Organizzare un viaggio fai da te in Sardegna è la scelta ideale se desideri visitare il territorio dando priorità alle mete che non vuoi proprio perderti. Da dove cominciare? Quali aspetti non devi sottovalutare? Oggi vogliamo darti qualche dritta per rendere la tua vacanza indimenticabile: da affittare una macchina alla scelta delle mete da visitare.
Menu di navigazione dell'articolo
- 1 - Come arrivare in Sardegna
- 2 - Quale stagione scegliere
- 3 - Come muoversi sull'isola
- 4 - Quali mete scegliere
- Una passeggiata a Olbia
- I vantaggi di noleggiare l’auto in aeroporto
- Alla scoperta di Cagliari
- Santa Teresa di Gallura: ideale per la vacanza fai da te in Sardegna in estate
- Le meraviglie di Carloforte
- 5 - Consigli pronti all’uso
- Vacanze a Otranto: ecco dove andare in ferie con la famiglia
- Il borgo: tra artigianato, arte e storia nelle vacanze a Otranto
Sei pronto? Iniziamo!
1 - Come arrivare in Sardegna
È possibile raggiungere la Sardegna sia via mare che via cielo. L’isola è ben collegata con le principali città italiane e di diverse parti del mondo, consentendo collegamenti semplici e immediati.
- Porto di Porto Torre: collegato con Genova, Marsiglia e Tolone;
- Porto di Olbia: collegato con La Spezia e Piombino;
- Porto di Arbatax: collegato con Fiumicino.
Se preferisci viaggiare in aereo per raggiungere la Sardegna, hai tre opzioni di scalo aeroportuale: l'aeroporto di Cagliari Elmas, situato a soli 7 km dalla città di Cagliari, il capoluogo sardo; l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, situato nel nord-est dell'isola; e l'aeroporto di Alghero Fertilia, situato nella parte nord-occidentale dell'isola.
L'aeroporto di Cagliari Elmas è il principale scalo aeroportuale della Sardegna e offre voli nazionali e internazionali per molte destinazioni. Dall'aeroporto, è possibile raggiungere il centro di Cagliari in pochi minuti con il taxi o con i mezzi pubblici.
L'aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova nella parte nord-orientale dell'isola ed è un importante punto di accesso per le località turistiche della Costa Smeralda. Dall'aeroporto, è possibile raggiungere il centro di Olbia in circa 10 minuti con il taxi o con i mezzi pubblici.
L'aeroporto di Alghero Fertilia è situato nella parte nord-occidentale della Sardegna ed è un'ottima opzione se stai programmando una vacanza nelle località della costa nord-ovest dell'isola. Dall'aeroporto, è possibile raggiungere Alghero in circa 20 minuti con il taxi o con i mezzi pubblici.
In ogni caso, è consigliabile controllare i voli disponibili e scegliere l'aeroporto più vicino alla tua destinazione.
2 - Quale stagione scegliere
Meglio l’alta stagione o la bassa stagione? Tutto dipende dall’obiettivo della tua vacanza. Se hai in mente di goderti il mare sardo e prendere la tintarella da sfoggiare al rientro dalle vacanze, non hai altra scelta che organizzare il viaggio in alta stagione. Altrimenti potrai scegliere un qualsiasi mese dell’anno. Il vantaggio della bassa stagione è che potrai evitare la ressa dei turisti e riuscirai a visitare con più facilità i principali punti di attrazione, incluse le spiagge.
La Sardegna ha un clima invidiabile e anche nelle stagioni più fredde, come l’autunno e l’inverno, è possibile avere temperature alte e cielo limpido.
3 - Come muoversi sull'isola
La soluzione migliore è scegliere l’auto a noleggio su misura in base alle tue esigenze di viaggio. Minivan, 4x4, utilitaria… ti basterà fare un giro nei siti delle agenzie di autonoleggio per trovare la vettura ideale in base al tipo di viaggio che intendi organizzare. Perché optare per il noleggio? Sull’isola esistono collegamenti con treni e autobus ma non sono il metodo ideale per chi desidera sfruttare ogni secondo della vacanza e ha ben chiare le mete che vuole raggiungere. I mezzi pubblici sono utili per raggiungere le principali città ma quando si tratta di località turistiche e punti meno frequentati la faccenda si complica. Ecco perché è preferibile avere un mezzo con cui spostarsi liberamente.
