Dopo avervi parlato di Budapest, oggi vi proponiamo un nuovo approfondimento. Cracovia è una città che offre una serie infinita di cose da fare e luoghi da vedere sia all’interno della città stessa che fuori città con posti da visitare con le escursioni da un giorno. Il consiglio è quello di organizzare una vacanza di almeno quattro o cinque giorni. Per quanto riguarda la stagione più indicata, sono consigliabili la primavera oppure l'autunno che sono i periodi migliori per le visite di Cracovia, perché le previsioni metereologiche danno delle temperature più miti e, inoltre, le folle di turisti sono più ridotte.

Menu di navigazione dell'articolo

Se decidete di rimanere in città soltanto per un paio di giorni, vi conviene optare per un hotel situato nella Città Vecchia oppure nelle adiacenze della zona di Kazimierz; in questo modo vi troverete più vicini ai siti principali della città. Ma se volete, invece, tenervi a distanza dai quartieri turistici, allora, il luogo più adatto è senza ombra di dubbio il quartiere verde di Zwierzyniec.

Passando alle cose pratiche, diciamo che Cracovia non è affatto una città costosa. Anche se preferite mangiare sempre nella Città Vecchia, la spesa massima che si può ipotizzare è fra i 25 e i 35 euro al giorno per i pasti e le bevande. Però, a questi vanno aggiunti i costi per i tour organizzati o le escursioni e i biglietti per le varie attrazioni che, comunque, sono molto abbordabili.
Inoltre, vi conviene verificare se potete usufruire di un tasso di cambio più conveniente a Cracovia, piuttosto che prima di partire. Per finire, non cadete nello sbaglio di pagare il conto per tutti nei bar che non conoscete e controllate sempre i prezzi prima di qualsiasi consumazione!

La Polonia, con la sua storia secolare travagliata e la sua cultura poliedrica e suggestiva, ha sempre esercitato un certo fascino sul resto dell’Europa e proprio questi aspetti rappresentano una delle ragioni che spingono moltissimi turisti a visitarla ogni anno. Tante le attrazioni presenti in questo splendido Paese e moltissime sono le attrazioni da vedere a Cracovia: dalle magnifiche città storiche agli ambienti naturali altamente suggestivi. E tra le prime, si distingue senz’altro Cracovia, tra i più vivaci centri culturali e artistici di tutta la Polonia.

Soggiornando in questa splendida città, tantissime sono le attrazioni, i monumenti ed i luoghi storici che meritano una visita, tra questi il castello di Cracovia è senza dubbio una meta imperdibile per ogni turista che voglia conoscere in maniera più approfondita la storia di questa località, ex Capitale dello Stato Polacco. Una storia affascinante per tanti versi ma, al tempo stesso, travagliata e ricca di eventi, anche drammatici. Andiamo comunque a conoscere meglio il castello di Cracovia.

Il castello di Cracovia, una storia secolare

Conosciuto anche come castello del Wawel, dal nome della collina su cui si erge, il castello di Cracovia rappresenta un luogo simbolico non solo per gli abitanti della città, ma per tutti i polacchi in generale. Una primordiale struttura su questo colle viene fatta risalire all’VIII° secolo, quando venne eretto un castello dalla potente famiglia dei Piast, divenuti nel corso del tempo anche governatori della Polonia. 

Sebbene dal 1038 il castello di Cracovia divenne residenza reale, è nel 1320 che, con l’incoronazione di Ladislao I°, questo edificio diviene centro assoluto della monarchia nazionale, fino al 1596. Nel corso del ‘600, con lo spostamento della Capitale da Cracovia a Varsavia, questa struttura perse di importanza, anche se l’adiacente cattedrale del Wawel invece continuò ad essere il più importante centro religioso polacco. Col passare dei secoli, il castello di Cracovia fu protagonista di alterne vicende, così come il resto della Polonia.

La grande crisi dovuta dagli strascichi della prima guerra mondiale, non fu un momento facile per la Polonia. Nonostante tutto, però, l’edificio venne sottoposto ad una complessa ristrutturazione. L’invasione della Polonia e l’arrivo di Hitler portarono sicuramente un’altra grande crisi al popolo polacco e interruppe questa ristrutturazione, rendendo il Castello una residenza per generali e comandanti dell’esercito. Divenne, inoltre, la residenza del Governatore della Polonia, il nazista Hans Michael Frank, subendo nuove variazioni per compiacere ai gusti del gerarca.  

La fine della Seconda Guerra Mondiale, diede modo di riprendere i lavori di restauro grazie agli operatori del Comune di Cracovia e di molti volontari. 

