Una città come la nostra Capitale altro non può avere se numerose proposte di strutture ricettive dedicate al settore turistico. In ogni quartiere di Roma troviamo hotel, bed and breakfast, case in affitto, residence e tanto altro. Prosegue dunque il nostro approfondimento per quel che riguarda le strutture ricettive di Roma. La bella stagione è ormai iniziata da tempo e pensiamo sia il caso di avvicinare i turisti alla nostra splendida città: oggi parliamo di residence a Roma, vedremo quali sono i migliori residence della Capitale, tra la zona di Roma centro e le zone più periferiche.

Siete alla ricerca di un buon Hotel a Roma? Non preoccupatevi. Siete nel posto giusto!

Dopo un anno così eccezionale, soprattutto considerando la grave congiuntura economica, in molti pensavano che per il futuro ci sarebbe stato un calo o almeno uno “stop” di presenze turistiche nella Capitale. Sorprende, quindi, scoprire come anche per l’anno in corso, Roma stia facendo registrare dei numeri davvero eccezionali per quanto concerne il comparto turistico, dati che confermano ancora una volta come la Città Eterna rimanga una delle preferite del Bel Paese.

Ancora una volta a dare un importante contributo al comparto turistico romano sono gli stranieri; nel dettaglio sono nettamente cresciuti i visitatori cinesi, seguiti dagli australiani, dai brasiliani e dagli immancabili russi, oramai tra gli ammiratori più fedeli delle bellezze del nostro paese.

Ma come si spiega un successo così forte che continua da circa un anno e mezzo?
E’ solo l’immenso patrimonio di Roma il responsabile di un responso così positivo?

Il successo degli alberghi

Sarà forse stata premiata la buona promozione turistica della città da parte delle amministrazioni comunali e provinciali?
Probabilmente la ragione non può essere univoca e deve essere ricercata in una concomitanza di fattori. Da non trascurare il contributo che è venuto dallo stesso comparto turistico che, rendendosi ben conto della crisi economica attuale, è corsa ai ripari cercando di abbassare le tariffe senza per questo sacrificare la qualità dei servizi.
Come già notato in passato da Federalberghi, gli hotel di Roma si sono adeguati alle nuove richieste del mercato e hanno cercato, attraverso un contenimento delle tariffe, di venire incontro ai viaggiatori.

Come fatto notare già lo scorso anno dall’associazione di alberghi:
“Parte del successo è dovuto alle tariffe degli hotel che hanno cercato di contenere i prezzi delle stanza, nonostante gli aumenti dei costi”.

A questo punto viene spontaneo chiedersi: come e quanto spendono i turisti stranieri nella Capitale?
Da una ricerca si è evidenziato che mediamente i viaggiatori stranieri spendono nel corso delle loro vacanze romane circa 7.3 miliardi, di cui il 26.5% per il soggiorno, il 17% per ristoranti e il 20% per lo shopping, mentre in flessione ci sono solo cinema e spettacoli a tutto vantaggio di musei e gallerie.
Infine per quanto concerne i monumenti più visitati della città al primo posto si piazza il Colosseo , il cui biglietto permette inoltre anche di vedere il Palatino e il Foro Romano, seguito da Castel Sant’Angelo e dalla Galleria Borghese. Molto gettonata la Basilica di San Pietro nello Stato del Vaticano e i Musei Vaticani, vera istituzione culturale della Santa Sede, visitati mediamente ogni anno da ben 4mln di persone.

La storia del Foro Italico

Nella storia di Roma il concetto del “foro” è proprio insito nel dna della città. Il pensiero infatti va subito ai Fori Imperiali, che ancora oggi rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della città eterna. Per gli antichi romani, all'epoca autentici dominatori del mondo, quello era il luogo dove incontrarsi, discutere e fare affari, ovvero il cuore pulsante della vita dell'urbe. Lo stesso concetto poi è stato ripreso molti secoli dopo, precisamente ad inizio '900 quando l'Italia era nel piano del ventennio fascista. L'idea era quello di creare un punto di riferimento, così come i Fori Imperiali erano per i romani nella vita quotidiana, che però in questo caso valesse per lo sport, una sorta di aggregazione di impianti dove concentrare tutta la massima attività agonistica a livello nazionale. Ecco quindi che nel 1932 fu inaugurato quello che allora era chiamato Foro Mussolini, ideato da Enrico del Debbio e riprendendo chiaramente lo stile architettonico degli antichi romani. I grandi ponti e viali impreziositi dai mosaici, l'obelisco e le statue che contornano l'intera zona, che raffigurano grandi sportivi italiani, sono infatti un chiaro riferimento all'epoca in cui Roma dominava il mondo.

Le strutture presenti

Nella sua idea polifunzionale il Foro Italico occupa una vasta area dove sono presenti diverse strtture dedicate allo sport, oltre alla vecchia Accademia Fascista di Educazione Fisica, oggi sede dell'Isef. Lo stadio Olimpico di calcio, lo Stadio dei Marmi per l'atletica, lo Stadio del Nuoto e lo Stadio del Tennis sono i quattro impianti presenti, visto che quello dedicato alla scherma non è mai stato completato vista la caduta del regime. Innumerevoli gli eventi passati e quelli tuttora in auge avvenuti nell'area. Il momento clou sono state sicuramente le Olimpiadi di Roma del 1960, mentre al momento sono gli Open d'Italia di tennis l'appuntamento di maggior rilievo internazionale. Ma non sono mancti altri grandi appuntamenti, come la finale dei Mondiali di Calcio di Italia '90, oppure i Mondiali di Atletica del 1987 e quelli di Nuoto del 1994 e del 2004. turalmente poi lo Stadio Olimpico è il teatro delle partite della Lazio e della Roma, oltre che sede dell'annuale finale della Coppa Italia. Ma negli ultimi tempi il Foro Italico non è solo sport. La vicinanza infatti con una zona vivace come Ponte Milvio, oltre che per la presenza di un locale come le Officine Farneto Roma, la stanno facendo diventare sempre più anche centro della movida. L'apice però si raggiunge in occasione degli Open di tennis, quando ogni sera migliaia di ragazzi affollano le esclusive feste organizzate nell'apposito villaggio.

