate durante l’anno.

Riminiterme è il centro dedicato proprio a tutto questo e presenta un centro benessere dove si può effettuare una considerevole varietà di trattamenti ed attività, dai massaggi all’applicazione di fanghi, oltre che bagni turchi e saune. Inoltre, vi si trova anche un’area termale in cui poter effettuare della cromoterapia e della talassoterapia. Trattamenti terapeutici ideali per diverse problematiche dell’organismo.

Frequentata durante l'estate a Rimini Miramare è inoltre la cosiddetta “stanza del sale”, luogo che riproduce un certo microclima marino, con la considerevole presenza di varie sostanze, tra cui calcio, potassio, ferro, iodio e zolfo. Queste presentano diverse proprietà, ideali per l’organismo umano ed il suo benessere. Naturalmente non mancano neanche palestre e piscine, dove svolgere molteplici attività fisiche ed in generale quelle ludico-sportive (come ad esempio aquagym e fitness). Insomma, un’offerta ampia e variegata per ogni esigenza.

La vita notturna di Rimini e la vicina Riccione

estate a rimini miramare

L'estate a Rimini Miramare è molto ricercata dai giovani che giungono qui da tutta Europa alla ricerca di divertimenti, incontri e avventure. Questa meta offre una vasta scelta di discoteche di ogni genere, feste in spiaggia, locali aperti fino al mattino e concerti di numerose celebrità. Vi sono, ad esempio, dei locali molto famosi e conosciuti sia nel nostro Paese che in Europa perchè ospitano alcuni dei migliori artisti mondiali proponendo musica di ogni tipo. Questi locali della località romagnola sono molto in voga e frequentati fra i turisti che amano scoprire i divertimenti della riviera. Un’altra attività interessante sono le serate d’estate sul lungomare di Rimini magari con una capatina in qualche locale in voga.

Altri tipi di divertimento e relax: Parco Oltremare e Mirabilandia

Per coloro che desiderano fare una estate a Rimini Miramare con qualche giornata in parchi divertimento o acquatici (ve ne sono diversi sia in zona che nel vicino centro Italia), si ha a disposizione, anche in questo caso, un’ampia scelta di offerte e luoghi da visitare. Tra quelli maggiormente gettonati vi sono Mirabilandia, con attrazioni ed eventi per bambini ed adulti; l’Aquafan della vicina Riccione, che offre scivoli e piscine per lo svago di tutti; il Parco Oltremare, per gli amanti della natura, in tutta la sua variegata bellezza.  

Un'ulteriore attrazione, che fa affluire in questa parte della regione Emilia Romagna migliaia di turisti ed appassionati da tutto il Paese, e' rappresentata dal weekend del campionato del mondo di motociclismo, per le classi Moto1, Moto2 e MotoGP, noto come Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini. Di solito questo evento motoristico si svolge nel mese di Settembre di ogni anno ed e' considerato uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'anno dagli amanti delle due ruote, in cui poter vedere da vicino i propri beniamini oppure sfrecciare le moto da competizione.

Naturalmente questa parte della costiera romagnola è celebre soprattutto per le varie opportunità di divertimento che essa presenta a livello di spiagge, mare e vita notturna, tuttavia vi e' anche una notevole offerta di tipo culturale, per quei vacanzieri che non amano soltanto rilassarsi ma anche trascorrere un po' di tempo alimentando la propria curiosità e cultura. Da qui i numerosi eventi nelle biblioteche o nel palazzo del turismo, mostre di pittura nei musei cittadini, convegni e appuntamenti musicali nei teatri. Tutte occasioni per passare un soggiorno di relax educativo.

La gastronomia punta molto sulla qualità

Una vacanza, senza del buon cibo, non può considerarsi riuscita e la frazione del comune di Gatteo, località di mare rinomata sulla Riviera Romagnola, situata nel tratto di costa fra Ravenna e Rimini, sarà in grado di offrirvi la freschezza del mare, infatti, non soltanto in termini balneari ma anche sotto gli aspetti culinari.

I benefici del mare sono tanti, e Gatteo Mare li sfrutta tutti, fornendo i propri ristoranti direttamente dal mercato ittico di Cesenatico, senza intermediari, il pesce che si porta a tavola. Durante il fermo pesca estivo, che coincide con il mese di Agosto, molti mercati si rivolgono anche ai mercati del tirreno e del basso Adriatico, scegliendo sempre il meglio a disposizione. Se desiderate assaggiare qualcosa di cotanto squisito cibo potreste scegliere di soggiornare, ad esempio, presso l’Hotel Metropol, un ottimo hotel 3 stelle, capace di soddisfare a pieno i propri clienti.

