C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

I locali più in voga a Roma e lo stile adatto

È una dolce vita, quella della Roma di oggi, che si declina nelle diverse tipologie dei suoi locali più in voga come il Caffè Letterario; è forse questo il miglior simbolo di questa reinterpretazione in chiave moderna degli indimenticabili anni 60, ma rispetto ad essi sposta il focus dai luoghi classici del centro storico verso zone più periferiche come i vecchi Mercati Generali. Negli anni 60 questi erano i quartieri dei più poveri, degli operai.

Reinterpretazione

Oggi a cinquant’anni di distanza questo vecchio mattatoio è stato ristrutturato e rivalutato creando la “Città delle arti” dove trova collocazione questo locale romano molto cool, progettato da Vincenzo Pultrone ed Alfredo Caporale, che non è solo un ristorante ma anche un bar, una sala da thè ed un libreria dove è possibile consultare le proposte letterarie esposte. Il consiglio è di vestire in modo “alternativo” ma non troppo trasandato, facendovi aiutare magari da un foulard colorato.

Musica dal vivo

Nel cuore del quartiere più romantico e malinconico di Roma, in zona Monti, troviamo il Black Market; sulla linea dei caldi ed accoglienti locali di musica dal vivo Londinesi. Una serata alla scoperta dei nuovi Artisti emergenti dello scenario europeo, dallo stile sperimentale o strettamente strumentale allo stile Balcanico. Qui invece è più facile scegliere l'abbigliamento adatto: optate per uno stile etnico, magari indossando un paio di sandali impreziositi da pietre colorate e pantaloni arrocciati alla caviglia.

Se vuoi approfondire ti consigliamo il testo che trovi su Amazon: "Guida di Roma con cartina".

Serate al fresco

Volendo cambiare completamente genere ma rimanendo sempre nell’ambito dei posti più gettonati del momento a Roma, un’altra proposta interessante per trascorrere una serata “originale” nella Capitale; l’Ice Club a due passi da Piazza Venezia. Come suggerisce il nome si tratta di un bar realizzato totalmente in ghiaccio e dove quindi la temperatura viene mantenuta costantemente sotto zero per tutto il corso dell’anno. Il look adatto è certamente quello da sera, tendente all'eleganza e alla tenuta da cocktail: il classico tubino nero sarà perfetto.

La zona dei Pub irlandesi

Negli ultimi anni il rione Monti è diventato la culla degli amanti delle tradizioni irlandesi, grazie anche alla forte comunità presente nella zona. Un altro dei motivi è la presenza di diversi pub in zona, che diventano le tappe di un tour a suon di birra, specie durante la festa di San Patrizio il 17 Marzo.

La zona dei pub irlandesi nel cuore della città si colloca lungo via Cavour: a partire da Piazza Esquilino, fino all’intersezione con via dei fori imperiali, potete trovare più o meno nascosti una serie di locali in cui tutto l’anno brindare in allegria nella piena tradizione dell’Irlanda.

Questi locali al centro di Roma possono essere di due tipologie: più turistici, come il Druid’s Rock, proprio di fronte alla Basilica di S. Maria Maggiore, o meno facili da trovare e dalle atmosfere più intime, come il Fiddler’s Elbow.
Il primo pub è la prima tappa del nostro immaginario tour alla ricerca della Guinness perfetta! Si tratta di un locale molto ampio, con tanto di tavolini all’aperto, che si sviluppa su due piani. In questo pub potrete gustarvi tutte le pinte che volete, magari abbracciandovi con ospiti irlandesi o scozzesi giunti nella capitale e interessati a seguire qualche evento sportivo al Druid’s Rock.

Il Fiddler’s è invece un locale molto intimo, caldo e accogliente, dove poter vedere certamente eventi sportivi, ma anche e soprattutto concerti di piccoli gruppi musicali in pieno stile irish folk.
Un ultimo locale da segnalare, in fondo a via Cavour, è lo Shamrock: birre a prezzi modici durante l’happy hour, ottima soluzione per chi si trova in giro per il centro.

Cosa bere e mangiare?

In questi locali irlandesi nel centro di roma è bene verificare la qualità delle birre, alcune volte troppo “commerciali”. La Guinness la fa da padrona, e potrete accompagnarla con ottime patatine fritte. Al Fiddler la cucina è molto limitata: qualche toast o piadina, ma sono molto buone le proposte di patatine snack, diverse dal solito e più gustose.

Locali all’aperto dove vedere le partite

Per l’estate non c’è di meglio. Musica, bevande e tanta allegria. Roma propone locali fantastici nei quali riunirsi in compagnia sotto le stelle. Di seguito proponiamo una lista di locali all’aperto a cui potrete rivolgervi per dare libero sfogo alle vostre serate in compagnia. 

Villaggio Globale

Lungotevere Testaccio tel 0657300329
costo: a sottoscrizione

I concerti si svolgono all'aperto anche d'inverno. Vengono organizzati molti concerti punk. I concerti sono ben organizzati.

