Dopo aver parlato di Torre dell'Orso, oggi vi presentiamo una zona Pugliese che è meravigliosa.

Menu di navigazione dell'articolo

Oggi proponiamo un approfondimento da non perdere. Scopriremo cosa vedere nel Gargano attraverso una serie di consigli imperdibili. Tra le aree più belle e affascinanti dell'intera Puglia, il Gargano, situato nella provincia di Foggia e quindi nella parte settentrionale di questa splendida regione, ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri, attratti da un magnifico mare, dalle bellezze naturali e architettoniche e dalla gastronomia eccelsa di queste zone.

Un'area che, grazie a tutto questo, ha pochi eguali nel nostro Paese. Tante sono le offerte di vacanze disponibili su internet, per trascorrere nelle sue splendide località momenti di divertimento, ma anche di arricchimento culturale e di vero e proprio relax fisico. Diversi siti offrono infatti pacchetti dove basta semplicemente cliccare un pulsante o un link del tipo "Prenota le tue vacanze sul Gargano", con cui si potrà usufruire non solo di un soggiorno nei molti hotel o residences presenti, ma anche gustare deliziosi piatti tipici, scoprire luoghi incantevoli e divertirsi nei tanti locali notturni. C'è tanto da vedere e scoprire quindi nel Gargano.

Cosa vedere nel Gargano: località balneari

Sporgente sull'Adriatico, questa parte della Puglia offre ai propri visitatori diversi e rinomati centri turistici sul mare. Spettacolari ad esempio sono le isole Tremiti, dove è possibile ammirare uno splendido paesaggio naturale e tuffarsi in acque cristalline. Non a caso, infatti, vi è stata istituita

un'importante riserva marina. Tra un'immersione ed una passeggiata poi è possibile visitare la medievale e suggestiva abbazia di S.Nicola a mare. Altra località dalla considerevole bellezza è Vieste, la "perla del Gargano" è un rinomato centro turistico, che offre delle spiagge suggestive ed un mare incantevole, oltre che un borgo affascinante. Qui, infatti, è possibile ammirare la cattedrale cittadina dedicata a S.Maria Assunta ed un castello di origine Sveva. Da non perdere poi è il simbolo di Vieste, Pizzomunno, un monolite di oltre 20 metri che si erge su una spiaggia, a cui sono legate poi diverse leggende locali.

Altra splendida località garganica è Mattinata. Un vero e proprio paradiso per coloro che amano il mare, in tutte le sue forme. Infatti, questo luogo è famoso non solo per le spiagge dorate con vari tipi di ciottoli, ma anche per le diverse grotte e calette presenti, che si possono scoprire e visitare solo su una barca. Da non perdere poi è la Baia dei Mergoli o dei Faraglioni, dove si ergono appunto alcune di queste rocce di origine calcarea davvero spettacolari.

Interessante è anche una necropoli risalente all'età del bronzo, situata sul vicino Monte Saraceno, dove si trovano i resti di centinaia di tombe dell'antica civiltà dei Dauni. Tanto da scoprire e vedere c'è anche a Peschici, altra rinomata cittadina balneare. Essa offre ai turisti una delle più belle baie del nostro Paese, oltre ad un litorale di sabbia finissima con un mare dai fondali magnifici. Affascinante è anche il suo borgo, con uno splendido castello Svevo, edificato a cavallo tra il X° e l'XI° secolo, e l'abbazia di S.Maria di Calena, realizzata in stile Romanico pugliese.

Ecco una selezione delle migliori spiagge da visitare in questa regione:

  1. Baia delle Zagare: Situata vicino a Mattinata, questa spiaggia è famosa per le sue imponenti faraglioni e l'acqua cristallina. È considerata una delle spiagge più suggestive del Gargano.

  2. Spiaggia di Vignanotica: Situata tra Mattinata e Vieste, questa spiaggia è incastonata tra imponenti falesie bianche e un mare turchese, offrendo un paesaggio davvero mozzafiato.

  3. Spiaggia del Pizzomunno: Situata a Vieste, è famosa per l'imponente monolite di calcare che si erge all'estremità della spiaggia. È un'ottima scelta per famiglie e per gli amanti degli sport acquatici.

  4. Baia di Manaccora: Vicino a Peschici, questa baia offre un'ampia spiaggia dorata e acque poco profonde, ideali per le famiglie con bambini.

  5. Spiaggia di Porto Greco: Situata vicino a Vieste, questa spiaggia è circondata da una natura selvaggia e offre un'esperienza più appartata e tranquilla.

  6. Cala Lunga e Baia dei Mergoli: Queste spiagge vicino a Mattinata sono accessibili solo via mare o attraverso sentieri escursionistici, offrendo un'esperienza unica e incontaminata.

  7. Spiaggia di San Nicola a Peschici: Una spiaggia incantevole con una vista spettacolare sul borgo antico di Peschici.

  8. Lido del Sole a Rodi Garganico: Una spiaggia di sabbia dorata, ideale per chi cerca comodità e servizi.

Ognuna di queste spiagge ha il suo fascino unico, dalle acque cristalline alle formazioni rocciose spettacolari, rendendo il Gargano una destinazione ideale per gli amanti del mare e delle bellezze naturali.

Cosa vedere tra le più belle cittadine?

Non mancano nel Gargano anche belle cittadine, ricche di storia, cultura ma anche di fede religiosa. Una di queste è ad esempio Monte Sant'Angelo, un paese collinare su cui si erge il celebre santuario di S.Michele Arcangelo, dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. Questo è un centro di culto sin dall'epoca romana-bizantina, meta da diversi secoli di pellegrinaggio da parte di coloro che sono devoti a questo santo-guerriero. Suggestivo inoltre è anche il borgo cittadino, da cui si può osservare lo spettacolare golfo antistante, che presenta anche un bel castello di origine Normanno-Sveva.