4 - Quali mete scegliere
Se è la prima volta che visiti la Sardegna il consiglio che ti diamo è quello di alternare le zone più turistiche a mete meno conosciute. Andare in Sardegna e non visitare Cagliari, la Costa Smeralda o Villasimius sarebbe impensabile. Se invece sei già stato in queste località ti suggeriamo di organizzare il tour dell’isola concentrandoti su zone meno esclusive ma capaci di regalarti un’esperienza fantastica. In questo modo potrai conoscere le tradizioni più riservate, tramandate di generazione in generazione, la cucina tipica, partecipare a feste e sagre ma anche scoprire l’artigianato, i tessuti e la gioielleria.
Una passeggiata a Olbia
Iniziamo da Olbia. Questa città durante il periodo estivo è una delle mete più visitate da parte dei turisti. Parliamo della seconda città per dimensioni dell'Isola Sarda che non ha paura della concorrenza quando si tratta di mare: Olbia vanta una miriade di spiagge bellissime apprezzate in tutto il mondo, tra le migliori spicca senz'altro Pittulongu, Marinella e anche Porto Istana molto affollate soprattutto durante agosto. Senza dimenticare che a pochi KM si trova il porto di Palua, dal quale, dal mattino alla sera partono navette che portano i turisti verso il paradiso dell'arcipelago della Maddalena dove le spiagge sono curate nei dettagli e il fondale del mare è verde. Perfetta per iniziare una vacanza fai da te in Sardegna.
I vantaggi di noleggiare l’auto in aeroporto
I vantaggi che derivano dal rivolgersi ad Only Sardinia Autonoleggio, agenzia di noleggio auto realmente presente all’aeroporto di Olbia, sono molteplici.
Ogni volta che si viaggia si opta per l’aereo per via della sua economicità e della velocità con cui riusciamo a raggiungere anche città che si trovano dall’altra parte del mondo, di contro, però, in base al modo in cui si sceglie di viaggiare al tipo di soggiorno che si ha in mente ci si potrebbe trovare in difficoltà senza un proprio mezzo di trasporto ed è per questo che poter ritirare l’auto scelta e selezionata direttamente in aeroporto non può che essere la scelta migliore. Only Sardinia Autonoleggio, con il suo “speedy service” permette a chiunque prenoti in anticipo di attendere davvero pochissimo tempo prima di avere le chiavi dell’auto tra le mani. Noleggiare un’auto qui vi permetterà infatti di raggiungere tutte le località turistiche più ricercate, compresa la meravigliosa Costa Smeralda che si trova davvero a pochissimi passi. Avere un’auto in vacanza significa non sottostare agli orari dei mezzi pubblici e soprattutto la possibilità di raggiungere zone diverse dell’isola in poco tempo: dal mare alle zone più interne e tutte degne di essere visitate.
Scegliere Only Sardinia Autonoleggio significa scegliere la professionalità, troverete infatti un’ampia gamma di auto immatricolate da non più di due anni: dalle utilitarie ai minivan, dalle Cabrio alle auto sportive, senza dimenticare i SUV, i furgoni e gli scooters fino a 125cc.
Gli orari di servizio sono piuttosto flessibili e le modalità di pagamento sono diverse, in modo tale da poter soddisfare quanti più clienti possibili.
Compresi dunque i vantaggi, i servizi e le possibilità offerte da Only Sardinia Autonoleggio non ci resta che parlare della bellissima città che rappresenta uno dei centri nevralgici dell’isola che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Olbia, la porta della Sardegna, è sicuramente conosciuta per le sue meravigliose spiagge, tra cui non possiamo non ricordare la meravigliosa Costa Smeralda. Noleggiare l’auto, però, vi permetterà di non fermarvi ai luoghi che visitano tutti ma potrete raggiungere anche le zone più interne.
In questo caso vi consigliamo di visitare le mura puniche che si trovano al centro di Olbia e che, con la vostra auto noleggiata in aeroporto, raggiungerete in un attimo in modo tale da poter intravedere anche una delle porte di accesso della città.