Zoobar

Via di Monte Testaccio 22
giorni: martedì-venerdì
costo: 3 euro
locale: Sala all'aperto per il periodo estivo.

Novecento

A piazza Pontida, non distante dalla stazione Tiburtina. Immerso nelle abitazioni dei lotti delle antiche case costruite tra le due guerre, questo locale all’aperto mostra un piacevole patio coperto sotto le frasche.

Pulcino Ballerino

In una delle zone più giovani di Roma quest’allegro locale vi accoglierà con specialità e piatti preparati su pietra ollare.

ll kirby's

Questo locale all’aperto è a Santa Maria delle Mole, vicino il Palaghiaccio. Uno dei luoghi più rinomati di Roma, un posto dove confluiscono buone vibrazioni e tanta musica.

Gusto

Il ristorante è al primo piano, ma si può pranzare anche all’aperto, tra le suggestive atmosfere del portico di Piacentini e il Museo dell’Ara Pacis. Il ristorante ha un’architettura sobria e internazionale arricchita da una straordinaria collezione di fotografie d’autore. Il menù lascia spazio alla creatività della nuova tavola mediterranea, che mette in primo piano la qualità dei prodotti. I primi ed i secondi puntano sull’esaltazione dei sapori mediterranei giocati sui profumi di spezie ed erbe ricercate. Particolare attenzione si presta all’abbinamento con i vini di qualità, accuratamente selezionati, destinati ad un pubblico di intenditori. Non mancano certo bottiglie dedicate a chi vuole semplicemente curiosare nel programma enologico internazionale.

7/9, P. Augusto Imperatore 
tel. 06 3226273

Ex Mercato - Zona Ostiense

Design ed arredi dai richiami postindustriali, originale. Per qualcosa di estivo ecco cocktail con estratti di frutta e sciroppi fatti in casa. Per l'aperitivo servita al tavolo una mini degustazione di piatti espressi dalla cucina.

Tanto C'è Tempo

Caratteristica la giovane e capace barlady dietro al bancone del Tanto C'è Tempo di Trastevere pronta a creare e servire cocktial originali, impreziosendoli spesso con un fiore. Spesso qui il buffet aperitivo è con la pinsa, artigianale e fatta direttamente dalla cucina del locale trasteverino.

BcomeBio

Il trend del momento, in molti lo propongono ma in pochi, veramente in pochi, lo fanno bene e genuino: l'aperitivo è bio, e non poteva essere altrimenti, al BcomeBio, ristorantino bio, vegetariano e vegano sempre a Trastevere. Ogni sera l'aperitivo con buffet con piatti veggie and vegan, preparati con prodotti di stagione, bio e a km0 e, in alternativa a birra e vino, centrifughe e spremute.

Festa dei 18 anni, le tante opzioni che Roma può offrire

Ci sono giorni che non sono come tutti gli altri. Un filosofo una volta disse che nella vita di una persona i giorni veramente importanti si limitano a qualche centinaio, tutto il resto fanno massa. Tra le date da circoletto rosso sicuramente nell'arco di un anno c'è sempre segnato quella del compleanno, evento sempre da festeggiare con parenti e amici ma ce ne è uno di compleanno che è diverso dagli altri, naturalmente stiamo parlando del diciottesimo. Raggiungere la maggiore età segna il passaggio, anche giuridico, tra l'età dell'adolescenza e quella del divenire adulto, una sorta di passaggio che dunque deve essere festeggiato a dovere. Per ogni adolescente l'organizzare la propria festa del diciottesimo compleanno è un autentico rebus, ma per i ragazzi della capitale le tante opzioni che la città può offrire possono dare una gran mano a capire quale situazione può essere la più ideale nello scegliere su che tipo di festa fare.

Tante location e scenari

Organizzare una festa significa vagliare tantissime ipotesi. Per prima cosa bisogna tenere conto del budget, aspetto questo sicuramente da mettere in primo piano. Di soluzioni low cost comunque ce ne sono diverse e anche molto interessanti, soprattutto se si sfrutta i tanti scenari naturali che la capitale può offrire, in primis il mare. Con il litorale distante pochi chilometri infatti non c'è niente di meglio della spiaggia, naturalmente se la data ricade in mesi non invernali, per festeggiare la ricorrenza tra amici un po' come spesso facevano i nostri genitori. Altra peculiarità di Roma poi è la presenza di tanti parchi, che possono essere sfruttati per allestire un banchetto, naturalmente in orari diurni e sempre ricordandosi di comportarsi in maniera civile e rispettosa dell'ambiente. Se poi invece si ha la fortuna di avere un appartamento che può essere adatto ad ospitare tale festa, di solito questa è la soluzione più confortevole ed economica, con buona pace dei vicini che per una sera dovranno sopportare un po' di chiasso.