Il ritrovamento dei tesori d’arte trafugati dai nazisti, diede modo di dare nuovo lustro al Castello di Cracovia. Infatti vennero ritrovati numerosi dipinti e arazzi del ‘500, portati in Danimarca e nelle Isole Faer Oer nel periodo nazista. Oltre a questi pezzi d’arte, ci fu l’importante ritrovamento della Szczerbiec, la spada del potere reale polacco, che arrivò fino in Canada. 

Negli anni ’70, con questi ritrovamenti, si creo la prima collezione del Castello, che ancora oggi rappresenta una metà turistica importante, soprattutto per i cittadini polacchi. 

Una delle più importanti collezioni, che riscuote ancora grande successo è la “KòlekJa porcelany”, ovvero la collezione delle porcellane, composta da oltre mille esemplari provenienti da ogni parte d’Europa. Non mancano collezioni di ogni tipo, come ad esempio quella degli orologi slavi, molto pregiata per i suoi pezzi unici al mondo.  

Tutti questi rimaneggiamenti, non ci permettono più di godere, purtroppo, della bellezza del Castello di Wawel nella sua forma originale, ma quello che noi oggi vediamo è frutto della sua ricostruzione rinascimentale. Inoltre, gli arredi, e alcuni fregi e decorazioni sono state cambiate tantissime volte, per compiacere l’ospite o invasore di turno. 

Cosa ammirare all’interno del Castello

krakow 2893783 640

Questo edificio, inizialmente, venne realizzato in semplice stile militare, ma è nel XVII° che si trasformò in splendido esempio architettonico rinascimentale italiano, mescolato comunque allo stile polacco. All’interno del castello di Cracovia troviamo oggi il tesoro della Corona, le armerie ed un magnifico museo. Al di sotto, invece, la cosiddetta Grotta del Drago, un anfratto collegato ad una delle più celebri leggende polacche, oggi divenuto anch’esso un’attrazione turistica.

I percorsi espositivi del castello di Cracovia sono vari e si suddividono in: 

  • Wawel Persiano, che mostra la collina e l’edificio in epoca medievale, con annessi anche alcuni oggetti risalenti a quel periodo; 
  • Sale dello Stato, in cui ammirare quadri, tappeti e mobili di manifattura italiana del XVI° secolo; 
  • Appartamenti Reali, che presentano appunto le sale in cui hanno vissuto e svolto le proprie attività i reali polacchi;
  • Il Tesoro della Corona e l’Armeria, qui è possibile ammirare oggetti di valore e pietre preziose, oltre che armi, armature e la celebre spada dell’incoronazione dei reali polacchi;
  • Museo dell’Arte Orientale, in cui sono esposti vari tappeti ed oggetti di ceramica di origine cinese e porcellane giapponesi.

All’interno del castello di Cracovia, inoltre, è stata conservato per diverso tempo il celebre quadro di Leonardo “Dama con l’ermellino”, da qualche anno esposto al museo nazionale cittadino.

Il castello di Cracovia, come visitarlo

castello di cracovia

Ubicato sulla collina del Wawel, il castello di Cracovia è aperto al pubblico dalle h. 9,30 alle h. 16 o 17 (le diverse aree visitabili della struttura presentano orari di chiusura differenti). Il costo del biglietto varia in base al percorso espositivo prescelto, comunque va dai 5 Euro per gli adulti e 4 Euro per altre categorie di visitatori degli Appartamenti Reali, fino a 1,5 Euro per gli adulti e un Euro per altri soggetti che volessero visitare invece il Museo dell’Arte Orientale.

Nei pressi del castello di Cracovia, è possibile ammirare inoltre anche altre splendide attrazioni. Tra queste troviamo, come detto, la cattedrale di Wawel, il Museo Archeologico di Cracovia, il Museo Arcidiocesano cittadino e la Chiesa di Sant’Andrea. Una vera e propria area di immenso valore storico-architettonico e religioso per i turisti che volessero scoprire di più non solo sul castello di Cracovia ma sulla storia della città e dell’intera Polonia. Un’attrazione da non perdere assolutamente.  

Cosa vedere a Cracovia oltre al Castello?

Cracovia, una delle città più antiche e affascinanti della Polonia, offre un'abbondanza di attrazioni storiche, culturali e artistiche oltre al famoso Castello di Wawel. Ecco alcune delle principali attrazioni da non perdere:

  1. Piazza del Mercato Principale (Rynek Główny): È una delle piazze medievali più grandi d'Europa
  2. Basilica di Santa Maria (Kościół Mariacki): Situata sulla Piazza del Mercato, questa chiesa gotica è famosa per il suo straordinario altare intagliato e per la sua torre, dalla quale un trombettiere suona ogni ora.
  3. Quartiere Ebraico (Kazimierz): Questo quartiere storico è noto per la sua atmosfera vivace, i suoi caffè, le gallerie d'arte, e i resti della sua eredità ebraica, inclusi diversi sinagoghe importanti e il Cimitero Ebraico Remuh.
  4. Fabbrica di Oskar Schindler: Ora trasformata in un museo, questa fabbrica racconta la storia di Oskar Schindler e dei lavoratori ebrei che salvò durante l'Olocausto.
  5. Drago di Wawel: Vicino al Castello di Wawel, troverai la statua del Drago di Wawel, una famosa leggenda locale. È un'attrazione popolare specialmente tra i bambini.
  6. Barbacane e Mura della Città: Questa fortezza medievale è uno dei pochi resti delle antiche mura difensive della città.
  7. Percorso Reale: Un itinerario che attraversa alcune delle strade più storiche di Cracovia, conducendo dal Barbacane al Castello di Wawel, passando per importanti siti storici.
  8. Parco Planty: Una passeggiata rilassante in questo parco che circonda il centro storico è un ottimo modo per godersi un po' di verde.
  9. Museo Nazionale di Cracovia: Per gli amanti dell'arte, questo museo offre una vasta collezione di opere d'arte polacche e internazionali.
  10. Miniere di sale di Wieliczka: Situata a breve distanza dalla città, questa è una delle più antiche miniere di sale del mondo, oggi un'attrazione turistica con sculture di sale e cappelle sotterranee.

Cracovia è anche un ottimo punto di partenza per visitare il Memoriale e Museo di Auschwitz-Birkenau, situato a circa un'ora di distanza dalla città.

Ma ora vediamo con attenzione cosa vedere a Cracovia.

Iniziamo dal Museo Nazionale

Il Museo Nazionale della Polonia ha la sua sede principale proprio a Cracovia, dove ospita 780.000 oggetti artistici che riguardano ogni epoca storica che ha vissuto il paese. La sezione più affascinante per tutti turisti è certamente quella riservata alla pittura polacca.

L’attrazione della miniera di sale

La Miniera di Sale di Wieliczka che risale al XIII secolo e si è mantenuta operativa sino al 2007 è una delle attrazioni più amate di Cracovia. I minatori, al tempo, trascorrevano tantissimo tempo nella miniera e si dedicarono a realizzare anche alcune impressionanti cappelle e delle statue cattoliche che sono state scolpite nelle rocce di sale!

Il cammino di fede nella Cattedrale del Wawel e il Castello Reale

Se invece preferite un cammino di fede, il vostro itinerario deve assolutamente comprendere la meravigliosa Cattedrale di Wawel che è il centro della vita religiosa di Cracovia fin dal lontano XI secolo. Curiosità vuole che Papa Giovanni Paolo II venne ordinato sacerdote proprio nel 1946 nella Cattedrale del Wawel.

Sempre nel Wawel troviamo il magnifico Castello Reale che è stata residenza dei monarchi polacchi in tutto il periodo Medioevo, ma la storia affascinante ha avuto inizio già molto tempo prima, infatti l'edificio più antico del castello risale al 970 d.C.

Cosa vedere a Cracovia: una tappa per gli amanti dell’escursionismo

cosa vedere a cracovia

Fra i luoghi da visitare per gli estimatori dell'escursionismo, non possono mancare assolutamente una o più escursioni nell’affascinante regione dei Monti Bieszczady o per vette decisamente più elevate, regalatevi un’esperienza magnifica sui Monti Tatra che sapranno premiare la vostra ardua scalata con un’indimenticabile panorama mozzafiato. Evitate però di avventurarvi sul pericolosissimo sentiero di Orla Perć!

I colori della Grande Piazza del Mercato

Infine, se avete poco tempo e volete visitare i luoghi principali di Cracovia solamente in un giorno, allora, dovete iniziare il vostro tour proprio dalla Città Vecchia. Difatti, soltanto la Piazza Principale di Cracovia ospita vari siti importanti come: il Mercato dei Tessuti, la Statua di Adam Mickiewicz e la Torre del Municipio.

Insomma Cracovia è una città tutta da visitare e adesso non rimane che organizzare quanto prima la vostra visita nella bella città polacca.

La piazza Rynek Glowny 

I luoghi da visitare in terra Polacca e in particolar modo in quel di Cracovia sono veramente tantissimi. Un luogo che definire fantastico sembra quasi riduttivo è senza ombra di dubbio la più grande piazza della città.