Olbia, poi, è ricca di storia e questo emerge dal suo Museo Archeologico che si trova poco distante dal centro storico e che è uno dei pochi musei al mondo che ospita relitti di navi antiche e l’unico al mondo ad avere alberi e timoni risalenti, addirittura, all’epoca romana.
Per gli amanti delle escursioni o dei panorami non possiamo non citare il Castello di Pedres che si trova facilmente seguendo un breve percorso oppure la tomba dei giganti su Mont’e s’abe, non lontano dal Castello e risalente all’epoca nuragica.
Alla scoperta di Cagliari
Cagliari è un'altra fantastica meta per chi vuole trascorrere una vacanza fai da te in Sardegna all'insegna del relax. Cagliari non è altro che il capoluogo della Sardegna con una storia importante alle spalle, cultura e arte. Ma basta fare qualche KM per ritrovarsi davanti a spiagge mozzafiato senza eguali: tra le più gettonate e visitate dai turisti, spicca senza dubbio Tuerredda, Poetto e Mari Pintau dove l'acqua è particolarmente cristallina. La città di Cagliari offre qualsiasi servizio immaginabile e possibile per permettervi di vivere una vacanza perfetta con località di mare impareggiabili.
Non bisogna sicuramente perdersi il bastione di Saint Remy ed il fantastico belvedere. Si tratta di un’edificazione di fine ‘800 realizzata dal barone Saint Remy, per collegare il castello alla città bassa.
Dal fantastico belvedere si accede alla passeggiata coperta, un ambiente chiuso da due arcate che è stato utilizzato in tanti modi, da sala dei banchetti, infermeria durante la Grande Guerra fino ad oggi, adibita come spazio espositivo.
Successivamente si arriva alla Terrazza Umberto I, che offre una fantastica vista sul Golfo degli Angeli e su tutta la città di Cagliari. Questo è uno dei luoghi della passeggiata preferita dai cagliaritani, oggi sede di mercatini dell’usato e luogo di incontro.
Un altro luogo imperdibile per una vacanza fai da te in Sardegna sono le torri dell’Elefante e di San Pancrazio. Si tratta di torri d’avvistamento gemelle costruite all’inizio del XIV° secolo di pregiato calcare bianco. La torre di San Pancrazio proteggeva l’ingresso Nord di Cagliari ed è composta da 4 piani per 36 metri di altezza. Negli anni, da torre difensiva diventò un alloggio per i funzionari della città ed anche prigione nel XVII° fino alla fine dell’800.
La torre dell’Elefante, è chiamata così per l’animale scolpito su un alto, ed aveva la funzione di proteggere il lato Sud-Ovest del Castello. Anch’essa cambiò tante volte la sua destinazione d’uso ma mantenendo compiti militari, diventando prima polveriera e poi prigione.
Non può certo mancare una visita al Duomo di Cagliari durante la nostra vacanza fai da te in Sardegna.
Fu costruita nel ‘200 e divenne poi cattedrale ed infine ampliata verso la fine del XIII° secolo.
Lo stile della facciata rimasto ai giorni nostri appartiene alla prima meta del ‘900 quando venne rifatta in stile romanico lucchese utilizzando pietra calcarea, riuscendo anche a recuperate due cappelle medievali, rimaste nascoste nei diversi interventi fatti nei secoli precedenti.
Da ammirare all’interno del duomo sono sicuramente i pulpiti risalenti alla metà del XII° secolo, la scultura in legno della Madonna con Bambino del ‘300 ed i leoni stilofori ai piedi del presbiterio sempre risalenti al XII° secolo.
Santa Teresa di Gallura: ideale per la vacanza fai da te in Sardegna in estate
Santa Teresa di Gallura è considerato uno dei migliori luoghi in Sardegna da visitare durante una vacanza fai da te in Sardegna nel periodo estivo. Affacciata direttamente sulle Bocche di Bonifacio, immediatamente davanti alla costa meridionale della Corsica. Ovviamente anche in questa località le spiagge sono tantissime e curate nel minimo dettaglio con tutte le attrezzature del caso per affrontare al meglio una giornata di mare: le spiagge più ricercate e affollate sono Conca Verde, Rena Maiore, Montirussu, Rena Bianca, dove passare ore immersi in una natura meravigliosa tra acqua e sole.