Per chi invece vuole che la propria festa della maggiore età sia un evento da ricordare e volesse fare le cose in grande, anche qui la città eterna offre tantissime opzioni. Ogni zona della città infatti offre tanti club e locali specializzati per avvenimenti del genere. Il difficile della scelta in questi casi è il capire quale possa essere la location più adatta al tipo di festa che si ha in mente. Naturalmente qui è importante trovare un posto che si sposi con i gusti del festeggiato e degli invitati : ad un gruppo meno formale e magari più rockettaro potrebbe non andare a genio la discoteca commerciale, oppure a ragazzi che nonostante la giovane età badano molto anche all'estetica non potrebbe andare a genio un locale poco curato. C'è comunque anche un'altra opzione per una festa da favola, ovvero affittare una dimora storica. Sia all'interno delle mura che nelle zone vicine alla città sono decine e decine le ville o i palazzi storici che offrono servizi del genere, una scelta questa che rimane la più azzeccata ma, naturalmente, non per le tasche di tutti.

Locali per la salsa: li conosci questi?   

Sono tanti gli appassionati di balli latino americani. Molti sono infatti alla ricerca di balere, per sentirsi più a proprio agio e per incontrare persone accomunate dagli stessi interessi.

La salsa è uno dei balli che va molto di moda negli ultimi anni; per gli amanti del genere, Roma propone diversi locali che organizzano serate interamente dedicate a questo tipo di danza latino americana.

Un locale di salsa a Roma è il Palcavicchi, in via R. B. Bandinelli, che ha, oltre alla sala per i salseri, una parte dove poter ballare il merengue e i balli di gruppo e un'altra zona con musica House e più commerciale.

C'è poi il raffinato Caruso Cafè Latino, discoteca attiva dal 1988 e situato in Via di Monte Testaccio, centro nevralgico per gli appassionati di balli latino americani. Il locale propone infatti, oltre alla salsa, anche musica dal vivo, nonché merengue, timba, cha cha cha, bossanova, reggaeton e samba.

Locale di salsa in Provincia, sulla via Appia, a 100 metri dal Palaghiaccio di Marino, è il Kirby's Garden, che organizza serate a tema il giovedì e balli di gruppo il venerdì.

Altro locale di salsa a Roma è la discoteca Magic Fly, provvista di tre sale e dalla programmazione molto vasta. È inoltre possibile iscriversi a corsi di salsa caraibica e cubana; la discoteca organizza anche eventi privati e lezioni di free style.

ll Caraibe si trova a Guidonia e organizza serate di salsa il venerdì e il sabato, mentre il Barrio Latino, situato in Via Bernardino Alimena, zona Tor Vergata/La Romanina, è un ristorante che organizza numerosi eventi di salsa durante l'arco della settimana.

Altri locali

In zona Porta Furba, esiste un locale molto frequentato, ossia l’Arca Social Club. Uno spazio molto ampio, elegante e vintage, è il locale salsa più frequentato della sua zona. La grandezza del locale è di circa 800mq e al centro della sala c’è la pista in legno di circa 300mq, ci sono due lounge bar, due privè, un palco per concerti e live. L’area esterna è anch’essa molto ampia, di ben 400mq e il parcheggio auto, può ospitare oltre 250 vetture.

In zona Eur, in Via delle Tre Fontane, troviamo il Fiesta Tropical, il quale da oltre 20 anni, regala serate di pura emozione e un’atmosfera al ritmo di salsa ai cittadini romani e alle migliaia di turisti che visitano Roma ogni anno. In questo locale si sono esibiti i più grandi nomi della scena latino americana, come Celia Cruz, Tito Puente, Sean Paul, Paco De Lucia e molti altri ancora.

Il Kalimba invece, è situato in Via delle Capannelle, ed offre serate immerse nella natura di Roma, ed è uno dei locali di salsa più frequentati della capitale. Ogni weekend, questo locale si riempie in maniera vertiginosa. Il locale può ospitare 2000 persone e nel weekend si prevedono attività come show, animazione, DJ, concerti e molto altro ancora per far passare ai cittadini romani, una serata indimenticabile.

Zanussi, è un locale esistente sin dagli anni 90. Situato nel quartiere Appio Tuscolano, viene considerato da molti come il punto di riferimento della salsa a Roma, addirittura definendolo “Il tempio della Salsa”. Tra le attività più ambite in questo locale, oltre a ballare la Salsa e la Bachata, ci sarà molta animazione, spettacoli di danza dei maestri delle scuole di salsa di Roma e dintorni e molto altro ancora. Ogni sera, specie nel weekend, questo locale si riempie di giovani che desiderano divertirsi, ballando la loro danza preferita.

In zona Ciampino troviamo invece il Palacavicchi, considerata da molti la più grande discoteca di Roma, contiene infatti 5 sale dove sarà possibile ballare non solo la salsa, ma anche altri generi come la bachata, il kizomba, hip hop, reggeaton, disco e molti altri generi ancora. Tra i tanti servizi offerti da questo locale, è da sottolineare l’ampio parcheggio per ospitare quanti più possibili clienti che verranno con la propria automobile.