Alla scoperta della città eterna

Roma non è solo la capitale ma è anche la città più grande d'Italia, conosciuta in tutto il mondo con l'appellativo di “Città eterna”. La città di roma è ricca di storia, la sua magnificenza risale a prima dell'anno zero, e per secoli è stata il centro della vita politica, commerciale e culturale del mondo conosciuto. Roma infatti, è famosa innanzitutto per essere una delle città con più testimonianze artistiche, storiche e religiose. All'interno di Roma, si trova la famosa città del Vaticano, sede del Papa, la figura più insigne della religione cattolica. Altri simboli di una delle città più antiche del mondo, sono i monumenti dell'epoca romana, come il Colosseo e i fori, le catacombe e l'acquedotto.

Il centro di Roma è ricco di monumenti, palazzi, antiche chiese e basiliche. Oltre alla bellissima basilica di San Pietro, ci sono innumerevoli altre chiese e basiliche ricche di affreschi realizzati dai più importanti artisti del rinascimento italiano. Il centro storico di Roma è stato nominato per le sue innumerevoli opere d'arte patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra le strade del centro romano, si respira un'aria cosmopolita convogliando persone che arrivano da tutto il mondo per passare dei giorni indimenticabili in una delle città più belle e visitate al mondo.

Gli hotel... per fare shopping

Trascorrere una vacanza a Roma offre varie opportunità, potrete dedicarvi all'arte, alla storia, allo shopping tra le vie del centro, guardare le vetrine degli stilisti su via dei condotti, bere un aperitivo in Piazza di Spagna, e trovare tanti locali aperti tutta la notte per una vacanza all'insegna del divertimento. La zona migliore per un soggiorno da sogno, è sicuramente la zona centrale, per visitare al meglio tutta la città senza perdersi per nemmeno un'ora tutta la bellezza di questa città.

Gli Hotel al centro di Roma, sono un ottimo punto d'appoggio per i vostri spostamenti, permettendovi di visitare la città a piedi, per non perdervi nessuna delle sue mille attrazioni. Il centro storico, è la zona più circoscritta di Roma, il suo punto di riferimento principale è il magnifico Colosseo, e i fori Romani, in questa zona, potrete scegliere un albergo con camere a vista direttamente sul Colosseo, e potervi così godere il magnifico spettacolo che offre questo magnificente monumento, unico al mondo.

Altri punti centrali, per visitare al meglio Roma, sono sicuramente gli alberghi lungo Via Veneto, ricca di negozi e ristoranti, vicina alla sede del quirinale, alla bellissima Fontana di Trevi, dove potrete esprimere un qualunque desiderio, semplicemente lanciando una monetina. Potrete visitare Palazzo Barberini e Castro Pretorio. Se invece volete rimanere nella zona vecchia di Roma un ottimo punto di snodo, fra tutte le sue attrazioni è sicuramente la zona del Pantheon, da dove potrete raggiungere facilmente il Pantheon, Piazza Navona, Campo dei Fiori e i quartieri del ghetto ebraico.
Se invece la vostra visita nella Città eterna, prevede un percorso artistico-religioso, potete scegliere un albergo nelle vicinanze di Castel Sant'Angelo, in questa zona, non solo avrete la possibilità di visitare il magnifico Castello, che custodisce al suo interno, bellezze artistiche rinascimentali, senza prezzo, ma potrete visitare la bellissima città del Vaticano.

Da Castel Sant'angelo, potrete arrivare facilmente alla Basilica di San Pietro, entrare in questa basilica vi lascerà senza fiato, la sua struttura architettonica, la bellissima cupola di San Pietro, le opere d'arte di Michelangelo, come la Pietà, scolpita nel marmo, tutto questo vi lascerà senza fiato, e vi farà apprezzare appieno tutta la bellezza di questa città.
Per soggiornare a Roma ci sono infinite possibilità, trovare un hotel in centro, può essere molto semplice, basta una ricerca sui siti dedicati ai viaggi, come Travel Republic, per trovare innumerevoli offerte e scegliere con comodità l'hotel adatto alle vostre esigenze. Oltre agli alberghi, a Roma potrete scegliere di soggiornare in uno dei numerosi B&B, disponibili nella zona centrale, o scegliere di affittare un'appartamento, quest'ultima opzione è ideale se scegliete di passare una vacanza in compagnia di amici o parenti. Roma non vi deluderà, l'accoglienza della sua popolazione, le sue strutture, i ristoranti, lo shopping e l'arte vi faranno passare una vacanza perfetta, tant'è che non vedrete l'ora di tornare, a visitare la magnifica Città Eterna.

Roma è una città molto grande, varia e articolata e offre molte soluzioni di sistemazione per soggiorni più o meno lunghi, dagli hotel ai residence a Roma fino ai B&B e le stanze in affitto. La varietà delle offerte potrebbe rendere difficile la ricerca di un albergo giusto per le proprie necessità, pertanto la prenotazione di un albergo a Roma potrebbe non essere proprio come una rilassante visita a quei Musei Capitolini che desiderate tanto vedere.

Un primo consiglio utile per la scelta di un albergo è quello di tenere in considerazione il traffico cittadino, le distanze di percorrenza, e la vicinanza dell’hotel ai servizi del trasporto pubblico (metro, autobus, tram).

Come e dove prenotare un hotel

Molti alberghi offrono la possibilità di prenotare online o per telefono direttamente presso di loro, ma questo implica già da parte del turista una conoscenza della struttura alberghiera, della zona in cui si trova, della comodità e del vantaggio economico.

Ma chi visita Roma per la prima volta e non ha idea di come muoversi e dove cercare, può far riferimento ai numerosi siti di prenotazione online, che sono convenzionati con gli hotel e che effettuano una selezione degli stessi suddividendoli per categorie, zone, prezzi, servizi, offerte in corso (last minute, low cost), permettendo di effettuare una ricerca “filtrata” e su misura.