Le spiagge di Arbatax
Arbatax è un'altra fantastica località assolutamente da visitare quando si organizza una vacanza fai da te in Sardegna. Il luogo in questione è situato al centro della costa orientale dell'Isola Sarda. Da anni è considerato il miglior punto in assoluto per scoprire le migliori spiagge di tutta l'Ogliastra, come Cala Sisine stupenda, Cala Briola e infine Cala Luna.
Fai una visita ad Alghero
Alghero, situato sulla costa occidentale della Sardegna, è una delle migliori mete per i turisti durante il periodo estivo. Se si parte dalla città spostandosi lungo la costa, andando verso Porto Torres, potrete visitare una zona il cui nome la dice lunga sullo splendore della spiaggia che troverete: Riviera di Corallo. Alcune spiagge sono curate nei dettagli, altre libere, tutte belle da vedere e perfette per chi sceglie la vacanza fai da te in Sardegna.
Le meraviglie di Carloforte
Carloforte è una meta fantastica per una vacanza fai da te in Sardegna. L'unico centro abitato presente sull'isola di San Pietro, che si può facilmente raggiungere tramite un traghetto da prendere da Portovesme. Da Carloforte potrete visitare piccole calette meravigliose presenti sulla costa dell'Isola Sarda. La migliore di tutte è Cala Fico.
Noleggia un traghetto a Stintino
L'ultima meta di mare che vi consigliamo per una vacanza fai da te in Sardegna è Stintino. Una località molto ambita. Stintino è situata esattamente sulla costa settentrionale dell'Isola Sarda. Diverse le spiagge presenti ma tra le più note troviamo La Pelosetta e La Pelosa. Da aggiungere anche le seguenti: L'Ancora, Saline, Punta Negra, Pazzona, Ezzi Mannu e Il Gabbiano. Tra l'altro, andando verso Porto Torres, avrete modo di noleggiare un traghetto che vi porterà dritti alla fantastica Isola dell'Asinara dove il mare è stupendo e spesso e volentieri si vedono saltare i delfini.
5 - Consigli pronti all’uso
Per concludere, vogliamo darti alcuni consigli pronti all’uso per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Vuoi assaggiare la cucina tipica senza le rivisitazioni fatte dai ristoranti turistici? Prova un agriturismo. Se è vero che in Sardegna anche i ristoranti nella maggior parte dei casi seguono le ricette tradizionali, nulla può reggere il confronto con gli agriturismi!
Lo sapevi che in Sardegna c’è sempre vento? Chi abita sull’isola non ci fa neanche caso ma chi arriva da fuori rimane sorpreso da questo vento costante, che sia una semplice brezza o folate più importanti, il vento è un fedele compagno di viaggio. Attenzione soprattutto in spiaggia: a volte il vento tende a mitigare l’intensità del sole mietendo numerose vittime di bruciature. Ricorda di mettere sempre la crema solare onde evitare brutte sorprese. Può sembrare una banalità ma quando arriverai in Sardegna ti renderai conto di quanto sia importante non sottovalutare la protezione solare.
Infine, quando organizzi il tuo itinerario ricordati di informarti bene sulle località scelte. Nel caso delle spiagge ad esempio, esistono delle limitazioni sugli accessi, come ad esempio la spiaggia di Tuerredda, e dei regolamenti precisi che puoi visionare anche all’ingresso delle spiagge, come ad esempio per quanto riguarda la spiaggia di Is Arutas.
Vacanze a Otranto: ecco dove andare in ferie con la famiglia
Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanze a Otranto? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia.
Prima di tutto, però, bisogna capire come raggiungere questo posto meraviglioso in base alla propria città di provenienza.
Naturalmente, ad oggi, i mezzi di trasporto disponibili sono molteplici ed il problema si risolve facilmente, basta infatti trovare quello più adatto alle proprie esigenze sia economiche che di gusto, oltre che dover dar retta al benessere di tutti i partecipanti al viaggio di vacanze a Otranto.
Una delle opzioni più gettonate per raggiungere la destinazione della vacanza è l'utilizzo dell'auto, poiché permette di avere un viaggio comodo e personalizzato, in cui si possono rispettare i propri tempi e le proprie esigenze, senza disturbare gli altri passeggeri. Per raggiungere il Salento in auto, si può percorrere l'Autostrada A16 fino all'uscita per Bari Nord, quindi seguire la superstrada per Brindisi e poi per Lecce, evitando di entrare in città e imboccando invece la tangenziale Est in direzione Otranto.