Karaoke      

Per una serata all'insegna del divertimento e della musica, il Karaoke è la soluzione ideale. Chi ama cantare, chi ha voglia di sperimentare e far lavorare le proprie corde vocali e chi ha semplicemente voglia di trascorrere un allegro momento di svago in compagnia degli amici, è spesso alla ricerca di locali. Sono molti i locali a Roma che propongono il Karaoke, utilizzando diverse formule.

Il Karaoke si organizza il mercoledì al Random Pup, in via dello Scalo di San Lorenzo, a due passi dalla Città Universitaria “La Sapienza”, avvalendosi dello staff di organizzatori del Crazy Group (http://www.crazygroup.it/) Nella stessa giornata è anche possibile assistere alla serata Messaggerie, un modo originale per conoscere nuovi amici.

Anche il Kirby's Garden, situatoa 100 metri dal Palaghiaccio di Marino, propone interessanti serate Karaoke.

Da anni uno dei migliori locali a Roma, con la presenza di una vasta gamma di canzoni, è senz'altro il Vecchio Franklyn che organizza serate di questo tipo dal lunedì alla domenica, a partire dalle 22.30. Il locale è situato in zona Nomentana, Piazza delle Crociate.

C'è l'Escopazzo, in Via d'Aracoeli, nei pressi di P.zza Venezia, che è provvisto di un repertorio musicale con più di 4000 basi musicali.

Il Karaoke a Roma del sabato sera, dalle 22:00 alle 03:00, è infine quello del Vecchio Borgo, in P.zza Risorgimento, che propone una serata totalmente gratuita.

Infine una lista dei più famosi locali in cui andare a passare una serata divertente in compagnia:

Nuovo Gusto

Il ristorante e pizzeria con forno a legna Nuovo Gusto organizza serate ed eventi con musica, karaoke e aperitivi. Ampia sala interna e salottini esterni.

93, V. Idrovore Della Magliana 
tel. 06 6532335

Al Capolinea

Il proprietario, ventenne, classe 1994 è Gianmarco. Il pizzaiolo Daniele, nonostante la giovane età, nutre una consolidata esperienza di 6 anni maturata in Italia e all'estero.Avrete la possibilità partecipare a serate a tema con karaoke, cabaret, stornelli romaneschi, salsa... con menu a prezzo fisso per adulti e bambini.

53, V. Bisaccia 
tel. 06 71330380

Luca’s Bar

Luca’s Bar è un locale dall’atmosfera accogliente e piacevole, perfetta per chi desidera trascorrere una pausa rilassante in qualsiasi momento della giornata, gustando una ricca colazione, un pranzo leggero con primi piatti e tramezzini, o un invitante aperitivo di venerdì e sabato con buffet e bevanda a 4 €. Aperto con orario continuato, mette a disposizione anche tavoli all’aperto, e offre servizi di wine bar, cocktail bar, vineria, e tavola calda. Organizza divertenti serate a tema e karaoke, e stuzzicanti happy hour con apericena, nonché cene e feste private di laurea e compleanno.

80, V. Taranto
tel. 06 7049679

Jey Vi Cafè

Caffè, bar, pasticceria. Il nuovo locale, molto ampio e luminoso, dispone di zone riservate tranquille per incontri d'affari. Sempre alla ricerca di nuove opportunità da offrire ai nostri clienti oltre al tradizionale servizio offerto, si è aggiunta la qualificata collaborazione. Ampio spazio dedicato alle feste private e karaoke. Completa l'offerta dei servizi offerti con rosticceria e degustazione vini.

328, V. Aurelia
tel. 392 2379076, 06 66032641

Pub: una lista di alternative           

Roma offre ad ogni angolo Pub e Birrerie dalle atmosfere sempre differenti. Fatevi rapire dai consigli che proponiamo di seguito. Passerete una serata in allegria in compagnia dei vostri amici o della vostra metà. Vediamo una lista dei migliori pub di Roma

Jamboree: con messaggeria

Gli aspetti caratteristici di questo locale di Roma sono sicuramente la birra ala spina di alta qualità artigianale, il rhum derivato dalla canna da zucchero e la cioccolata con diverse percentuali di cacao puro. Da sottolineare anche la prelibatezza della pizza e di alcune chicche della cucina Tex Mex.

Il Bosco delle Fate: con giochi da tavolo

Bellissimo locale di Roma ambientato in un bosco. Caratteristica del locale sono i panini fai da te, i vini e i dolci introvabili. Entrando nel Bosco delle Fate ci si trova in un’atmosfera particolare. Pub, ristorante e pizzeria il Bosco delle fate si trova a due passi da Roma nel comune di Marino.

Mister Boom Saloon: ottimi gli hamburger

Il Mister Boom Saloon è il tipico locale a stile far west nel cuore di Roma dove puoi trovare ottimi primi piatti italiani, accompagnati da una cucina americana. Inoltre potrete gustare più di 350 cocktail di ogni tipo.

