Parlando di Atene ci viene subito in mente la storia dell'antica Grecia. Infatti è probabilmente, nelle mappe del mondo, la città più ricca di storia. Si parla di un sito archeologico di importanza storica non indifferente: non è solo la capitale dell'archeologia e della filosofia ma è anche il luogo in cui è nata la democrazia.

Nonostante le dimensioni della città non siano considerevolmente grandi, per visitare ogni singolo luogo riguardante la storia di Atene servirebbero almeno due mesi di permanenza. Non si tratta solo di monumenti, qualsiasi città di Atene racconta una storia ricca di leggende e miti riguardanti eroi, figure mitologiche e Dei dell'olimpo.

Situata nella repubblica ellenica ne costituisce la capitale. Come detto precedentemente, ci sono davvero molti luoghi da visitare ma alcune di questi sono assolutamente da non perdere. Andiamo a vedere quali.

Monumenti e metropolis da visitare

Elencare tutti i siti da visitare ad Atene sarebbe del tutto impossibile, ci sono però dei luoghi che assolutamente non possiamo lasciarci sfuggire durante una permanenza nella capitale.

Il primo, è l'Acropoli di Atene, non solo per la sua complessità architettonica, che vi lascerà sicuramente a bocca aperta ma anche per i pensieri filosofici e le importanti strategie politiche che vi sono sorte all'interno per mano dei più importanti oratori e filosofi della storia greca.

Per gli appassionati di archeologia è davvero un’eresia non visitare il museo archeologico. Non è solo un luogo dove vedere reperti ritrovati, ma anche un'occasione per vedere tutte le tappe della storia della Grecia antica. I reperti ospitati nel museo infatti, raccontano la storia di tutte le culture passate sul territorio ateniese. Il museo si divide in tre settori principali: la sezione preistorica, le sculture, e la meravigliosa collezione di ceramiche.

L'Agorà e la Plaka di Atene

Si parla del cuore commerciale, fulcro di discussioni filosofiche e politiche. L'Agorà infatti, non solo ospitava il mercato ma era il punto di ritrovo di filosofi e politici. Qui infatti venivano prese le più importanti decisioni strategiche politiche, tra le quali ricordiamo la condanna a morte del filosofo Socrate, accusato di corruzione nei confronti della gioventù.

Possiamo parlare della plaka di Atene come della città più anziana, è abitata infatti da 7000 anni ed è l'unica città ateniese non ancora intaccata da scavi archeologici. Passeggiando in questo quartiere si può respirare il clima tipico di Atene tra chiesette e vicoli. Una piacevole passeggiata nella cultura ateniese, che può essere facilmente intervallata da pause in negozi di souvenir e ristorantini tipici.

Partenone

E’ il tempio maggiore, sicuramente il più importante dell’acropoli, venne costruito in onore della Dea Atena, su ordine di Pericle e venne chamato Partenone perchè al suo interno si riunivano delle donne con l’omonimo nome. Sicuramente da non perdere durante una visita ad Atene, rappresenta uno dei pezzi fondamentali della storia della città, un monumento di importanza davvero rilevante.

Il museo dell’acropoli di Atene

Già solo il museo è una vera goduria per gli occhi, un luogo in cui il buon gusto incontra la perfezione architettonica, si parla di un luogo che racchiude secoli e secoli di storia, diviso in varie sale vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio nell’antica Grecia. E’ considerato uno dei più grandi e celebri musei di arte a livello globale, la sua collezione attraversa circa 1.500 anni di storia. Se siete turisti nella capitale greca non potete assolutamente farvi sfuggire l’occasione di visitare tale meraviglia.

L’Acropoli di Atene

Il simbolo religioso della Grecia e della civiltà classica. Soprannominata anche la “città alta”, perchè osta in cima alla collina sacra, è posta in modo daominare da punto di vista visivo e gestionale, l’intera città.

L’Acropoli è considerata il più grande e infallibile compesso architettonico dell’antica grecia, era il luogo in cui venivano posti i palazzi reali, grazie alla sua posizione strategica. Attualmente è divantata patrimonio nazionale dell’UNESCO.

Non si parla solamente di una meraviglia da andare a vedere ma anche di una delle viste più belle della città. Infatti salendo sulla collina godrete di un panorama mozzafiato su tutta Atene. Inutile dire che non si può assolutamente perdere questa meraviglia.

Il tempio di Zeus

Purtroppo non rimane molto del tempio originale, è comunque un sito archeologico da visitare, potrete amirare le colonne in stile corinzio del tempio in tutta la loro imponenza. Il tempio anticamente costruito, in onore di Zeus era un punto di ritrovo per i cittadini ateniesi, era costituito da 104 colonne, ma purtroppo ne restano solamente quindici in piedi, mentre una sedicesima giace a terra. Ognuna di loro è alta ben diciassette metri ed ha un diametro di settanta centimetri. Una struttura che vi stupirà per la sua magnificenza nonostante sia incompleta.