Inoltre, se cercate un Hotel a Gatteo Mare con piscina, allora il Metropol è proprio quello che fa per voi: la struttura è provvista infatti di una grande piscina, posta sulla terrazza panoramica che allieta gli ospiti dell’albergo con una splendida vista mare (uno dei più belli e puliti della riviera).

Una delle mete più ricercate della riviera romagnola

Immagine utilizzata nell'articolo Hotel a Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La bellezza di questa zona, non delude i turisti, non solo perché si trova a solo 44 km da Forlì e 18 km da Cesena (dunque meta ideale per chi si trova nelle città limitrofe), ma anche perché è un delizioso paese, che si fa carico di ospitare eventi di ogni genere.

La località è divisa da San Mauro Mare e dallo storico fiume Rubicone. La pace e la serenità trasmesse dalla zona sono molto apprezzate, e l’isola pedonale, caratterizzata da una forte attenzione per la pulizia delle strade, ne fa un posto davvero ideale per le passeggiate di tutta la famiglia

Se non vi bastano queste caratteristiche e vi state chiedendo perché dovreste scegliere proprio questa località, possiamo ancora dirvi che l’estate per Gatteo Mare rappresenta il momento di massimo splendore. Dal mese di Giugno fino a quello di Settembre, la città si mette a disposizione dei turisti per far trascorrere una vacanza in allegria ed in completo relax.

Una vacanza a Gatteo a Mare però non è unicamente relax ma anche tanto divertimento: numerosi sono gli spettacoli organizzati dal Gatteo Mare Village che sanno animare i visitatori del “villaggio turistico più grande del mondo”.

L’ animazione sarà vivissima in spiaggia durante il giorno, mentre la sera sarà colorata dalle luci degli spettacoli per piccini sia ai suddetti giardini Don Guanella, che nella piazza principale animata da tanta musica e divertimento.

Non solo mare: una località passatempo

La Settimana della Micizia è un evento annuale che si tiene nel mese di luglio nella zona. Questa festa è interamente dedicata ai gatti e promuove la passione per questi affascinanti animali attraverso giochi, concorsi, racconti, mostre e sculture di sabbia. Si tratta di un evento divertente e originale, che coinvolge tutta la famiglia, compreso il gatto.

Durante la Settimana della Micizia è possibile partecipare a varie attività, tra cui:

  • Gare di agility per gatti: i gatti possono dimostrare la loro agilità in un percorso ad ostacoli.
  • Concorsi di bellezza: i gatti vengono giudicati per la loro bellezza e personalità.
  • Mostre di fotografia: vengono esposte fotografie di gatti provenienti da tutto il mondo.
  • Laboratori creativi: i partecipanti possono realizzare oggetti a tema felino, come ciondoli, braccialetti e sculture.
  • Sculture di sabbia: artisti locali creano sculture di sabbia a tema felino.
  • Mercato dei gatti: è possibile acquistare prodotti per gatti, come giochi, accessori e cibo.

La Settimana della Micizia è un'occasione unica per tutti gli amanti dei gatti di divertirsi e di condividere la loro passione per questi animali affascinanti.

Se invece amate l’arte, a circa 10 km di distanza da Gatteo a Mare, facilmente raggiungibile in auto, trovate il centro storico. La cittadina, essendo nata in epoca medievale con il nome di Fundus Catei, è sede di un importante castello malatestiano. 

Se non siete ancora stanchi e volete godervi la vacanza al 100%, potete lasciarvi suggestionare dal ponte sul Rubicone da cui osservare l’autoritario busto bronzeo di Giulio Cesare. Infine, gli appassionati della natura possono visitare l’oasi marina costiera, ideale per il birdwatching. La località offre inoltre tantissimi modi per passare il tempo, dagli sport all’aria aperta al ciclismo; dal beach volley, fino ad approdare alle gite in mare in motonave completi di balli in spiaggia all'alba ed alle escursioni nei borghi del meraviglioso entroterra. Cosa volete di più da una vacanza? Gatteo mare offre tutto quello che state cercando.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.