Per gli amanti della natura che si chiedono cosa vedere a Helsinki, spostandosi sul genere naturalistico, c’è la possibilità di visitare i magnifici giardini botanici di Kaisaniemi, che sono uno dei vanti di tutta la Finlandia.
I giardini botanici sono collegati con il Museo Nazionale di Storia Naturale ed ospitano al loro interno più di 900 specie di piante che sono divise in due sezioni: una all’aperto e una all’interno dove potete trovare numerose serre che vi regaleranno uno spettacolo naturale unico.
Merita una visita accurata anche il centro storico della città dove troverete la Piazza del Senato, che è circondata da numerosi edifici risalenti al periodo neoclassico e tra questi spicca l’Università con la sua magnifica biblioteca.
La piazza è stata progettata dall’architetto Carl Ludwing Engel ed è la massima rappresentazione di Helsinki e qui trovata il duomo e la Chiesa simbolo della città
Considerata la principale attrazione della città sono delle piccole isolette che vennero collegate tra loro con dei ponti nel 1748 e fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e ancora oggi presentano dei sistemi di fortificazione intatte da ammirare immersi nella incontaminata natura finlandese.
Per raggiungere Suomenlinna bisogna prendere il traghetto dalla Piazza del Mercato.
Nel corso del tempo quindi, questa fortezza militare marina, costituita su un arcipelago di sei isolette, ha cambiato destinazione. Infatti, dal ruolo di bastione difensivo realizzato per frenare le mire espansionistiche russe dei secoli precedenti, adesso si ritrova ad essere non solo la sede della marina militare finlandese, ma anche un'attrazione turistica meravigliosa, con musei, ristoranti, locali gastronomici, laboratori artigianali e centri per attivitá culturali di ogni genere. Una bellissima cosa da vedere ad Helsinki, da non perdere assolutamente.
Per coloro che amassero girovagare per la cittá, un edificio da ammirare è quello del parlamento Finlandese, situato nella centralissima area di Toolo. Esso è stato realizzato a cavallo degli anni '20 e '30 del XXº secolo, in uno stile che fonda Neoclassicismo con elementi del primo Modernismo di quell'epoca. Questo edificio ha vissuto momenti storici importanti per la Finlandia, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, perció ha un grande valore simbolico per i finnici. E per i turisti che si chiedono cosa vedere a Helsinki rappresenta anche un luogo storico da non perdere ed una cosa da vedere a Helsinki.
Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.