La piazza principale della cittadina Polacca è Rynek Glowny che sorge nel pieno centro storico di Cracovia e ospita gli spazi antistanti ai principali monumenti della città. Ha una forma molto prossima ad un quadrato e ha una dimensione che si avvicina molto ai 200 metri per ogni lato. Di fatto risulta essere, tra quelle europee, la piazza medievale più grande in assoluta. Il fascino, ovviamente, che la stessa riserva non lo si può descrivere in pochissime righe ipso facto vi suggeriamo caldamente, in caso di viaggio in Polonia, di andare a visitare.
La sua costruzione in ogni caso è datata 1257 e la sua primitiva funzione era quella di ospitare il mercato cittadino dell’epoca e nel dicembre del 2005 è stata votata dal Project for Public Spaces quale migliore piazza di tutto il mondo.  Un riconoscimento non da poco…

Il mercato dei tessuti 

Il mercato dei Tessuti, in madrelingua denominato Sukiennice, è la sede della Galleria della pittura polacca e sorge al centro del Rynek Glowny avendo quindi un’ubicazione assolutamente centrale rispetto a quella che è la cartina toponomastica della città. 
Nel 1555 il mercato dei Tessuti venne praticamente raso al suolo da un incendio ma venne poi ricostruito in pieno stile rinascimentale da Santi Gucci. 
L’attuale piano terra è adibito alla vendita di artigianato e souvenir mentre il primo piano è quello adibito alla Galleria di pittura.  

La Basilica di Santa Maria 

Altra imponente struttura che sorge al centro del Rynek Glowny è la Basilica di Santa Maria che è seconda solo ed esclusivamente alla Cattedrale del Wawel ed è stata ridefinita come Basilica minore solo nel 1962. 
Dopo la prima costruzione risalente al XIII secolo la chiesa venne edificata in stile Gotico facendo forza sulle prime fondamenta erette decenni prima. Nel corso degli anni, comunque, la Chiesa non è mantenuto la forma e la struttura originale venendo modificata costantemente fino all’Art Nouveau.

Essa è lunga quasi 100metri e larga praticamente 40. Presenta addirittura tre ingressi che si differenziano in base all’utilità: quella principale viene utilizzata dai fedeli mentre le due laterali vengono utilizzate dai turisti.  
Peculiari le due torri laterali di grandezza diversa: quella più bassa misura 69 metri di altezza e presenza una cupola rinascimentale alla punta. La seconda, invece, è alta 12 metri in più (81 totali) ed è di proprietà del comune e in passato fungeva da torre di guardia.

Itinerario per Cracovia e la Polonia

Giorno 1: Esplorazione di Cracovia

  • Mattina: Inizia il tuo viaggio dalla Piazza del Mercato (Rynek Główny), il cuore della città vecchia. Ammira la Basilica di Santa Maria e la Torre del Municipio.
  • Pomeriggio: Visita il Castello Reale di Wawel, un simbolo storico e culturale della Polonia.
  • Sera: Goditi una passeggiata lungo il fiume Vistola e cena in uno dei ristoranti del quartiere Kazimierz, famoso per la sua atmosfera unica e la storia ebraica.

Giorno 2: Approfondimento Storico

  • Mattina e Pomeriggio: Dedica la giornata alla visita di Auschwitz-Birkenau, il famoso campo di concentramento nazista, situato a circa 1,5 ore di viaggio da Cracovia. È un'esperienza intensa ma importante per comprendere una parte significativa della storia europea.
  • Sera: Rientro a Cracovia e serata libera.

Giorno 3: Gita a Wieliczka

  • Mattina: Visita la Miniera di Sale di Wieliczka, patrimonio dell'UNESCO. Scopri le sue incredibili sculture di sale e le cappelle sotterranee.
  • Pomeriggio: Ritorno a Cracovia e tempo libero per esplorare ulteriormente la città.
  • Sera: Assapora la cucina polacca in uno dei tanti locali caratteristici.

Giorno 4: Viaggio a Zakopane

  • Mattina: Parti per una gita di un giorno a Zakopane, una pittoresca città montana a sud di Cracovia, nota per la sua architettura in legno e le splendide viste sui Monti Tatra.
  • Pomeriggio: Esplora il Parco Nazionale dei Tatra, oppure rilassati nella città godendoti la cultura locale.
  • Sera: Cena a Zakopane e rientro a Cracovia in serata.

Giorno 5: Scoperta Culturale e Relax

  • Mattina: Visita il Museo Nazionale di Cracovia o il Museo di Arte Contemporanea MOCAK.
  • Pomeriggio: Tempo libero per shopping e relax. Potresti anche visitare il quartiere di Podgórze, conosciuto per la sua storia durante la seconda guerra mondiale.
  • Sera: Trascorri la tua ultima serata a Cracovia godendoti un concerto o uno spettacolo teatrale.

Questo itinerario combina storia, cultura, natura e relax, offrendoti un'ampia panoramica delle bellezze e delle diverse esperienze che la Polonia ha da offrire. Ricorda di verificare gli orari di apertura e di prenotare i biglietti in anticipo per i luoghi più popolari. Buon viaggio!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.