Alcuni siti che offrono questi servizi di prenotazione sono:

  • Venere.com (non solo Roma, ma anche altre destinazioni europee);
  • HotelRoma.com (il form di ricerca permette la selezione per zone, categorie, prezzi e qualche informazione turistica);
  • 00100Roma.it (il portale suddivide la città in 5 zone, Roma Nord est, Nord Ovest, Sud Est, Sud Ovest e il Centro Storico, facilitando la ricerca dell’alloggio. Inoltre, offre un servizio di informazioni turistiche utili per conoscere Roma: monumenti, vie, musei, informazioni sui trasporti, in modo da agevolare una scelta più consapevole).

Si possono trovare sistemazioni in Bed&Breakfast a partire da 20€ a notte a persona, fino a 85€ e oltre degli hotel di lusso.

Breve guida alla prenotazione

Quando si effettua la ricerca, la prima cosa da inserire è la data scelta per il soggiorno, in questo modo è possibile filtrare solo le strutture che hanno disponibilità in quel periodo, dopodiché si può ulteriormente restringere la scelta, inserendo le preferenze sul prezzo, la zona, la categoria.

Il risultato della ricerca permette di visualizzare le informazioni sull’hotel, le foto, i servizi, la posizione, il giudizio dei clienti.
Una volta effettuata la scelta, si può accedere alla procedura di prenotazione che è:

  • gratuita;
  • non prevede costi di cancellazione (salvo quanto indicato dalla struttura stessa);
  • sicura.

Per la prenotazione online è, solitamente, richiesta la carta di credito che serve solo come garanzia di prenotazione e dalla quale non verrà prelevato il contante se non alla presentazione del conto a fine soggiorno. In ogni caso, è bene leggere attentamente le clausole sulle condizioni di cancellazione previste dalla struttura di accoglienza, come per esempio la richiesta di un deposito in caso di cancellazione dopo i termini prestabiliti o di no-show, ovvero mancata presenza.

Sarà necessario compilare un modulo dove inserire i propri dati anagrafici, un’e-mail di contatto per qualsiasi comunicazione e ulteriori specifiche relative al vostro pernottamento.

E' sicuro prenotare online?

Per capire se la transazione sta avvenendo all’interno di un sito protetto e criptato basta assicurarsi che sulla barra di stato (di navigazione) del proprio browser compaia un lucchetto o che la connessione stia avvenendo su un sito che ha un indirizzo di pagina che inizia per https:// con la “s” finale al posto del semplice http://.
Terminata la procedura di prenotazione, si riceverà un messaggio e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione, per questo è importante controllare bene di aver digitato l’indirizzo corretto.
La ricevuta di prenotazione con il relativo numero dovrà essere presentata alla reception il giorno dell’arrivo in hotel.

Sembra complicato? È molto più semplice farlo, ci vuole solo un istante, nulla in confronto alla … Città Eterna.

Alcuni hotel della capitale

Leonardi

Leonardi Hotel offre ai suoi clienti stupendi soggiorni nelle più suggestive zone di Roma. Ogni albergo è dotato dei migliori comfort (breakfast inclusa).

Cambridge

Hotel di Roma completamente ristrutturato. le stanze con bagno privato (vasca idromassaggio su richiesta), l'asciugacapelli, il telefono, la TV satellitare e l'aria condizionata. La struttura è situata in una zona centrale vicino alla stazione Termini.

Giardino D'Europa

Situato nei pressi del raccordo anulare tra via Appia Nuova e via Tuscolana, vicino all’aeroporto di Ciampino ed alla stazione della metropolitana Anagnina. L' Hotel Giardino d'Europa gode di un'ubicazione molto favorevole per chi arriva in auto.

Mancini Park

Un grande centro sportivo alberghiero a pochi minuti da Eur; il complesso è esteso su 50.000 mq e comprende 2 Hotel, residence, sala ristorante, sala congressi, sala esposizioni ed un grande centro sportivo con 2 campi di calcio.

Hotel Laurentia

Elegante Hotel sito nei pressi della Stazione Termini. Dotato di qualsiasi confort.

Albergo Cambridge

È stato ristrutturato da poco. Presente un parcheggio privato a richiesta. L'hotel Cambridge è situato in una zona centrale vicino alla stazione Termini, ben collegato con tutti i mezzi della capitale.

Touring Albergo

Albergo molto tranquillo e dallo spirito familiare, situato nel centro. Dispone di camere con bagno, tv color e telefono. Importante:è possibile prenotare online.

Lancelot Albergo

L’albergo è vicino al Colosseo. Le stanze sono climatizzate (ognuna presenta uno stile personale), ampie e molto luminose.

Albergo Orlanda

L'albergo offre i servizi di un albergo di categoria superiore. A disposizione troverete le mappe della città, la guida turistica di Roma, il deposito bagagli per il giorno di partenza.

Palatino Grand Hotel

L’Albergo mette a disposizione molte soluzioni per riunioni aziendali, meetings, congressi, mostre e lanci di nuovi prodotti.

Ripa Albergo

Nel quartiere di Trastevere a Roma, l’Albergo propone 170 suites attrezzate di un ambiente arredato, un'ampia sala meeting, molti servizi aggiuntivi.

Hotel 2 Stelle

La Villetta

L' hotel a 2 stelle la Villetta è una struttura del centro storico di Fiumicino sito a 5 km dalla nuova Fiera di Roma. L'ambiente è molto tranquillo.

Luciani

Il Luciani è un hotel a 2 stelle. Si trova a pochi minuti dalla stazione Termini. Offre tutta la comodità di un soggiorno piacevole in un ambiente curato e molto accogliente.

Louisiana

Quest’Hotel a 2 stelle è sito nel centro storico, a pochi passi dalla stazione Termini. L’ideale per una clientela giovane e dinamica.

San Pietro

Quest’Hotel a 2 Stelle è dista pochi passi dalla Città del Vaticano. Gli ambienti sono di diversa tipologia. La struttura è in grado di organizzare pranzi e cene per i propri ospiti nel sottostante ristorante.

Adriatic

L'hotel è un 2 stelle che può contare su trentasette stanze. La struttura si trova a pochi passi dalla città del Vaticano a Roma. Vi accoglierà con garbata cortesia.

Clarin 2 Stelle

Quest’Hotel a 2 stelle usufruisce di ottimi collegamenti (è molto vicino alla stazione Termini, all'Air terminal, alla metropolitana e alle principali linee di autobus della capitale).

