Dopo aver fatto il gran tour dell’Europa in giro per le principali capitali europee e sapete tutto su cosa vedere a Berlino o Vienna, è la volta di viaggiare oltre oceano e andare negli States. Un viaggio così lungo merita di spingersi fino alle coste del Pacifico per visitare una delle metropoli più eccitanti del mondo: Los Angeles. La città degli Angeli ha così tante attrazioni dentro e fuori che c’è l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Los Angeles. L’area della Greater Los Angeles copre una superficie di 80.000 Km2 e comprende distretti, quartieri e cittadine di grande interesse che si possono visitare in 4 giorni. Se si ha il tempo di soggiornare più a lungo, allora Los Angeles può diventare un’ottima base di partenza per escursioni giornaliere nei dintorni, altrettanto affascinanti e intriganti.

Menu di navigazione dell'articolo

Quali sono le principali attrazioni di Los Angeles

Los Angeles è indubbiamente legata nell’immaginario collettivo alla cinematografia, a Hollywood e alla Walk Of Fame. Ci sono anche molti spazi culturali e museali, così come spiagge e centri per il puro divertimento e lo sport. È, quindi, una città dalle molte facce e anche molto stimolante, ma visitare Los Angeles può essere molto dispersivo e, dunque, con questa guida vi suggeriremo cosa da vedere a Los Angeles per non perdere almeno le principali attrazioni.

La “sola” area metropolitana di Los Angeles è di 80 mila km2 ciò significa che ci sono città nella città, quartieri e attrazioni da visitare paragonabili a escursioni giornaliere, a cominciare proprio da una delle icone di Los Angeles: l’Hollywood sign. La gigantesca insegna con scritto “Hollywood” collocata su una parete declinante di Mount Lee. La scritta che campeggia su Los Angeles e può essere vista da diversi punti della città, può essere inquadrata meglio da alcuni punti panoramici appositamente indicati e sparsi nella città per poter fotografare dalla prospettiva migliore l’iconico simbolo della metropoli. Si può anche fare un’escursione su Mount Lee per vedere Los Angeles dal punto di vista dell’insegna gigante.

E poiché Hollywood introduce necessariamente al cinema, tra le cose da vedere a Los Angeles non può mancare una visita agli Universal Studios, in realtà un parco tematico all’interno del quale calpestare i set cinematografici dei film più importanti della storia di Hollywood. La visita ai set cinematografici è superlativa di per sé, ma l’esperienza è sublimata dagli spettacoli, dai figuranti e comparse che li animano, dalle giostre, dalle attività che si possono svolgere come entrare nel magico mondo di Harry Potter o dei Transformers o correre sulle macchine guidate dagli stuntmen di Fast and Furious.

Il parco della Universal Studios si contende il titolo di miglior parco a tema della California con Disneyland. Anche se non si hanno bambini con sé da portare a Disneyland, il parco merita una visita per tornare bambini per un giorno intero, camminando tra paesaggi, ricostruzioni e personaggi fantastici della grande serie di cartoni animati Disney dai boschi di Biancaneve a Topolino, da Winnie The Pooh al castello di Cenerentola. Il parco è diviso in due sezioni: una dedicata ai grandi classici Disney e l’altra dedicata al Parco Avventura con attrazioni interattive a tema Star Wars, Indiana Jones, Astro Blaster e molti altri.

Hollywood parla di cinema ovunque e lo si respira soprattutto passeggiando lungo la Walk of Fame, la rinomata strada lastricata di stelle sul marciapiede con le impronte e gli autografi delle star del cinema mondiali: oltre 2400 personaggi dello spettacolo hanno impresso le loro impronte. Sul lungo marciapiede, la maggior concentrazione di “stelle” si trova nei pressi del Teatro cinese di Grauman dove oltre ai nomi più prestigiosi impressi sul lastricato, si radunano anche molti sosia delle star dello show-business. Il teatro è anche la sede delle più importanti anteprime e serate di gala del cinema.

Tra i quartieri dove è probabile incontrare le “star” in carne e ossa si cita il notorio quartiere dei ricchi: Beverly hills a sua volta set di molti film e serie TV. Oltre alle case di lusso e alla spettacolare Rodeo Drive che si percorre per raggiungere questo quartiere, ci sono anche musei e parchi degni di nota.

Cosa vedere a Los Angeles: sport e relax

Cosa vedere a Los Angeles

Se il soggiorno a Los Angeles è interamente dedicato al fitness, agli sport d’acqua e al relax sotto il sole, le spiagge sono il luogo migliore dove soddisfare questo desiderio. Tra le spiagge più interessanti, si ricorda senza dubbio Santa Monica che è anche una cittadina vivace, piena di locali, negozi, attrazioni, nonché il Molo e la Third Street Promenade. Le sue spiagge sono chilometriche e meta di surfisti da tutto il mondo.

Non meno incredibile è Malibu al cui ingresso si viene salutati dallo slogan “21 miles of scenic beauty”, 21 miglia di bellezza scenografica che corre lungo il Pacifico. Qui, oltre alle spiagge si può visitare il Getty Villa.

Tra le spiagge più bizzarre, ma anche tra le più iconiche c’è Venice Beach la “mecca” degli skateboarder californiani. Il distratto si chiama così perché il suo ideatore, Abbot Kinney, che cominciò a costruire in questa zona negli anni 50, attirando molti esponenti della Beat Generation, desiderava ricreare una nuova Venezia e l’attuale “centro storico” – il Venice Canal Historic District – si disloca tra 30 km di canali. Il lungomare, invece, è costellato da famosi bar e caffetterie frequentati da bodybuilders e artisti radical chic.

FAQ

Quali sono i punti panoramici da cui vedere Los Angeles dall’alto?

I punti panoramici da cui vedere Los Angeles dall’alto c’è sicuramente l’insegna dell’Hollywood Sign a Mount Lee, il City Hall Observatory deck, il Molo di Santa monica, il Griffith Observatory, il Parco Naturale Vista Hermosa, diversi belvedere su Mulholland Drive, gli Angels Point a Elysian Park e lo Scenic Overlook a Baldwin Hills.

Dove andare al mare a Los Angeles

Le spiagge più rinomate di Los Angeles sono Santa Monica, Manhattan Beach, Huntington Dog Beach, Laguna Beach, Malibu, Marina del Rey beach.

Come si chiama la collina su cui è stata piantata l’insegna di “Hollywood”?

Mount Lee che prende il nome dall’’imprenditore che trasformò questo crinale in uno degli scorci più iconici della storia del cinema.

Dove sono concentrati i locali notturni di Los Angeles?

Sono 4 i quartieri più “in” di Los Angeles: Silver Lake, Los Feliz, Downtown, Hollywood e il suo Sunset Boulevard. Tutti concentrati nel cuore della città ospitano locali, nightclub, discoteche e bar di tendenza.

Quanti giorni servono per poter visitare bene Los Angeles?

Los Angeles è una di quelle città che si scoprono con più di una visita, ma per una prima visita panoramica, 4 giorni sono sufficienti per respirare il mood e vedere le principali attrazioni tra parchi e musei e tante passeggiate.

Qual è il periodo migliore per visitare Los Angeles?

Il clima di Los Angeles è mite tutto l’anno, tuttavia la stagione migliore resta la primavera (da aprile a giugno) per il caldo piacevole e le giornate soleggiate, ma non torride come quelle estive.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.