Tuttavia, se l'idea di guidare per molte ore non vi entusiasma o non è possibile, potreste optare per un rilassante viaggio in treno, che vi permetterà di spegnere la mente e godervi il paesaggio lungo la strada. Le Ferrovie dello Stato possono portarvi fino a Lecce, da dove potrete prendere le Ferrovie del Sud Est per raggiungere la vostra destinazione nel Salento. In questo modo, potrete immergervi nella tradizione salentina fin dal viaggio e godervi ogni istante della vostra vacanza.
Se preferite viaggiare in aereo, l'aeroporto più vicino ad Otranto è quello di Brindisi-Casale. Da qui potrete noleggiare un'auto per raggiungere la vostra destinazione di vacanza a Otranto oppure utilizzare i mezzi pubblici come il bus o il treno per raggiungere la città.
Inoltre, durante tutto l'anno, ma soprattutto durante la stagione turistica, la provincia di Lecce offre diverse autolinee che potranno condurvi ad Otranto. Tuttavia, per usufruire di queste opzioni, dovrete comunque raggiungere la città di Lecce, da dove partono i mezzi pubblici per Otranto.
Durante l'estate, in particolare, è attivo il progetto "Salento in Bus", un'iniziativa della città di Lecce nata nel 2019 per rispondere alla grande affluenza di turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Grazie a questo progetto, è possibile raggiungere le principali località del Salento, tra cui Otranto, con un servizio di bus efficiente e comodo.
Il servizio è rimasto attivo fino al 30 settembre appena trascorso e ha permesso a chiunque di raggiungere le principali località turistiche e balneari del Salento (Otranto, Gallipoli) e anche le aree costiere come Porto Cesareo, Torre dell’Orso, S. Maria di Leuca, senza dover per forza avere dei mezzi propri.
Il borgo: tra artigianato, arte e storia nelle vacanze a Otranto
Tra i vicoli di Otranto si possono fare incontri e scoperte del tutto sorprendenti. La gente è cordiale, ospitale e incline a far sentire subito a casa chi viene in vacanze a Otranto. Gli ospiti qui sono i benvenuti sin dal loro arrivo e non perché incrementano il turismo in zona, ma perché è nella natura dei suoi abitanti la cortesia verso chi viene in visita nella loro terra.
Tratto tipico mediterraneo, la cordialità degli abitanti del luogo si accompagna a paesaggi indimenticabili anche passeggiando tra le piccole stradine del centro storico. Ed è proprio qui che è possibile conoscere fino in fondo l'artigianato che caratterizza la città di Otranto. Sono diverse le botteghe di artigiani locali che offrono ai turisti la possibilità di acquistare tipici souvenir che portano un po' del Salento in giro per il mondo.
Mare cristallino e spiagge dorate
Le famiglie con bambini di certo non potranno che fare una o più tappe nelle splendide coste del Salento per le loro vacanze a Otranto. Questo è uno dei luoghi più ricercati per chi ama il mare limpido, la sabbia dorata e un orizzonte unico.
Il relax è assicurato: i piccoli possono giocare sulla riva senza mai annoiarsi e i genitori possono godersi la brezza marina baciati dal sole. E poi tutti insieme si tufferanno nelle acque cristalline di Otranto, dove si riesce anche a vedere il fondo marino senza avere alcuna attrezzatura particolare.
Quale spiaggia scegliere per le vacanze a Otranto? Otranto offre tutte spiagge d'incanto. Tra queste possiamo citare la Baia dei Turchi o la spiaggia Alimini, che sono quelle più affollate soprattutto nella stagione estiva.
Dove alloggiare ad Otranto: hotel a basso costo per una minima spesa ma tanta resa
Siete alla ricerca di un alloggio ideale per le vacanze a Otranto che abbia tutti i comfort per una famiglia, un'ottima sistemazione è quella di prenotare una stanza all'Hotel Otranto Koinè. La struttura si trova nei pressi della Baia dei Turchi e offre ai suoi ospiti, sia grandi che piccini, tutto il relax che meritano per una vacanza da sogno.