Cortorillo

L’Albergo Cortorillo di Roma è un 2 stelle che offre tutta una gamma di servizi propri di strutture di categoria superiore. Ciò ne fa la base ideale per un soggiorno nella Città Eterna a costi contenuti.

Lazzari

Albergo a due stelle, nei pressi della stazione "Roma Termini". Risulta dunque ben collegato con tutti i mezzi di trasporto (autobus,treno,metro e tram).

Albergo Milazzo

Albergo a 2 stelle posizionato al centro della città. Sito nei pressi della stazione Roma Termini, risulta una struttura economica ma molto accogliente.

Albergo Silla

All’interno di questo Albergo a 2 stelle, è possibile prenotare visite guidate della Città, dei dintorni e di altre località con prelevamento in hotel. Sono accettate le maggiori Carte di credito.

Albergo del Sole

L’Albergo del Sole (2 stelle) è uno dei più antichi. Sito nel centro storico della città sorge sulle strutture dell'antico teatro di Pompeo.

Paba

Si tratta di un piccolo albergo a 2 stelle situato al centro vicino ai Fori Imperiali e al Colosseo. Le camere sono dotate di doccia privata, aria condizionata, telefono diretto e TV.

Hotel 3 Stelle 

Cecil

L’Hotel a 3 stelle si trova nel cuore del centro storico, nei pressi di Piazza di Spagna e Via Veneto. Sul sito troverete tante informazioni utili.

Casa Domitilla

L'hotel 3 stelle è situato nei pressi dell'Appia Antica a Roma. Le camere dispongono di bagno, Tv satellitare, telefono, aria condizionata e connessione internet. La struttura dispone di sala ristorante e bar.

Madrid

L’Hotel 3 stelle è situato nel centro storico di Roma e gode dunque di una posizione privilegiata nei pressi dei più bei monumenti della capitale.

Due Torri

Questo Hotel a 3 stelle è interamente ristrutturato (anche se rispetta il suo passato). Offre i servizi più moderni e confortevoli pur mantenendo la tradizionale raffinatezza.

Derby

Questo Hotel a 3 stelle è sito vicino l'Eur. Presenta camere e servizi di prima qualità. E' disponibile il servizio di lavanderia e di parcheggio.

Amalia

Quest’Hotel 3 stelle è a due passi da piazza S. Pietro. Qui potrete respirare un'atmosfera che si riflette sul palazzo di fine '800 di questo albergo.

Hotel Costa del Monte

Il Costa del Monte è un albergo 3 stelle che ricorda i caratteristici chalet di montagna. La struttura è stata realizzata con i materiali tipici delle imprese artigiane locali.

Corot Hotel

L’albergo Corot 3 stelle si trova nei pressi della Stazione Termini. L'albergo dispone di un bar, ristorante e aria condizionata in ogni stanza.

Hotel Montreal

Albergo 3 stelle, sito anch’esso nei pressi della stazione Termini. Tutte le camere hanno un bagno privato, il telefono, l’aria condizionata, il minibar e la tv satellitare.

Hotel Lirico

Un albergo 3 stelle che vi ospiterà in uno storico palazzo di fine '800. Sul sito troverete le foto delle camere e le offerte speciali. Controllo disponibilitàe prenotazioni online.

Silva Hotel

L’albergo è un 3 stelle a Roma. Sul sito troverete informazioni sulle camere, sui servizi e sui prezzi. Le camere sono dotate tutte di bagno di tv, frigobar e aria condizionata.

Hotel 4 Stelle

Hermitage - Parioli

Se state cercando un Hotel in zona Parioli, non possiamo fare a meno di consigliarvi uno dei migliori: il Grand Hotel Hermitage. Situato nella zona più “alta” di Roma, in posizione prestigiosa. Fino a Febbraio 2009 incluso è prevista una promozione con offerta lancio sulle camere doppie e singole (per informazioni contattare 339 713 24 15).

Romanico Palace

Il Romanico Palace Hotel è situato a pochi passi dalla suggestiva Via Veneto a Roma centro, molto vicino alle principali attrazioni della Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Galleria Borghese, museo e vicino a Termini, la principale stazione ferroviaria. Questo esclusivo hotel a quattro stelle offre a tutti i suoi ospiti 66 camere divise tra sei piani.

47

Il Forty Seven Hotel è un Hotel di 4 stelle. Si trova vicino ai Fori Imperiali. Dispone di camere deluxe, suite e classiche. Sul sito troverete i servizi a disposizione, le tariffe e le promozioni.

Atlantico

Hotel a 4 stelle. Il sito propone informazioni sullecamere e sui servizi disponibili. Potrete verificare la disponibilità ed effettuare prenotazioni online.

Ars

Quest’Hotel a 4 stelle è situato in un villino d'epoca nel cuore del quartiere residenziale 'Città giardino'. L'hotel è dotato anche di linea ADSL e tv satellitare.

Barberini

L'hotel a 4 stelle è situato nel centro tra Via Veneto e Fontana di Trevi. L'eleganza degli spazi si coniuga con un'avanzata tecnologia che garantisce il massimo confort.

Aldrovandi Palace

L’ Aldrovandi Palace è un Hotel a 4 stelle, sito tra il verde di Villa Borghese e le reminiscenze storiche ed artistiche di Valle Giulia.

Grand Hotel Hermitage

Se stai cercando un Hotel in zona Parioli, sappi che hai trovato una "casa". E’ semplicemente uno degli alberghi di Roma o un Hotel “ai Parioli” infatti, non sarebbe abbastanza per capire tutto quello che c'è dentro il Grand Hotel Hermitage.

Grand Hotel del Gianicolo

Sul sito di questo Albergo a 4 stelle è possibile compiere un Tour virtuale e visionare i prezzi e le offerte; presente nel portale anche un form per le prenotazioni.

Executive Hotel

Nel sito di questo albergo a 4 stelle troverete le fotografie della struttura, i prezzi e le informazioni sui servizi proposti.

Ludovisi Hotel

Sul sito dell'albergo Ludovisi (4 stelle) troverete informazioni, fotografie, offerte speciali, prezzi e la possibilità di prenotare online. Qualità ed eleganza.