The Flann O' Brien: con ambienti molto eleganti

Questo pub è situato in via Nazionale a Roma ed è meta dei turisti inglesi e tedeschi. E' rinomato per essere un ottimo irish pub dalle luci soffuse, dove si puo' gustare birra e un'ottima ristorazione, ad ogni ora.

Flackes

Un locale a Roma che in pratica rappresenta un angolo per il relkax, dove leggere e riposarsi bevendo della buona birra irlandese.

Funnel

Il Funnel è certamente tra i pub di Roma più frequentati della zona Ostiense. Ricavato da un'antica vetreria del '900, il locale vanta luci soffuse e arredi in legno, con tre balconate interne dove si trovano i tavoli. Curato in ogni dettaglio, è l'ambiente ideale dove trovare ogni sera atmosfere diverse.

Hallo Ween

L'Hallo Ween è un locale a Roma che rappresenta un punto di ritrovo per le persone che amano l'horror e il rock. Potrete risevare una sala per svolgere attività come feste, seminari, prove teatrali e molto altro.

Migliori disco pub

Via di mezzo tra locale di tendenza e discoteca. Crocevia di molti giovani romani in cerca di una serata da passare in allegria (senza necessariamente passare per le piste da ballo delle Discoteche), i Disco Pub di Roma si tovano ad assumere sempre più un ruolo di rilevanza nelle scelte notturne. Di seguito ne riportiamo alcuni dei migliori, dove poter gustare un cocktail o un aperitivo al suono della migliore musica da discoteca.

Romadjpianobar

Agenzia di servizi musicali, composta unicamente da DJ e musicisti con esperienza, a partire dagli anni '80. Service mobile per party, feste private, locali, cerimonie di matrimonio, hotels, strutture turistiche, eventi aziendali e congressuali in tutta Italia.

demo video: http://www.youtube.com/user/romadj
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
328.3334184

Speedyfood

Rappresenta uno storico Lounge Bar sulla Darsena di Fiumicino in cui potrete assaporare i gustosi piatti della cucina Sushi Giapponese e le migliori etichette dei Vini di tutto il mondo.

Pier1

A due passi dal Colosseo a Roma troverete un Disco Pub che propone musica, cocktails e amicizia dalle 19 fino a notte inoltrata. Dj Resident accompagnano le serate dei weekend.

Quincy Club

Locale di Roma in zona Casalpalocco aperto al pubblico per eventi e feste private. Ideale per festeggiare tutti i tuoi momenti più importanti con la possibilità di usufruire di un ottimo servizio di catering.

Kill Joy

Disco-pub in stile Western a Roma. Divertimento assicurato per tutte le età: birreria, pizzeria, ristorante, live music e wine bar.

Fashion bar

Disco pub a Roma in stile vintage, il Fashion bar ripropone musiche e sonorita degli anni 80 con serate revival e di musica happy.

Irish Pub a Roma

Flann O’Brien

In Via Nazionale n.17 al centro di Roma, si trova Flann O' Brien, un Irish Pub dove è possibile consumare i tuoi pasti in tutte le ore del giorno, dalle ore 08.00 del mattino sino alle ore 02.00 della notte.

The Abbey Theatre Irish

Un locale originale. Questo locale vi trasporterà con un turbinio di emozioni e colori a cui non potrete resistere.

Finnegan

Il Finnegan è un locale che si trova nel centro di Roma. L'impostazione del locale è confermata dal fatto che si trasmettono le partite di calcio inglesi e dalla presenza di un tavolo da biliardo.

Shamrock

Lo Shamrock è un Irish Pub di Roma sito in Via del Colosseo 1. E' aperto fin dalla mattinata. Oltre alle classiche bevande irlandesi, è molto curata anche la preparazione dell'Irish Coffee.

Camden Town

Irish pub di Roma in Via Ostilia 30. Il locale si snoda intorno al bancone centrale. L'offerta di questo locale si concentra sulla birra irlandese per antonomasia: la Guinness.

Mulligans

Appena fuori Via Nazionale. Proprietà e staff irlandesi. Il luogo ideale per bersi una buona pinta di birra e vedere la partita della vostra squadra del cuore. Questo locale di Roma è aperto dalle 13.

Le principali discoteche di Roma suddivise per generi musicali

Le discoteche non sono tutte uguali e la differenza più grande la fa la musica, il genere musicale che è prevalentemente suonato in pista e che “detta” anche lo stile e l’atmosfera del locale: una discoteca techno è decisamente diversa da una che propone musica vintage, anni ’80. È più facile scegliere quando l’offerta in città è varia e certamente le discoteche a Roma non mancano e si possono anche classificare proprio in base al genere musicale.

