Un'isola che racchiude il se il fascino ancestrale della Magna Grecia, i sapori del Mediterraneo, i colori dell'Europa, la forza della storia e la bellezza della natura più incontaminata: visita Creta e le sue isole minori per una vacanza all'insegna del divertimento, dell'istruzione e del buon cibo. Ecco cosa sapere prima di partire per Creta.

Le tradizioni di Creta

L'isola prende il nome dalla creta di cui è storicamente ricca: gli artigiani locali realizzavano con l'argilla utensili, suppellettili e decorazioni da arredo che ancora oggi vengono venduti in tutti i negozietti dell'isola come souvenir.

Un altro souvenir tipico di Creta sono le spezie aromatiche: l'isola ha una lunga e affascinante tradizione di alta erboristeria. Pare infatti che nell'antichità le piante medicinali e le spezie aromatiche venissero utilizzate dai cretesi per praticare riti spirituali, esorcismi e incantesimi.

Altra passione degli abitanti dell'isola è la musica: ogni anno Creta si anima grazie a decine di feste popolari e sagre di piazza sulle note di antiche cantilene in greco. In particolare a Natale e a Capodanno ci sono i mercatini natalizi con i canti tradizionali, ma anche a Carnevale e ad agosto ci sono festival divertenti come il Festival di Heraclion, famoso per le sue sfilate in costume e i carri allegorici.

Il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto, appena si atterra in aeroporto. In questo modo sarà più facile raggiungere le varie spiagge e i punti d’interesse.

Le maggiori attrazioni turistiche 

Se volete sapere tutto della Magna Grecia regalatevi un tour gli Scavi Archeologici di Agía Triáda, sulla pianura di Messara, a 3 km da Creta.

Subito dopo visitate i siti di Gournia, Tylisos e Vathypetro con resti delle antiche civiltà che abitarono l'isola. A Gortina troverete una splendida Acropoli con annesso teatro.

Se siete appassionati della civiltà micenea andate al Palazzo di Cnosso e al Museo archeologico di Iraklio. Fate un giro anche ai palazzi minoici di Káto Zákros, Malia, Festo e alla necropoli di Fournì.

Per un percorso naturale scalate l'Ida, monte sacro agli dei greci: ospita una grotta antica che, secondo la leggenda, fu nascondiglio di Zeus. Ancora, visita il Monastero di Arkadi con la sua antica biblioteca e il laboratorio di ricami d'oro e paramenti sacri.

Le spiagge 

Se ami il relax e vuoi una vacanza di puro divertimento non potete perdervi il meraviglioso mare di Creta: mille chilometri di spiagge bianche, con sabbia finissima e onde altissime dove poter fare surf, kitesurf e windsurf.

Le più belle sono quelle di Vai, Balos, Elafonissi e la laguna di Balos.

Intorno a Creta da visitare un arcipelago di isolette minori (Gavdos Mikronissi, Dia e Chrysi) tra le quali svetta Gozzo, la punta più a Sud dell'intera Europa. Scegliete la costa nord, più a misura di uomo grazie all'arenile pianeggiante mentre al sud si trovano rocce scoscese, ideale per gli appassionati di escursioni.

Cultura enogastronomica 

Il menù dell'isola è quasi esclusivamente composto da pesce: tutte le trattorie di Creta sono specializzate in portate tipiche come lo scorfano, le triglie e il pesce spada. Lo scorfano, viene preparato in guazzetto di acqua di vongole mentre le triglie vengono servite fritte o infarinate, accompagnate da calamari e gamberi.

Particolare il pesce pappagallo da mangiare rigorosamente al forno con patate. Ottimo anche il pesce spada cucinato alla griglia.

Assaggia anche la pita e il souvlaki, due piatti nazionali greci a base di pane tipico, verdura e carne grigliata assemblate in un pratico e gustoso spiedino.

Vita notturna a Creta

Per gli amanti della movida notturna Creta, di certo, non delude le aspettative e conferma la reputazione di essere una delle migliori isole festaiole della Grecia.

Tra tutte le località, spiccano Malia e Hersonissos come le preferite tra i giovani che si vogliono divertire fino all’alba.

In tutte le località c’è un’ampia gamma di locali notturni per tutti i gusti e per tutte le età.

Le città di Chania e Reythmno offrono una buona scelta tra bar, club, discoteche e ristoranti. Per le feste più selvagge sarà meglio spostarsi nel città di Malia e Hersonissos, dove i turisti britannici sono i più assidui frequentatori.

Di seguito, una lista dei migliori club e discoteche che potrete frequentare a Creta:

Hersonissos

La zona della movida notturna a Hersonissos è concentrata lungo la via parallela alla spiaggia, costellata di bar e locali di ogni genere, sempre molto frequentati e con musica ad alto volume. In ogni angolo trovate taverne, discobar e discoteche dove divertirvi e ballare, il tutto a pochi metri dalla spiaggia.

Situato proprio di fronte alla spiaggia, il New York Club è una delle discoteche più frequentate di Hersonissos. Il club è frequentato da una folla di giovani turisti ed offre buona musica selezionata dai migliori djs locali.