Ars Hotel

Questo albergo a 4 stelle è situato in un villino d'epoca. La struttura è dotata di parcheggio interno, saletta fitness, bagno turco e trentuno camere con linea ADSL e tv satellitare.

Bailey's Hotel

Quest’albergo a 4 stelle si trova in un prestigioso palazzo di fine '800 situato in Via Veneto; possiede ventinove camere dotate di tutti i più moderni conforts.

Hotel 5 stelle

Splendide Royal

L'Hotel Splendide Royal, è una struttura a 5 stelle sita nel cuore di una città che si afferma come crocevia di cultura e di comunicazione. Dopo la ristrutturazione, l'antico palazzo fine Ottocento è oggi un albergo di lusso.

Regina Baglioni

Via Veneto evoca un’ idea di mondanità. Nel cuore di Roma si colloca il Regina Hotel Baglioni, struttura a 5 stelle che si caratterizza per l’estrema cura dei dettaglio e per il servizio personalizzato.

Ambasciatori Palace

Conosciuto come “Palazzo degli Ambasciatori”, l’Ambasciatori Palace Hotel di Roma è uno storico Hotel a 5 stelle che si affaccia su una delle più note strade del mondo, via Veneto.

Hassler

L'Hotel Hassler è una struttura a 5 stelle ricca d’atmosfera. Situato in cima alla Scalinata di Trinità dei Monti, l'Hassler è facile da trovare e difficilissimo da lasciare.

Sofitel

Situato in Via Lombardia, a Roma questo Hotel a 5 stelle si propone come una delle strutture più rinomate della capitale. Tel 06 478021.

Columbia

L’hotel Columbia è una struttura ricettiva a 5 stelle. Si trova in Via del Viminale 15. Si caratterizza per la sua estrema eleganza e per la sua cortese ospitalità.

Majestic

Un Albergo 5 stelle che vi stupirà. Lusso ed eleganza vi accompagneranno lungo tutto il vostro tragitto nella capitale. Sul sito tutte le informazioni.

Sofitel

Un Albergo 5 stelle sito in Via Lombardia. Un’accoglienza ed una raffinatezza che vi lasceranno senza fiato. La struttura è nuova e molto confortevole.

Splendide Royal

L'Hotel Splendide Royal è un lussuoso Albergo 5 stelle, progettato per essere una struttura di lusso della stessa statura dei più accreditati hotel in Europa.

St. George

Il St. George è un Albergo a 5 stelle di Roma inserito in un’oasi senza tempo, a due passi da Campo de’ Fiori e Piazza Navona, Città del Vaticano e Castel S.Angelo.

Regina Baglioni

L’albergo 5 stelle Baglioni si presenta come una struttura di lusso ma abbastanza sobria. Elegante e molto accogliente, l’albergo vi accontenterà in ogni aspetto.

Parco dei Principi

Un nome che è tutto un programma. Un Albergo 5 stelle a Roma che si affaccia sul verde di Villa Borghese e che vi cullerà in una vacanza all’insegna del lusso e del piacere.

Alberghi a Roma: zona Eur

L’Eur è uno dei quartieri più rinomati e più importanti di Roma. Se decidete di soggiornare in questo splendido quartiere, avrete la possibilità di raggiungere il centro della città e i maggiori punti artistici in maniera molto agevole. Di seguito riportiamo alcuni esempi sui migliori Alberghi della zona. Segnalateci le vostre impressioni.

Albergo American Palace Eur

Questa struttura si trova al centro del quartiere e propone 165 camere con aria condizionata, American Bar e sale riunioni.

Hotel American Palace, Via Laurentina, 554

B&B - Roma Eur

Molto vicino al laghetto e alla metropolitana. Si tratta di una struttura pulito e ben arredata. Una delle strutture più rinomate tra i giovani e non.

Hotel dei Congressi

Si tratta di un albergo costruito negli anni cinquanta, che dispone di 105 camere con servizi, di un Centro Congressi e di un ristorante con giardino. L’ideale perun soggiorno legato ad esigenze lavorative di vario tipo.

Viale Shakespeare 29

Aran Park Hotel

La struttura è un albergo in zona Eur a Roma con 326 stanze tutte arredate in maniera moderna. Avrete la possibilità di soggiornare in una zona molto raffinata in una struttura ideale per convegni o per consigli direttivi più riservati.

Via Riccardo Forster, 24
00143, Italia
Tel: +39 06 510721 - Fax: +39 06 51963976
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hotel Holiday Inn Roma

Quest’albergo in zona Eur dispone di più di 300 camere distribuite su una struttura di sette piani. Propone per i propri clienti anche un ampio parcheggio un edicola e una boutique.

Holiday Inn Rome-Eur Parco dei Medici
Viale Castello della Magliana 65
00148

In cerca di alloggio? Ecco alcune proposte in residence

Come ogni grande città europea le proposte relative al settore turistico, in particolar modo quelle legate alle strutture ricettive di Roma, sono sempre in via d'espansione. Oggi vogliamo illustrarvi alcuni dei residence che è possibile trovare nella Capitale: dai residence a Roma economici a quelli più dispendiosi, da quelli cui è possibile affittare un appartamento per un lungo periodo a quelli dedicati solo a brevi periodo e così via.

Residenza San Pantaleo

La "Residenza San Pantaleo" è sito in un palazzo del 700, a poca distanza da Piazza Navona a Roma. Rappresenta un'ottima base per poter visitare a piedi tutte le piazze ed i monumenti più belli della capitale in quanto situato nel bel mezzo del centro storico.

Residence Silva

Il "Residence Silva" a Roma è molto elegante e risulta arredato con tutti i comfort possibili; è situato a metà strada tra la città e il litorale laziale, facilmente raggiungibile.

Borgo del Poggio

Il "Residence Piscina" di Roma è una struttura dotata di numerosi comfort: campi da tennis, piscina e affitto camere di ottima qualità.

Residence Prati

Il Residence Praticasa è un albergo sito nel centro di Roma a pochi passi da Piazza del Popolo. Qui troverete eleganza e fascino.

Le Terrazze

Il Residence Panoramico rappresenta il modo ideale per organizzare delle brevi vacanze immersi nel cuore di Roma.