Le famiglie che vogliono trascorrere un piacevole soggiorno ad Otranto devono scegliere una struttura in grado di soddisfare tutte le loro esigenze, comprese quelle che riguardano il divertimento, il relax e la buona cucina. Quindi cosa ricercare? Piscina, ristorante e se possibile anche un'area da dedicare alla cura del proprio corpo sono di certo i servizi ideali per non farsi mancare nulla.
L'Hotel Koinè, a pochi passi dalla spiaggia, rappresenta un ottimo punto di snodo anche per conoscere la città o spostarsi nei Laghi Alimini o in altre spiagge.
Con le sue incredibili attrattive paesaggistiche tipiche del Salento e la sua storia ricca di arte e cultura, Otranto è la meta perfetta per le famiglie che vogliono regalarsi una vacanza indimenticabile che coinvolga dal più piccolo al più grande.
Una gita sui laghi Alimini in Sardegna: un viaggio allo scoperta degli uccelli in volo
Per trascorrere delle vacanze a Otranto all'insegna dell'avventura con la propria famiglia, Otranto offre scenari davvero suggestivi di natura incontaminata. Uno di questi luoghi dove organizzare un'interessante gita potrebbe essere la zona dei laghi Alimini. Si tratta di una vera e propria oasi verde dove si può ammirare la natura del territorio in tutto il suo splendore. I due laghi, uno più piccolo e l'altro più grande, attirano turisti di ogni età, pronti a godersi la pace del luogo e approfittare anche delle sue spiagge dorate. Ma tra un tuffo e l'altro c'è spazio anche per altre divertenti attività all'aperto, come il birdwatching.
La natura circostante è la dimora di alcuni esemplari di uccelli che incuriosiscono anche i più piccoli, come le cicogne, le gru e i fenicotteri. Con un pizzico di fortuna è anche possibile incontrare altre specie della fauna locale tra cui soprattutto anfibi. Di certo nelle profondità marine non mancano comunque le specie ittiche che con maschera e boccaglio si faranno avvicinare dai loro ospiti. Ma attenzione a non disturbare la quiete e la pace di questo tranquillo habitat naturale, sia sulla terraferma che sul mare.
Vacanze a Otranto in famiglia, perché è più bello viaggiare coi bambini
Abbiamo visto i suggerimenti più utili per le vacanze a Otranto con bimbi al seguito, ma - ammettiamolo - ogni volta che siamo in procinto di avventurarci in un nuovo viaggio con la famiglia il dubbio arriva sempre: perché non lasciare i bambini ai nonni e scappare per una fuga romantica o quanto meno rilassante? Ebbene, secondo le ultime ricerche scientifiche se partissimo senza i piccoli perderemmo qualcosa, anzi perderemmo quello che è stata definita da Stefano Benemeglio, fondatore dell’Università Popolare delle Discipline Analogiche, “un’esperienza unica”. Scopriamo assieme perché. In primo luogo, un viaggio con i bimbi rappresenta senza dubbio un momento fuori dall’ordinario, un modo di stare assieme, quindi, a cui nessuna famiglia dovrebbe voler rinunciare. Sempre secondo i ricercatori, poi, una vacanza con i piccoli stimola quello che viene chiamato il “lateral thinking”, vale a dire la nostra capacità di pensare “out of the box”, fuori dai soliti schemi. Inoltre, il viaggio diventa un’esperienza pedagogica a tutti gli effetti, una possibilità importante per i bambini di crescere assieme ai propri genitori.
Ma attenzione, anche noi adulti traiamo molti benefici - anche se non si direbbe - da una vacanza in famiglia. Tanto per cominciare ci mettiamo alla prova, ci esponiamo ai rischi e agli imprevisti più di quanto faremmo se partissimo da soli. Ci consente, insomma, di testare il nostro spirito di adattamento molto più che nella vita quotidiana. Infine, possiamo approfittare della genuinità dei piccoli e della loro innata capacità di meravigliarsi che può regalarci dei ricordi indelebili soprattutto mentre siamo in viaggio, specialmente in un luogo incantato come Otranto e i suoi dintorni. Insomma, vale decisamente la pena armarsi di un pizzico di pazienza in più per vivere queste vacanze a Otranto fantastica con i nostri bimbi.