Atene di notte

Parlando di storia e cultura si può pensare che Atene sia un luogo solo per appassionati di archeologia, ma non è così. Atene infatti non è solo storia e antichità, ma anche vita notturna e divertimento. Ci sono diversi quartieri e locali che si possono visitare la sera, andiamo a vedere quali:

  • Gazi: immancabile, per gli amanti della vita notturna, è la spunta verde su questa città. Denominata come "la città che non dorme mai" conta un totale di circa 30 teatri, per non parlare dell'immensa quantità di pub e locali notturni. Nonostante questo, può considerarsi un quartiere piuttosto tranquillo, adatto anche a un classico aperitivo con cena fuori in un ristorante accogliente e a gestione familiare.
  • Plaka: la Plaka di Atene, già accennata prima come sito storico da visitare di giorno, è anche un luogo perfetto per passare una serata. Attraversato da stradine e vicoli è sempre pieno di persone che passeggiano o prendono un drink seduti ai tavoli. Purtroppo è sconsigliato a chi vuole passare una serata economica, infatti è sempre molto popolato e i prezzi sono molto turistici.
  • Piazza Syntagma: ideale per i più giovani, è il centro notturno di Atene, qui si trovano pub, discoteche e night club. Anche qui come a Gazi, troviamo locali aperti fino a tarda notte e musica di ogni genere per soddisfare tutte le esigenze. Il posto ideale per i ragazzi in vacanza, il divertimento è assicurato

Il quartiere Monastiraki di Atene con il suo imperdibile mercato

Se desiderate acquistare qualche souvenir oppure volete semplicemente respirare un quell’aria tipicamente ateniese allora dovete senza dubbio andare nel quartiere Monastiraki. Questa zona, a differenza di ciò che potrebbe suggerire il nome, non ha niente a che vedere con le tranquille e silenziose atmosfere monasteriali, brulica, invece, di vita grazie al celebre mercato che ha luogo da queste parti. Infatti, il mercatino di Monastiraki colpisce per la sua esplosione di colori e la grande vivacità data dalle mille cianfrusaglie, gli strumenti musicali, le calzature e i vestiti usati, i cellulari, gli elettrodomestici, i cd e addirittura il caviale! Insomma vi si trova di tutto e di più fra questi vicoletti di Monastiraki che fanno anche da scrigno alle bellissime chiese e ai monumenti che sono tutti da esplorare. Seguendo il flusso di vita del quartiere, gli artisti di strada, i suoi bar ed i caffè all’aperto, cottrando fra un venditore ambulante e l’altro, scoprirete una zona di Atene che vi lascerà a bocca aperta e magari vi porterete a casa un grande affare o un grande bluff.

Un’area ricca di storia: Piazza Syntagma

Piazza Syntagma si può considerare il cuore della città di Atene. Questa zona mostra ancora tutta la vibrazione per gli importanti eventi storici che vi sono accaduti e tutt’oggi, passeggiando in questa piazza è possibile imbattersi nella scena di qualche manifestazione di protesta dai toni molto accesi.

Il nome di “Syntagma” si può quasi tradurre in italiano con piazza dello Statuto oppure piazza della Costituzione e si riferisce alla più che maestosa facciata del parlamento. Alla base dell’edificio è situato il monumento dedicato al milite ignoto che viene costantemente sorvegliato dagli “Evzones”, ovvero le guardie in caratteristico costume greco. La Piazza Syntagma ormai è una delle mete turistiche più amate di Atene per la sua tormentata storia e per la vicinanza alle aree più interessanti, famose ed affascinanti di questa meravigliosa città greca.

Divertimento

Locali a Valencia: scopri insieme a noi queste splendide opzioni

Valencia è la terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona of course), è una città in espansione baciata dal Mediterraneo che le regala estati lunghissime e notti “calienti”. Chissà se è questo il motivo per il quale la movida è così attiva. Durante l’estate ma anche durante l'inverno tanto mite da rendere piacevole anche in pieno Gennaio, le notti diventano mille, come mille diversi sono i gusti delle persone che vivono e amano questa città.

Leggi tutto...

Locali a Roma: ecco tutte le possibilità che ci sono nella capitale

C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

Leggi tutto...

Guide e consigli

Vacanze nel Salento? 3 Località da vedere assolutamente

Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria. 

Londra, una città a misura di bambino

Per diverse persone rappresenta tra le città più affascinanti della vecchia Europa, Capitale di un impero che ha dominato per secoli e che evidenzia ancora questo suo passato glorioso in ogni suo angolo. Londra continua ad essere tra le mete turistiche più apprezzate dai giovani, tuttavia anche per le famiglie e soprattutto per i bambini presenta tantissime attrazioni, che ne fanno un luogo privilegiato per soddisfare la loro curiosità e divertimento.

Città da Visitare, sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.