Residence Colombo

Questo Residence di Roma è organizzato in modo da rendere gli ambienti accoglienti e funzionali allo stesso tempo: ideali per una giornata di lavoro!

Scopriamo alcuni degli ostelli

Colors Hotel

L’Ostello Colors è nato da un’idea di “Enjoy Rome”, primo Ufficio Turistico privato a Roma. Il contatto con turisti provenienti da tutto il mondo e l’amore per la città ha spinto l’Ufficio a creare un luogo magico.

Hotel Mari

E' un Ostello vicino alla Stazione Termini, principale stazione ferroviaria della Capitale (si trova proprio al terminal degli shuttle dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e alle fermate di metropolitane).

Hotel Santa Prisca

La buona collocazione rende l’Ostello di Roma un luogo di soggiorno ottimale. L’albergo si trova a pochi passi dalla Sede della FAO, e dei suoi Organismi Satellite.

Hotel Azzurra

Un Ostello - Hotel (si trova nei pressi della Fontana di Trevi e di Piazza di Spagna) consigliato per soggiorni per affari e per turismo.

Hotel il Papavero

L’Ostello - Hotel il Papavero è situato nel centro, a pochi passi dalla stazione Termini. Mappa gratuita e parcheggio nelle vicinanze sono solo alcune delle possibilità che la struttura offre.

Chaplin B&B

L’ostello Chaplin B&B potrà essere un perfetto punto di partenza per le vostre vacanze nella capitale italiana. Infatti l’ostello è posizionato in una zona strategica al centro di Roma, vicino alla Stazione Termini. Sarete infatti collegati benissimo con l’intera città di Roma e non solo. Difatti grazie alle Linee A e B della Metropolitana presenti a Termini, potrete girare per tutta Roma. Le camere del B&B Chaplin, sono spaziose, luminose e confortevoli grazie a dei letti molto comodi e ad un servizio davvero efficente.

Hotel Cavour

Come avrete già capito dal titolo, questo ostello si trova in una delle vie più famose della capitale, via Cavour. L’ostello è facilmente raggiungibile in quanto si trova davvero a pochi passi dalla Stazione Termini. Le camere, molto spaziose, sono 37 e sono arredate in modo molto funzionale e ben tenute. Essendo un ostello, si tratta di un albergo molto economico, in caso non voleste spendere troppo per il pernottamento. L’albergo inoltre, offre il servizio di colazione a buffet ogni mattina, mentre la sera, potrete usufruire della sala TV o del bar dell’Hotel Cavour.

Annette B&B

Il Bed and Breakfast Annette, è un ostello romano situato nel centro storico, precisamente nei pressi di Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Tutti questi luoghi famosi ed importanti della capitale romana, sono facilmente raggiungibili dall’ostello, per questo possiamo dire che è situato in una zona davvero strategica. La mattina potrete svegliarvi e affacciandovi alla finestra potrete ammirare la bellezza di Castel Sant’Angelo. Inoltre, sul sito web, sarà possibile il servizio di prenotazione online.

Pensione Ottaviano

Pensione Ottaviano, è un ostello situato appunto in zona Ottaviano, facilmente raggiungibile grazie alla stazione della Linea A Ottaviano. Questo ostello fu aperto molti anni fa, nel 1956, e da allora è una delle più popolari strutture alberghiere low cost della capitale, dove ogni anno molti giovani viaggiatori albergano. Questo è dovuto grande servizio che viene offerto dal preparatissimo e efficiente staff e collaboratori.

Hotel nei pressi della Stazione Tiburtina        

Soggiornare a Roma è fantastico. Lo dimostra la qualità delle strutture ricettive e la gentilezza delle persone che vi lavorano. E’ per questo che di seguito elenchiamo alcuni dei migliori Hotel nei pressi della Stazione Tiburtina, una zona sicuramente di grande interesse per la sua posizione e per i collegamenti a cui accede.

Prime Principe Torlonia

Quest’Hotel è sito in zona Tiburtina, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Bologna.

Via Carlo Fea 5, Nomentano, Rome
1.4 km da Stazione di Tiburtina 

Villa Morgagni

L'Hotel Villa Morgani si trova in una posizione ben collegata ai mezzi pubblici. Oltre a questo la zona è molto elegante e tranquilla a due passi dalla stazione Tiburtina. Il personale è molto rinomato per qualità e professionalità spiccate.

G.B. Morgagni 25, Nomentano
1.6 km da Stazione di Tiburtina

Il Prime Hotels Villa Torlonia

Il Prime Hotels Villa Torlonia è molto rinomato nell’ambiente. Si trova a pochi minuti dalla Stazione Tiburtina in un edificio storico. Dispone di parcheggio pubblico dopo le 20, camera confortevole, buona colazione.

Via Bartolomeo Eustachio 7/A, Nomentano
1.7 km da Stazione di Roma Tiburtina 

Alba Domus

L’Hotel Alba Domus si trova a pochi passi dalla stazione Tiburtina. Di conseguenza presenta ottimi collegamenti tramite treni, autobus e metropolitane.

Circ.ne Nomentana N 488, Nomentano, Rome
0.1 km da Stazione di Tiburtina

Internouno

Quest’Hotel nasce a pochi passi dalla stazione Tiburtina di Roma e presenta camere moderne provviste di computer privato, connessione internet Wi-Fi gratuita e TV LCD da 27 pollici.

Via Campaldino 6, San Lorenzo, Rome
0.7 km da Stazione di Roma Tiburtina

Elisa Guest House

Ubicata a 500 metri dalla stazione ferroviaria e della metropolitana Tiburtina di Roma, l'Elisa Guest House offre il WiFi gratuito in tutte le aree e camere arredate in stile classico con pavimenti in parquet e TV.

Tutte le sistemazioni dell'Elisa Guest House a conduzione familiare dispongono di tavolo da pranzo e bagno privato con asciugacapelli. La struttura ospita anche un salone in comune.

L'Elisa Guest House si trova a 5 fermate di metropolitana dal Colosseo, a 10 minuti di metropolitana dalla Stazione Termini e a 8 minuti a piedi da Piazza Bologna.