Quali sono le discoteche a Roma

In discoteca si balla la musica dance, un genere che accontenta un pubblico più eterogeneo e tra le discoteche di Roma di musica dance più frequentate è il Lanificio 159 che ha diverse sale e anche un ristorante interno. I dj sono romani e prediligono musica elettronica, rock, indie e dance. A Viale Ostiense c’è il Circolo degli Illuminati dove ci si imbatte nella commistione di house, elettronica, rock e indie, mash up e black. Il Room 26 in zona Eur propone musica revival il venerdì, dance commerciale il sabato e serate “one night” a tema.

Gli amanti della musica vintage e gli over 30 ameranno la musica radiofonica che si suona al Micca Club che propone anche spettacoli itineranti di musica rock ’50 e ’60, funk, r’n’b, burlesque e serate a tema. Anche Studio 7 è un locale enorme dove scatenarsi al ritmo di latino-americano e musica commerciale radiofonica.

Gli irriducibili del rock con giacche in pelle e borchie non possono non conoscere il Black out Rock Club dove si balla il rock, il punk, il metal e ogni declinazione del rock. In zona Piazza Vittorio si trovano sia il Radio Café che il Rude Club quest’ultimo presenta sia serate ritual (con musica dark e metal fetish) ed eventi electro rock.

Per chi, invece, è alla ricerca di eventi VIP, con dj superstar con cachet da migliaia di euro e che muovono folle oceaniche a ritmo di musica è inevitabile recarsi a Spazio Novecento o all’Atlantic Live.

Discoteca può essere sinonimo di atmosfere rarefatte e sofisticate dove l’ingresso è selettivo e spesso per entrare è richiesta la camicia per lui e il tacco 12 per lei, luoghi dove “apparire” conta più di “essere” e per una notte alternativa ci si può anche concedere una serata a La Cabala, nella Roma “bene”. All’Eur c’è invece il Futurarte che il venerdì e il sabato propone un mix di musica house e revival in un ambiente elegante e per over 25. L’Art Café è il locale di chi ama il privé e le bollicine di costosi champagne.

I clubber – gli appassionati di musica elettronica, techno underground e fanatici del sound system – non possono non recarsi al Goa o al Rashomon. I fan della techno berlinese ameranno anche il Vicious o il Warehouse che è un club ricavato da un ex-capannone industriale sulla Salaria. Da oltre 20 anni, invece, il nome storico della cultura e della musica alternative è il Brancaleone.

Locali per l'Happy hour

Aperitivo fa rima con amicizia e divertimento. Roma si presta perfettamente a questa che ormai è divenuta una tradizione. Dopo il lavoro sempre più persone, al posto di una cena al ristorante, abbracciano l'idea di riunirsi in locali dedicati per stare insieme tra un Cocktail e l'altro.

La capitale romana è piena di bellezze storiche artistiche, di ristoranti dove mangiare i piatti tipici romani, di locali dove divertirsi e sono sempre più gradite, soprattutto dai turisti, le tipiche osterie. Anche nella capitale sono molte ormai le persone che hanno l’abitudine e il piacere di prendere un aperitivo romantico, in compagnia di amici e colleghi.

I locali della capitale dove, è possibile sorseggiare un buon drink e deliziare il palato con noccioline, patatine, pizzette, rustici e tante altre leccornie, sono sempre più numerosi. Di seguito sono elencati alcuni dei locali, dove è possibile prendere un aperitivo abbondante.

Di seguito riportiamo una serie di consigli per guidare l'utente tra le sue scelte. Proponiamo alcuni locali che servono aperitivi a Roma.

Duke's

Un locale sito in Viale Parioli che, oltre a proporvi un'interessante cucina Fusion, vi intratterrà piacevolmente in un ambiente moderno e dall'architettura sofisticata. Dopo aver consumato il vostro aperitivo, potrete trattenervi per tutta la notte, sorseggiando vini californiani dal gusto pregevole.

Momart

Un locale di tendenza molto elegante e raffinato in cui potrete apprezzare una calda serata in compagnia di un fresco aperitivo all'aperto (con soli sei euro) e tante specialità a buffet. Si trova a Roma in Viale XXI Aprile zona Piazza Bologna.

Panamino

Il Panamino Bar è il frutto di anni di esperienza dei suoi gestori, maturata alla guida di Cocktail Bar, Ristoranti e Feste private. Il servizio catering e banqueting si mette al servizio di un'accoglienza che vi farà gustare nel migliore dei modi un aperitivo.

Doppio Zero

Il Doppiozeroo è un locale raffinato e fashion. Da elegante caffetteria e brunch per chi lavora in zona ostiense fino a sala da thè, aperitivo, cena e wine bar. Ingrediente protagonista è la farina, che dà vita ad una pizza alla pala fantastica.

Joia

Il Joia di Roma è un locale diviso in tre piani: uno dedicato agli aperitivi ed alla cena, con una cucina fusion ed un'ottima scelta di vini; uno spazio è dedicato ai cocktail e il piano disco. Particolare cura viene rivolta al pubblico femminile protagonista delle serate al Joia.