Altro sito di straordinario culto religioso è S. Giovanni Rotondo. In questa cittadina infatti si venerano le spoglie di San Pio da Pietrelcina, un frate cappuccino, molto amato dalla popolazione, che per lunghi anni ha vissuto nel locale convento di S. Maria delle Grazie. Merita una visita la nuova chiesa dedicata al celebre frate, il santuario di San Pio appunto, una struttura monumentale progettata dal famoso architetto Renzo Piano e capace di ospitare fino a 7.000 persone. Un centro del Gargano noto per la sua bellezza architettonica è invece Manfredonia.

Cosa vedere nel Gargano

Fondata nel XIII° secolo da Manfredi, figlio dell'imperatore Federico II°, presenta una cattedrale davvero suggestiva, risalente a quel periodo, ma distrutta e ricostruita poi nel XVII° secolo. Affascinante è inoltre il castello Svevo-Angioino-Aragonese voluto dallo stesso Manfredi, che nel corso del tempo ha visto diversi rifacimenti, fino ad ospitare oggi un interessante museo.

Ecco alcune delle più belle:

  • Vieste: Situata su una scogliera a picco sul mare, Vieste è famosa per le sue spiagge bianche, le acque cristalline e il suo caratteristico centro storico con stradine strette e case bianche.
  • Peschici: Questa cittadina sorge su una rupe a strapiombo sul mare, offrendo viste mozzafiato. Il suo centro storico è un dedalo di viuzze, scalinate e case bianche.
  • Rodi Garganico: Conosciuta per i suoi vivaci porticcioli e le spiagge sabbiose, Rodi Garganico è un'altra perla del Gargano. Il centro storico è ricco di storia e cultura.
  • Mattinata: Situata tra il mare e le montagne, Mattinata è famosa per le sue spiagge di ciottoli e il paesaggio circostante, ideale per escursioni.
  • Monte Sant'Angelo: Patrimonio dell'UNESCO, questa cittadina è famosa per il Santuario di San Michele Arcangelo, un importante sito di pellegrinaggio. Il centro storico medievale aggiunge fascino storico.
  • San Giovanni Rotondo: Conosciuta principalmente per il Santuario di Padre Pio, è una destinazione importante per il turismo religioso.
  • Isola di Varano e Isola di Lesina: Queste due isole lagunari sono perfette per chi cerca tranquillità e natura incontaminata, con le loro riserve naturali e le lunghe spiagge.

Ogni cittadina del Gargano ha la sua unicità, che sia per la storia, la cultura, la gastronomia o le bellezze naturali, rendendo l'intera area una destinazione meravigliosa da esplorare.

Eventi

I turisti in visita nel Gargano possono inoltre assistere a diversi eventi di vario genere, organizzati sul territorio. Tra i più divertenti vi è senz'altro il Carnevale Dauno che si svolge a Manfredonia, con sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera. Gli appassionati di cinema invece si possono ritrovare al Vieste Film Fest previsto nel mese di Luglio. Per gli amanti dell'ambiente e dello spettacolo, da non perdere è "La Notte dei Faraglioni", che si svolge a Mattinata nei primi giorni di Agosto. Sempre nei mesi estivi, tante sono le feste religiose in programma in diverse località, tra cui Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano.

Come arrivare

Da Roma al Gargano

  • In Auto: Puoi prendere l'autostrada A24/A25 verso Pescara, poi proseguire sulla A14 in direzione di Bari, uscendo a San Severo o Foggia. Il viaggio dura circa 4-5 ore.

  • In Treno: Ci sono treni diretti che collegano Roma a Foggia o San Severo, stazioni principali per il Gargano. Il viaggio può variare da 3 a 5 ore a seconda del treno scelto.

  • In Autobus: Diversi servizi di autobus collegano Roma al Gargano, con destinazioni come San Giovanni Rotondo, Vieste e altri centri. Il tempo di viaggio è di circa 5-6 ore.

  • In Aereo: Potresti volare a Bari o Pescara e poi noleggiare un'auto o prendere un treno o un autobus per il Gargano.

Da Milano al Gargano

  • In Auto: Percorri l'autostrada A1 fino a Bologna, poi prendi l'A14 in direzione di Bari. Esci a Poggio Imperiale e segui le indicazioni per il Gargano. Il viaggio dura circa 7-8 ore.

  • In Treno: Ci sono collegamenti ferroviari da Milano a Foggia con Frecciarossa o altri treni a lunga percorrenza. Il tempo di viaggio varia da 6 a 8 ore.

  • In Autobus: Diverse compagnie offrono servizi di autobus da Milano al Gargano, con tempi di viaggio che possono superare le 10 ore.

  • In Aereo: Voli da Milano a Bari o Pescara, seguiti da un collegamento in auto, treno o autobus per il Gargano.

Da Napoli al Gargano

  • In Auto: Prendi l'autostrada A16 in direzione di Bari, poi segui l'A14 uscendo a San Severo o Foggia. Il viaggio dura circa 3-4 ore.

  • In Treno: Treni regionali e intercity collegano Napoli a Foggia, con un tempo di viaggio di circa 2-3 ore.

  • In Autobus: Ci sono collegamenti diretti in autobus tra Napoli e diverse località del Gargano, con tempi di viaggio di circa 3-5 ore.

  • In Aereo: Anche se non è l'opzione più comune per questo itinerario, potresti volare da Napoli a Bari o Pescara e proseguire da lì.

Ricorda che gli orari e la disponibilità dei servizi possono variare, quindi è sempre consigliabile verificare gli orari e prenotare i biglietti in anticipo.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.