Via Circonvallazione Nomentana 464
00162

Residenza Camilla

Situata nel quartiere Tiburtina di Roma, ad appena 5 minuti di autobus dalla stazione dei treni e della metropolitana Tiburtina, la Residenza Camilla offre camere con aria condizionata, frigorifero e TV.

Le camere del Camilla Residence dispongono di bagno privato e set per la preparazione di tè/caffè, mentre gli appartamenti presentano anche un angolo cottura completamente attrezzato.

Dotata di una terrazza comune dove potervi rilassare con gli altri ospiti, la struttura sorge nella zona di San Lorenzo, piena di negozi e bar, dove potrete godere di uno sconto in alcuni ristoranti locali.

Ottimamente collegata con tutta Roma tramite autobus e metropolitana, la Residenza Camilla dista 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Bologna e 5 fermate di metrò dal Colosseo e dal centro storico di Roma.

Via Santa Ciriaca 9
00100

Hotel San Giusto

L'Hotel San Giusto giace accanto alla fermata della metro Piazza Bologna, a 3 fermate dalla Stazione Termini e a 5 dal Colosseo, e offre camere dotate di minibar e di aria condizionata.

Fuori dal San Giusto troverete varie fermate dell'autobus, che permettono collegamenti diretti con Villa Ada e coi negozi del Quartiere Africano.

Il San Giusto Hotel vanta anche un bar, una reception aperta 24 ore su 24 e una sala TV. La prima colazione è a buffet.

Piazza Bologna 58
00162

Hotel nei pressi della Fontana di Trevi     

La Fontana di Trevi è una delle più famose Fontane di Roma (progettata da Nicolò Salvi, fonde classicismo e barocco adagiato su un lato di Palazzo Poli). La tradizione più conosciuta legata alla fontana di Trevi si snoda attorno al rito di lanciare di spalle una moneta dentro la fontana (ci si augura in questo modo un futuro ritorno nella città). Di seguito riportiamo alcuni consigli per quanti fossero intenzionati a trovare alloggio in uno degli Hotel nei pressi della fontana.

Remarhotels - Hotel delle Nazioni

Splendidi hotel a quattro stelle nel cuore delle città d'arte di Roma nei pressi della splendida cornice della Fontana di Trevi. La struttura vi stregherà per eleganza e professionalità.

00187 (RM)
7, v. Poli
tel: 06 6792441
fax:06 6782400

Hotel Accademia

Scegliete uno dei tre alberghi del gruppo Travelroma. Accademia, Tritone e White sono a pochi passi da via dei Condotti, via Veneto, Fontana di Trevi ed il Parlamento. Ogni struttura è stata ristrutturato con uno stile inconfondibile.

00100 (RM)
74, p. Acc. S. Luca
tel: 06 69922607
fax:06 6785897

Hotel al Saraceno

Questa struttura è sita tra la fontana di Trevi e Piazza di spagna. E’ il naturale punto di partenza per raggiungere i più famosi monumenti di Roma. L’hotel occupa tutti i piani superiori, mentre al piano terra si trova un elegante ristorante e la Reception.

00187 (RM)
25/27, v. Poli
tel: 06 69921915, 06 69293940
fax:06 69293939 

Hotel Regno

L'Hotel Regno nei pressi della Fontana di Trevi nasce come albergo nel 1933. L'hotel offre dei servizi superiorialla categoria di tre stelle. La colazione viene servita in un elegante terrazza dove è possibile godere di uno splendido panorama.

00186 (RM)
330, v. Corso
tel: 06 6976361

Hotel dei Borgognoni

Tra piazza di Spagna e Fontana di Trevi sorge questo splendido Hotel. La struttura è dunque nei pressi dei più famosi monumenti di Roma. 50 camere con tutti i migliori comfort, american bar, giardino interno, garage privato.

00187 (RM)
126, v. Bufalo
tel: 06 69941505
fax:06 69941501 

Hotel Cesari

L’Hotel Cesàri sorge nel cuore di Roma, tra la Fontana di Trevi e il Pantheon. Completamente ristrutturato nel 2007, l'albergo dispone di 47 camere insonorizzate di cui 10 superior. La struttura risulta in oltre molto vicina ai più famosi ristoranti della capitale.

Hotel nei pressi del Pantheon    

Il Pantheon è un monumento di Roma, edificato come tempio dedicato agli dei. Nel VII secolo il Pantheon è stato convertito in chiesa cristiana, chiamata Santa Maria ad Martyres. La parola Pantheon è a tutti gli effetti un qualcosa che proviene dal greco: rappresenta un aggettivo che indica la totalità degli dei, e nella maggior parte dei casi sottintende il sostantivo tempio. Di seguito riportiamo una seri di consigli sui migliori Hotel nei pressi della struttura. 

Albergo Sole al Pantheon

Uno dei più antichi Hotel del mondo. Pregiato come la piazza sulla quale si affaccia. Una tradizione di ospitalità che vanta anni d’esperienza. L'Hotel Sole al Pantheon non ha voluto abdicare dalla propria vocazione di locanda raffinata ed elegante.

00186 (RM)
63, p. Rotonda
tel: 06 6780441
fax:06 69940689

Grand Hotel de la Minerve 5 Stelle lusso

Il Grand Hotel de la Minerve è situato a pochi passi dal Pantheon e dispone di 135 camere. Il ristorante La Cesta propone specialità della cucina italiana e internazionale mentre il bar Le Cupole accoglie gli ospiti con una vasta scelta di vini e liquori.

00186 (RM)
69, p. Minerva
tel: 06 695201
fax:06 6794165

Hotel Santa Chiara srl

L'Hotel Santa Chiara è situo nei pressi del Pantheon a Roma. Completamente ristrutturato l’Hotel propone 98 camere tutte con bagno privato, aria climatizzata, telefono con linea diretta e gest-hotel. La struttura è dotata di una sala colazioni, dove gli ospiti avranno la possibilità di godere di un buffet continentale self service.

00186 (RM)
21, v. S. Chiara
tel: 06 6872979
fax:06 6873144

Hotel Nazionale a Montecitorio

Affacciato su piazza Montecitorio e comunque vicino al Pantheon, l'Hotel Nazionale si propone come una struttura elegante, accogliente, dotato di un efficiente Centro Congressi con 4 sale indipendenti e polifunzionali, e capienze fino a 750 persone.