Le Bain

Stile di un vero salotto francese nel centro di Roma; questo è il Le Bain. Un clima che offre un'ampia scelta per il brunch e aperitivi con freschissime insalate, pesce e carni. Il locale offre anche una sala da thé nel pomeriggio e un wine-bar con vini selezionati da tutto il mondo.

Parco Rosati

E’ un locale molto carino, che si trova all’Eur, dove gustare un buon aperitivo a Roma. Sono serviti stucchini, torte rustiche salate, tartine, tramezzini, insaccati e affettati vari, salatini e potete sorseggiare succhi di frutta, spremute, vini al bicchiere, cocktail ecc. Il locale è tranquillo e arredato con gusto.

Naboo

Questo locale è davvero particolare, infatti, è arredato con elementi di design dallo stile futuristico. Le specialità che potrete assaggiare durante l’aperitivo sono il tomino alla milanese, le tartare di tonno all’aneto, i vegetali croccanti con caprino soffice alle erbe, la mozzarella di bufala con i pachino, la bruschetta con ciauscolo, provola e zucchine e tanto altro. Sono compresi anche succhi di frutta, cocktail, vino al bicchiere ecc...

Fluid

Il Fluid si trova nelle vicinanze di Campo dei Fiori ed è uno dei locali più frequentati. Il fluid offre ai suoi ospiti un aperitivo ricco di specialità culinarie, stuzzichini e cocktail di ottima qualità.

Absinthe

L’Absinthe è un ristorante della capitale, dove dalle ore 18 alle 20 è organizzato un aperitivo a buffet. La portata è composta di panini, stuzzichini vari, pizzette, specialità della casa, torte rustiche ecc. Questo locale permette ai suoi ospiti di poter scegliere uno dei venti diversi tipi di cocktail della casa, preparati con assenzio e succhi di frutta, ma è possibile anche bere un bicchiere di whiskey o di altri pregiati distillati.

Micca Club

Il Micca club è un noto locale dove è possibile trascorrere serate allegre. In questo locale si esibiscono le stelle internazionali più conosciute dell’arte burlesque. L’aperitivo è composto di stuzzichini vari, piatti espressi, vini e cocktail.

Gusto

In questo wine bar della capitale, dalle ore 18 è possibile prendere un ottimo aperitivo a buffet. I clienti del Gusto possono sorseggiare oltre ai classici cocktail e drink, anche distillati speciali e champagne.

Twenti4

Il twenty 4 è un locale che si trova all’eur, dove consumerete un ottimo happy hours a Roma. Potrete gustare il vostro aperitivo sulla splendida terrazza esterna, in quella interna oppure in uno dei tre locali all’interno. Inoltre per gli amanti di internet è possibile avere una connessione wi-fi veloce e sicura.

Via delle Tre Fontane 24
Tel. 06/5916849
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Fluid Cocktail e Wine Bar

Via del Governo vecchio 46
Tel: 06/6832361
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Obikà Prefetti

Piazza di Firenza
Tel: 06/6832630
roma@obikà.it 

Doppiozero

Questo locale vi offre un happy hours a Roma davvero appetitoso. Troverete un ambiente caldo fino a tarda notte e un aperitivo a buffet. Pizzette appena sfornate, salatini e… tanto altro.

Viale Ostiense
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Stairsclub

Qui troverete un happy hours a Roma ad un prezzo minore rispetto agli altri. Vi offre comunque un ambiente giovane, rilassante con l’ immancabile lounge di sottofondo.

Via della Scala 43
Tel. 06/97277421
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Halloween: come festeggiare? Ecco alcuni posti aperti fino alle 4      

Ormai l'Italia ha inglobato numerose feste appartenenti ad altre tradizioni e culture straniere. Questo anche per trovare nuovi modi di stare insieme e divertirsi in modo insolito. A Roma e nelle grandi città poi queste feste non italiche sono anche lo spunto e il pretesto per organizzare eventi nuovi, incrementare il turismo fornendo anche nuove idee per divertirsi con originalità.

Tra queste festività d'oltreoceano Halloween è sicuramente quella che ormai è entrata a far parte della vita e della “movida” romana a pieno titolo. Sono infatti numerosi gli eventi speciali e le iniziati organizzate all'interno di molti locali della Capitale per festeggiare tale ricorrenza anche nel nostro Paese.

Storia della festività

E' una festività che si celebra il 31 ottobre, vigilia di Ognissanti da quale deriva il nome stesso e che è sentita prevalentemente in America, in Irlanda, Inghilterra, Scozia e Canada.

L'origine è pre-cristiana e per gli irlandesi coincide con la fine dell'estate e con il Capodanno celtico (Samhain). Negli Stati Uniti, così come poi in Italia tale festività ha assunto anche un carattere marcatamente commerciale e di divertimento fine a sé stesso.

L'usanza principale è quella di servirsi di zucche da intagliare al fine di realizzare dei volti utilizzando le stesse. Halloween ha inoltre un evidente riferimento alle streghe e ai morti. Durante questa festività si usa anche mascherarsi e i bambini sono soliti bussare alle porte delle case ripetendo la frase: “dolcetto o scherzetto”.