Lo Star Beach è il parco acquatico più famoso di Hersonissos. Aperto durante il giorno, il posto mette a disposizione piscine, scivoli, lettini ed ombrelloni, musica ad alto volume e divertenti schiuma party, mentre di notte la festa prosegue con musica techno fino all’alba. C’è anche una pista di go-kart e la possibilità di fare bungee jumping. Il posto perfetto per fare festa a Hersonissos.

Malia

Malia è la seconda destinazione per la movida notturna a Creta. Qui la vita notturna mostra il suo lato più selvaggio con discoteche e club aperte 24 ore su 24. La città è invasa da turisti in cerca di feste, alcol e belle ragazze.

Non dimenticate a Malia di provare le numerose feste sulla barca che si svolgono nel pomeriggio e finiscono giusto in tempo per poi continuare la festa in discoteca.

Il Candy è una delle discoteche di Malia più frequentate. Il design e il feeling del club sono fantastici, all’interno ci sono due bar e due piste da ballo sempre molto affollate.

Club Apollo offre una vasta area da ballo e 3 bar dove si riversano persone da tutto il mondo. Questo club rappresenta uno dei punti di riferimento per il divertimento notturno a Malia, ed è uno degli ultimi locali notturni a chiudere.

Zig Zag è uno dei più grandi locali notturni di Malia. Anno dopo anno, è un enorme successo ogni notte.

Heraklion

La sua vita notturna è molto più tranquilla ed elegante ed è frequentata principalmente dai ragazzi del posto. Nel centro di Heraklion trovate Korai Street, una strada pedonale costellata di caffè con musica greca e straniera tutto l’anno. La strada attrae soprattutto i giovani.

Situato in piazza Agios Titos proprio nel cuore della città, il Dish Cafe Bar Restaurant è una delle mete preferite della vita notturna locale, con i suoi deliziosi piatti locali e mediterranei e rare etichette di whiskey, vodka, liquore e aperitivi.

L’Almyra Seaside ha una posizione unica, proprio accanto al mare sul golfo di Agia Pelagia, a ovest della città di Heraklion. Lo chef Petros Kosmadaskis offre incredibili esperienze culinarie greche tradizionali a prezzi modesti, mentre il servizio è gentile e le bevande e i cocktail sono eccellenti.

Anche la vita notturna di Chania è affascinante. Anche se rimane un posto tranquillo, perfetto per coppie e per serate romantiche, il suo centro storico ospita comunque numerosi locali notturni, bar e taverne di ogni genere. Discoteche cosmopolite ed eleganti bar-ristoranti, piccoli bar d’atmosfera e pittoreschi caffè dove si può gustare un drink o un cocktail.

Platanias e Agia Marina

Sono le cittadine dove si concentra la maggior parte della vita notturna, dove numerose sono le feste in spiaggia, molte discoteche moderne e di tendenza che offrono musica di ogni tipologia. Una delle discoteche più famose di Creta, il Mylos tende ad essere sempre affollato durante i mesi estivi, quando le folle di vacanzieri in cerca di festa assediano Chania e i suoi villaggi circostanti.

Il luminoso Villa Club si trova ad Agia Marina e rappresenta una delle location più alla moda di Creta.

Il Senso Club è una delle migliori discoteche di Chania, ospita djs famosi e offre sempre una ottima selezione musicale.

Lo Splendid è uno dei migliori locali notturni di Platanias. Il posto è un bar, club e lounge frequentato da un pubblico giovane e con tanta voglia di festeggiare.

Reythmno

Situata al centro della costa settentrionali di Creta, è la terza città più grande di Creta e offre una vivace vita notturna con locali notturni alla moda e discoteche molto frequentate.Situata nei pressi del porto, la Fortezza è uno dei più vecchi e famosi club di Rethymno, con musica tradizionale greca e internazionale. Situato sulla strada lungo la spiaggia, il Living Room è il punto di partenza della vita notturna di Rethymno: un lounge bar sempre affollato con giovani alla moda, ideale per un drink e per socializzare.

Divertimento

Locali a Valencia: scopri insieme a noi queste splendide opzioni

Valencia è la terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona of course), è una città in espansione baciata dal Mediterraneo che le regala estati lunghissime e notti “calienti”. Chissà se è questo il motivo per il quale la movida è così attiva. Durante l’estate ma anche durante l'inverno tanto mite da rendere piacevole anche in pieno Gennaio, le notti diventano mille, come mille diversi sono i gusti delle persone che vivono e amano questa città.

Leggi tutto...

Locali a Roma: ecco tutte le possibilità che ci sono nella capitale

C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

Leggi tutto...

Guide e consigli

Vacanze nel Salento? 3 Località da vedere assolutamente

Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria. 

Londra, una città a misura di bambino

Per diverse persone rappresenta tra le città più affascinanti della vecchia Europa, Capitale di un impero che ha dominato per secoli e che evidenzia ancora questo suo passato glorioso in ogni suo angolo. Londra continua ad essere tra le mete turistiche più apprezzate dai giovani, tuttavia anche per le famiglie e soprattutto per i bambini presenta tantissime attrazioni, che ne fanno un luogo privilegiato per soddisfare la loro curiosità e divertimento.

Città da Visitare, sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.