00186 (RM)
131, p. Montecitorio
tel: 06 695001
fax:06 6786677 

Hotel Floris

Splendido Hotel nei pressi di Via Nazionale. Gestito da personale qualificato e cortese.

Colonna Palace Hotel

Il Colonna Palace Hotel è situato nel pieno centro di Roma, a due passi dal Pantheon. Dalla terrazza si nota tutta Roma. La struttura propone un servizio completo con stanze molto eleganti. Al suo interno vi sono due salette riunioni oltre agli angoli salotto.

00186 (RM)
12, p. Montecitorio
tel: 06 675191
fax:06 6794496

Hotel Cesari

L’Hotel Cesàri si trova tra il Pantheon e la Fontana di Trevi. E' un Hotel completamente ristrutturato nel 2007 e propone 47 camere insonorizzate di cui 10 superiori e dispone di garage a pagamento nelle vicinanze. È la struttura ideale per tutti gli eventi speciali.

00186 (RM)
89/a, v. Pietra
tel: 06 6749701
fax:06 67497030

I migliori hotel con terme

A soli pochi chilometri da Roma c’è la possibilità di trascorrere piacevolmente alcuni giorni in strutture ben organizzate e abbinare così il proprio soggiorno alle cure termali. Si possono inoltre, visitare non solo i luoghi delle Capitale, ma anche le numerose bellezze naturali che offre il territorio laziale.

Di seguito riportiamo alcuni dei migliori Hotel con Terme di Roma che godono di una buona posizione e sono facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi.

Victoria Terme Hotel

E’ situato a Tivoli Terme ed è particolarmente indicato per chi volesse accedere al parco termale delle Acque Albule. Dotato di ogni comfort, è ideale per tutti coloro che non desiderano spostarsi ma godere del pieno relax a tutti gli effetti. L’edificio dispone di 158 camere, a scelta tra standard o superior, con servizi privati e la possibilità di poter usufruire di ulteriori servizi su richiesta come:

  • servizio in camera;
  • lavanderia e stireria;
  • servizio sveglia;
  • servizio baby-sitter;

E’ anche consentito portare animali di piccola taglia con un supplemento di 15 euro. Per chi volesse accedere all’area wellness, si possono provare i vari percorsi per riattivare la circolazione oppure rilassarsi in un bagno di vapore seguito da una doccia aromatica per purificarsi. Una struttura completa per un soggiorno di qualità a prezzi accessibili.

Hotel Tivoli, il benessere termale

Anche questo Hotel a tre stelle gode di un’ottima posizione che permette di raggiungere in pochi minuti la città di Tivoli nonchè le stupende ville: Villa Adriana, Villa D’Este e Villa Gregoriana. Un’ulteriore alternativa per chi volesse accedere alle Terme Acque Abule e usufruire di tariffe davvero agevolate per soggiorno e cure termali. Vi sono, inoltre, sconti speciali riservati a soggiorni di minimo tre o quattro notti, ottenendo uno sconto del 15% e 20% sulla tariffa migliore al momento della prenotazione.

Hotel Tenuta dell’Argento Resort

Questo bellissimo resort di casali restaurati è situato ai piedi del Monte della Tolfa, Civitavecchia, ideale per coloro che volessero accedere alle Terme di Ficoncella. Dotato di 15 camere, questa suggestiva tenuta è in perfetto stile con l’ambiente che lo circonda, nel quale è possibile godere non solo di un meraviglioso paeseggio, ma di gustare piatti tipici della zona preparati con ingredienti prodotti dall’azienda stessa. La tenuta permette a tutti gli ospiti di partecipare alle attività locali che vengono svolte quotidianamente, ma anche di scegliere fra diverse opzioni:

  • percorsi per mountain-bike;
  • trekking sul Monte della Tolfa;
  • roping;
  • piscina all’aperto.

Il posto ideale per chi vuole rilassarsi e al tempo stesso divertirsi durante tutta la durata del soggiorno, anche qui a prezzi davvero vantaggiosi.

Grand Hotel Salus Terme

Un hotel a quattro stelle posizionato a pochissimi minuti da Viterbo e dotato di ogni comfort anche per quelli più esigenti. Con il suo centro terapeutico risulta essere una delle strutture più funzionali ed attrezzate per soddisfare ogni tipo di bisogno. Possiede 115 camere nonchè un ristorante che propone piatti tipici regionali ma anche una cucina internazionale senza mettere da parte chi invece necessità di un menù dietetico. Una struttura ad alto livello riservata ad un target abbastanza esigente.

Hotel Benessere Acqua Rossa

Situata in un contesto rigorosamente naturalistico, questo hotel mette a disposizione non solo camere comfortanti, ma anche monolocali e bilocali per soggiorni più lunghi, tutti equipaggiati e circondati dal verde. E’ possibile anche usufruire di sconti e convenzioni con le terme per tutti i programmi e percorsi termali.

Divertimento

Locali a Valencia: scopri insieme a noi queste splendide opzioni

Valencia è la terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona of course), è una città in espansione baciata dal Mediterraneo che le regala estati lunghissime e notti “calienti”. Chissà se è questo il motivo per il quale la movida è così attiva. Durante l’estate ma anche durante l'inverno tanto mite da rendere piacevole anche in pieno Gennaio, le notti diventano mille, come mille diversi sono i gusti delle persone che vivono e amano questa città.

Leggi tutto...

Locali a Roma: ecco tutte le possibilità che ci sono nella capitale

C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

Leggi tutto...

Guide e consigli

Vacanze nel Salento? 3 Località da vedere assolutamente

Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria. 

Londra, una città a misura di bambino

Per diverse persone rappresenta tra le città più affascinanti della vecchia Europa, Capitale di un impero che ha dominato per secoli e che evidenzia ancora questo suo passato glorioso in ogni suo angolo. Londra continua ad essere tra le mete turistiche più apprezzate dai giovani, tuttavia anche per le famiglie e soprattutto per i bambini presenta tantissime attrazioni, che ne fanno un luogo privilegiato per soddisfare la loro curiosità e divertimento.

Città da Visitare, sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.