Dopo avervi parlato dei locali di Roma, oggi voliamo all'estero. La magnifica e caratteristica città di Edimburgo è ricca di testimonianze artistico religiose del suo passato, di ristoranti e locande dove mangiare ottime pietanze tradizionali e di locali notturni dove divertirsi e scatenarsi. Il clima di Edimburgo è un po’ particolare e risente della presenza dei venti, quindi anche d’estate è consigliabile portare in valigia un giaccone.
Menu di navigazione dell'articolo
Di seguito sono illustrati alcuni tra i più rinomati locali Edimburgo. Dove trascorrere allegre serata all’insegna del puro divertimento.
Locali
Bongo club
37 Holyrood Rd, Canongate
Il Bongo Club è uno dei più famosi locali Edimburgo, dove i giovani ballano per tutta la notte. La musica suonata nel locale è dance, hip-hop, funk e reggae, inoltre spesso nel Bongo Club si tengono concerti di musica dal vivo e manifestazioni importanti.
Ego
14 Picardy Place
L’ego è una trasgressiva discoteca di Edimburgo che si trova nelle vicinanze dell’Holyrood Park, nella parte est della città. In questo noto locale sono spesso organizzate feste a tema, serate per i gay ecc.
Cabaret Voltaire
36 Blair Street, Cowgate
Il Cabaret Voltaire è uno dei locali Edimburgo più amati dai giovani ed è situato in una delle caverne sotterranee della città. Qui si sono esibiti artisti dalla fama mondiale, il locale è aperto tutti i giorni.
Liquid Room
9C Victoria Street, Old Town
Il Liquid Room è uno dei più famosi locali Edimburgo, nel quale viene suonata la musica india. Il locale si trova vicino il romantico Castello di Edimburgo.
Lulu
125b George Street
Il Lulu è un elegante discoteca di Edimburgo, dove l’arredamento interno è curato nei minimi dettagli. Il locale organizza diverse serate a base di balli latino americani, musica disco, house ecc.
Frankestein
26 George IV Bridge
Questo locale è davvero particolare, infatti, al suo interno è arredato con un mobilio che assomiglia all0 spaventoso castello del mostro di Frankestein. All’interno del locale è possibile bere cocktail speciali, come The Frankestein e ottimi piatti della cucina tradizionale.
Opal Lounge
51 George Street, New Town
L’Opal Lounge è uno dei locali più in vista di Edimburgo, dove è possibile incontrare qualche personaggio famoso. Il locale è arredato con gusto ed è adatto come location di feste private e cene importanti. L’Opal Lounge prepara ai suoi ospiti ottimi piatti della cucina asiatica e strepitosi cocktails. Per entrare in questo locale è consigliabile indossare un abbigliamento elegante e sobrio.
Ristoranti Edimburgo: mangiare in Scozia
Certo, il fatto che quella inglese sia praticamente la cucina tradizionale peggiore al mondo (o quasi) è un fatto conclamato. Di conseguenza, per motivi legati essenzialmente ai luoghi comuni, dalla cucina scozzese non ci si potrebbe aspettare poi molto di più. Tuttavia i luoghi comuni sono fatti anche (e soprattutto) per essere sfatati.
Diremo quindi che, al giorno d’oggi, anche dai ristoranti di Edimburgo ci si possono aspettare delle piacevoli sorprese. Andremo oltre: non è poi così improbabile mangiare bene ad Edimburgo (e andando per ristoranti, non certo ripiegando al MacDonald…), anche senza dover spendere cifre improbabilmente alte.
Dei ristoranti tipicamente scozzesi (nel senso che sono specializzati nella cucina tipica) segnaliamo innanzitutto il Royal Mile: nel cuore di Edimburgo, in fondo alla strada omonima, il Royal Mile si trova alle porte del castello ed è ubicato, esattamente, all’interno di un edificio risalente al 1500. Se lì, dovrete assolutamente chiedere di mangiare nel Giardino Segreto, un antico cortile convertito in sala da pranzo: semplicemente wonderful!
Sempre vicino al Royal Mile (la strada, questa vola, non il ristorante!) c’è Jacksons: tra i più caratteristici locali della capitale perché situato all’interno di un vecchio chiostro, Jackson è specializzato nei piatti tipici scozzesi. Per le tasche più capienti, invece, consigliamo il Martin’s, un ristorante di lusso che propone essenzialmente prodotti e di selvaggina e di mare, direttamente dalle coste della Scozia! Ricordiamo che la cucina tipica scozzese propone, essenzialmente, pesce e carne d’allevamento: vi è quindi, nei menu tipici, una preponderanza di salmone e di trota, oppure di manzo (spesso e volentieri di Aberdeen) o di pecora (a base di pecora è l’haggis, altro piatto tipico).