Principali eventi

Gli eventi a Roma per la festa di Halloween sono numerosissimi. É possibile infatti recarsi presso il Royal Art Cafè di Piazza del Colosseo e cenare all'interno del ristorante scegliendo tra le pietanze del menù proposto per l'occasione, accompagnati da buona musica.

Altro evento a Roma lo organizza la Cabala che offre discoteca al piano superiore e piano bar a quello inferiori; sono inoltre previste sorprese e gadget. Il locale si trova in Via dei Soldati, nei pressi di Piazza Navona (nei pressi di questa splendida piazza puoi soggiornare nell'Hotel Teatro Pace nel caso in cui venissi da fuori Roma).

Ci sono poi diverse serate a tema, come l'”Horror Party” organizzato dalle Distillerie Clandestine, con musica house e dj set fino a notte fonda. La discoteca si trova in Via Libetta, numero 13. House disco anche in Via Ciro il Grande 10/12 presso il Salone delle Fontane.

Se si desidera invece un Halloween rilassante a Roma, con massaggi e cura del proprio corpo, ci si può infine recare presso il Silva Hotel, in Corso Nuovo Italia.

Halloween party: I principali locali

Ametista Disco Club è un locale, situato in via libetta, nel cuore dello storico quartiere di Roma dell’Ostiense, che ha organizzato un macabro party. All’interno del locale l’ambiente è chic e raffinato e l’arredamento moderno e curato nei minimi dettagli. E’ possibile sorseggiare ottimi cocktail e aperitivi e ballare fino al mattino seguente. Il locale si sviluppa su tre diversi livelli, ha due ampie sale e mette a disposizione dei suoi ospiti un ristorante, il guardaroba e una zona fumatori. L' Ametista Disco Club si trova a Roma nella zona di Testaccio, in via Libetta 3, una traversa della via Ostiense.

Pure Disco Club è un locale romano, situato all’Eur, dove il 31 Ottobre è stato organizzato un Halloween party da brivido. Il locale è molto esclusivo, frequentato anche da special guests, l’arredamento interno è raffinato e curato, la musica ovviamente è quella dei migliori Dj della capitale. Il Pure Disco Club si trova a Roma in Viale della Civiltà del Lavoro 78.

Akab Disco Club sorge al posto di un’antica falegnameria e da 20 anni allieta le serate del popolo romano. Per la serata del 31 Ottobre ha organizzato un party che non dimenticherete facilmente. L’atmosfera che si respira all’interno dell’Akab è simile a quella dei Live club londinesi. La struttura dell’Akab Disco Club è composta da tre sale, ognuna con privèè, guardaroba e una favolosa pista da ballo dove ormai da anni gli ospiti si scatenano. L’interno del locale è molto particolare, infatti, sembra di essere dentro una grotta e l’arredamento è veramente originale. L'Akab Disco Club si trova a Roma, in via di Monte Testaccio 69, vicino il Monte dei Cocci.

Gilda Disco Club è uno storico locale di Roma, dove da anni si organizzano degli spettacolari Halloween party. Il Gilda è frequentato sia dai romani, sia dai turisti che ogni anno visitano la splendida città. Le origini del Gilda sono molto lontane, infatti, il locale nasce nei favolosi anni ottanta, vicino Piazza di Spagna. L’interno della struttura è elegante e sofisticato e spesso frequentato da personaggi di successo, come attori, politici, scrittori ecc. Il Gilda mette a disposizione dei suoi ospiti un immensa sala da ballo, dove la notte di Halloween streghe e diavoli si daranno la caccia, diversi privèè, una sala fumatori con salotto e due bar. Il Gilda Disco Club di Roma si trova in Via Mario De Fiori 97,vicino Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.

Divertimento

Locali a Valencia: scopri insieme a noi queste splendide opzioni

Valencia è la terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona of course), è una città in espansione baciata dal Mediterraneo che le regala estati lunghissime e notti “calienti”. Chissà se è questo il motivo per il quale la movida è così attiva. Durante l’estate ma anche durante l'inverno tanto mite da rendere piacevole anche in pieno Gennaio, le notti diventano mille, come mille diversi sono i gusti delle persone che vivono e amano questa città.

Leggi tutto...

Locali a Roma: ecco tutte le possibilità che ci sono nella capitale

C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Guide e consigli

Montecristo: fascino e mistero passando dall’Isola del Giglio

island lily 2125608 640

Lo scrittore francese Dumas, immaginando il suo Conte di Montecristo ha, in realtà, creato un mito che non si è scalfito nel tempo. L’idea di un tesoro custodito sull’isola affascina ancora molta gente, attratta a maggior ragione dall’aura di mistero che la circonda e dall’accesso severamente regolamentato.

Vacanze nel Salento? 3 Località da vedere assolutamente

Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria. 

Città da Visitare, sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008