Un’ulteriore avventurosa scelta potrebbe riguardare un ristorante a metà tra la cucina francese e quella scozzese: e questo, a Edimburgo, è possibile. Prendete la lista dei ristoranti e arrivate al nome del French Corner Bistro: caratterizzato da un ambiente molto accogliente, qui è possibile consumare anche pranzi di due portate a prezzi davvero economicamente vantaggiosi (di poco superiori a 10 nostri euro).
Nella città di Edimburgo vi sono, chiaramente, dozzine di ristoranti scozzesi, specializzati nella cucina tipica; ma vanno molto anche i ristoranti francesi, quelli italiani e quelli indiani. I migliori tra questi ristoranti si accumulano nel centro storico di Edimburgo, nella città vecchia; ma anche al di fuori di questo confine si possono scoprire delle piacevoli sorprese….
The Witchery
Situato vicino al Castello di Edimburgo, è famoso per la sua atmosfera lussuosa e ideale per una cena romantica. Offre piatti scozzesi squisiti come l'aragosta e il salmone curato con gin di Edimburgo.
Umai Sushi and Ramen Kitchen
Questo ristorante offre un'atmosfera amichevole e un menu che celebra la cucina giapponese, ideale per gli amanti del sushi e del ramen.
MUMS Great Comfort Food
Situato vicino alla stazione di Waverly, questo ristorante è noto per il suo ambiente retro e offre un menu che include piatti confortevoli come torte e stufati.
Cafe St Honoré
Nel cuore della New Town, questo bistrò parigino serve piatti freschi e variazioni giornaliere con opzioni senza glutine e senza latticini.
Dishoom Edinburgh
Rappresenta l'essenza delle caffetterie iraniane di Bombay, con un menu che offre dal chai del pomeriggio ai tardi aperitivi.
The Kitchin
Ristorante stellato Michelin che segue il motto "dalla natura al piatto", noto per l'eccellenza nella cucina scozzese con un tocco francese.
Timberyard
Un ristorante di tendenza situato in un magazzino ristrutturato, noto per i suoi piatti britannici con influenze internazionali.
The Outsider
Situato sul George IV Bridge, offre un ambiente elegante e piatti freschi che combinano sapori tradizionali e moderni.
Duck & Waffle
Conosciuto per il brunch disponibile tutto il giorno e i roasts della domenica, si trova in St James Square.
Ting Thai Caravan
Offre un assaggio dell'Asia orientale con un arredamento rustico-chic, situato di fronte all'iconica McEwan Hall.
Borough
Questo bistrò a Leith si concentra su ingredienti stagionali e un menu sostenibile, accogliendo gli ospiti in un'atmosfera rilassata.
Mother India’s Cafe
Propone cucina indiana in porzioni da tapas, perfetto per gruppi che desiderano provare una varietà di piatti.
Cucina tipica scozzese
La cucina scozzese è un'affascinante miscela di stili culinari, tradizioni e ricette che riflettono sia l'ambiente naturale della Scozia sia la sua storia. La cucina scozzese utilizza prodotti locali come verdure, frutta, avena, pesce, frutti di mare, prodotti lattiero-caseari e selvaggina, puntando sulla semplicità e sull'uso di ingredienti freschi e di stagione.
Uno dei piatti più emblematici è l'haggis, una sorta di pudding di carne fatto con interiora di pecora (cuore, fegato e polmoni), cipolla, avena, strutto, condimenti e erbe aromatiche, tradizionalmente cotto dentro lo stomaco di una pecora. È spesso servito con neeps and tatties (rape e patate schiacciate), particolarmente durante il Burns Supper, una cena che celebra il poeta nazionale Robert Burns.
Il Fish and Chips, noto localmente come "fish supper", è un altro classico. Questo piatto consiste in pesce (solitamente merluzzo o eglefino) impanato e fritto, servito con patatine fritte. In Scozia, può essere condito con sale e una salsa a base di aceto, e si trova comunemente nei "chippies", i negozi di fish and chips.
Il Cullen Skink, una zuppa ricca e cremosa a base di merluzzo affumicato, patate e cipolle, originaria della cittadina di Cullen nel nord-est della Scozia, è una delle zuppe più amate del paese, apprezzata per il suo sapore intenso e confortante.
Per gli amanti dei dolci, il Shortbread, un biscotto burroso originario del 1700, è un must. Viene realizzato in molteplici varianti, tra cui cioccolato, caramello e acqua di rose, e si può trovare in tutto il paese.
La cucina scozzese include anche piatti come gli Arbroath Smokies, un tipo di aringa affumicata tipica di Arbroath; e i Scotch Eggs, uova sode avvolte in carne di salsiccia e impanate, fritte fino a diventare croccanti.
Infine, non si può parlare della Scozia senza menzionare il suo whisky, noto in tutto il mondo per la sua qualità e varietà, spesso assaporato come perfetto accompagnamento a una cena tradizionale scozzese.