Dopo avervi parlato di Terni, oggi è il turno della splendida Torino. Se avete in mente di visitare "una grande città come Torino", ma purtroppo disponete di un budget un po' limitato, niente paura! Grazie a questo articolo potrò illustrarvi cinque attrazioni completamente gratuite presenti nella città di Torino. La città è tutta da scoprire, e allora cominciamo con la prima meta.

Menu di navigazione dell'articolo

Cosa vedere a Torino: ecco i luoghi che devi assolutamente visitare

Il percorso inizia dal Duomo di San Giovanni di Torino, con l'adiacente Piazza Castello ed i circostanti Giardini Reali.

Luoghi da visitare a Torino: Piazza Castello e altri itinerari: devi procurarti certamente una mappa dettagliata

Piazza Castello è il cuore pulsante di tutta la città, incorniciata da ben tre porticati, costruiti in periodi diversi e racchiusa da meravigliose strutture come il Palazzo Reale e Palazzo Madama, ossia il castello che dà il nome alla piazza. Da qui partono le quattro grandi strade di Torino: Via Roma, Via Pietro Micca, Via Po e Via Garibaldi.
I Giardini Reali si trovano dietro a Palazzo Reale; ideati e realizzati dallo stesso architetto che ideò i famosi Giardini di Versailles. Oggi si mostrano a noi con un'eleganza ed armonia magnifica.

Torino, città della cultura e delle manifestazioni: ecco le informazioni che cerchi

Torino, splendida città del Piemonte, è una meta perfetta per un weekend o una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura e della bellezza architettonica. Nel centro storico si possono ammirare le splendide residenze dei Savoia: Palazzo Reale, Palazzo Madama e Villa della Regina.

Moltissimi i luoghi di interesse culturale e scientifico, tra cui il Museo del Cinema e il Museo Egizio. Torino si distingue per la presenza di numerosi saloni che ospitano fiere e manifestazioni di carattere internazionale, primi fra tutti il Salone del libro e il Salone del gusto.
Tra una passeggiata e l’altra, una sosta in un bar caratteristico e un piacevole giro di shopping, non ci si può dimenticare di ammirare i monumenti più belli di Torino:

  • la famosissima Mole Antonelliana, vera e propria icona torinese,
  • Palazzo Madama, ubicato in Piazza Castello ed diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO
  • la Cappella della Sacra Sindone

Dove dormire

torino 1220460 640

Per un soggiorno piacevole e confortevole, sono molte le soluzioni di pernottamento e di Hotel a Torino. Da segnalare il Residence Sacchi, situato nel centro della città e perfetto per raggiungere con facilità i principali centri culturali e fiere torinesi. Le camere sono dotate di ogni sorta di comfort. Altra soluzione ideale è lo Star Residence, ottimo sia per vacanze culturali, turistiche che per viaggi d’affari. Il residence è collegato molto bene con i punti nevralgici della città e offre anche una palestra, in cui potersi rilassare e ritrovare le energie.

Luoghi da visitare a Torino: il centro della città tra i luoghi da visitare

Una volta visitato il complesso precedente, vi consiglio di dirigervi verso uno deiv più bei luoghi da visitare a Torino il Castello ed i Parco del Valentino, situati nel centro della città di Torino, lungo le sponde del fiume Po. L'insieme viene definito un piacevole rifugio dai grandi rumori della città.
Un po' fuori città se volete godere di un panorama fantastico, vi consiglio di recarvi presso la Collina di Superga. A circa 700 metri d’altezza, sorge la Basilica di Superga, raggiungibile facilmente attraverso una piacevole passeggiata. L'entrata nella basilica è gratuita, ed al suo interno si trovano le tombe di numerosi re della dinastia dei Savoia.

Residence a Torino: dove dormire?

luoghi da visitare a torino

Una delle città d’Italia in cui vale sicuramente la pena recarsi per un soggiorno – che sia di arte, di cultura, o di semplice relax – è Torino: un tempo chiamata “signora d’Italia”, la città di Torino oggi si configura senza dubbio come una delle più belle e caratteristiche città italiane, perché se da un lato continua a conservare il fascino storico di un luogo ricco di cultura, di arte e di storia, è oggi una città ricca di possibilità di conoscere nuove culture, grazie alla multietnicità.

Ma dove fermarsi a dormire a Torino? Un residence Torino è senza dubbio la scelta più giusta, specialmente se si riesce a trovare la corretta combinazione tra la necessità di muoversi liberamente per il centro (praticità, ubicazione comoda e sostenibilità) e la necessità di risparmio.

Tra le varie strutture e residence di Torino che possono rispondere a queste specifiche esigenze ricordiamo, ad esempio, l’Hotel 7 Rooms Turin che è ubicato in Via Vanchiglia 10, a pochissimi km dal centro storico della città. Questa è sicuramente una soluzione adatta a chi vuole trattenersi per poco tempo e non vuole spendere molto, ma può essere la scelta giusta quando si vuol sfruttare al meglio la vicinanza dal cuore della città.

Un’altra struttura interessante è A Ca D'Amis, un hotel situato in Via Galvani 5 Bis: questo residence di Torino è un po’ più distante dal centro, ma ha anche una serie di opportunità positive, come ad esempio Internet compreso nel costo del soggiorno, il parcheggio in hotel, ed una gestione decisamente confortevole e informale, esattamente come avviene per A Casa di Giò, altro residence di Torino con le medesime caratteristiche e situato in Via Po, praticamente a due passi dal centro.

Vale la pena di menzionare la Residenza Menabrea, situata proprio in via Menabrea, in una posizione altamente strategica proprio perché vicina a diverse zone di importanza, come ad esempio la stazione Porta Nuova, il centro storico della città e l’ospedale Molinette. Elegante ed allo stesso tempo dotata di ogni comfort e di ogni possibilità di funzionalità e praticità, è sicuramente una scelta ottimale.

Una soluzione un po’ più distante dal centro, ma comunque ancora ben servita, è il residence A Casa Romar che possiamo trovare in Corso Chieti 5, a qualche km in più di distanza dal cuore cittadino rispetto ad altri hotel, ma comunque di una certa rilevanza per tranquillità e zona strategica, ben raggiungibile dai mezzi pubblici.
Tra le ultime, ricordiamo anche Accademia 25, in Via Accademia Albertina, anch’essa di grande efficacia perché situata molto vicino al centro, ma anche in una zona relativamente tranquilla e fuori traffico.

Perché passare il Natale a Torino: un soggiorno dedicato alla spesa nei mercatini

Anche se in città le temperature sono piuttosto fredde, basta immergersi nel caloroso clima natalizio creato che subito si ha la sensazione che ci sia qualche grado in più. Grazie il Natale a Torino, la città si trasforma e diventa ancora più bella del solito. Il centro storico si colora di luci che ne sottolineano i tratti più belli. 

Per le vie si odono suoni tipici del periodo e si viene guidati da un delizioso profumo di dolci e caldarroste. Dalla fine di novembre inoltre cominciano una serie di eventi che animano il centro e danno il via alle feste: il divertimento, quindi, è assicurato. 

Alcuni eventi hanno riscosso talmente tanto successo che sono oggi considerati tradizione torinese. Accanto a questi, comunque, ogni anno il comune riesce a stupire con altri nuovi eventi altrettanto speciali ed entusiasmanti.

Eventi torinesi per le feste: prendi un hotel e goditeli tutti

Una delle manifestazioni ormai entrate nella tradizione torinese è sicuramente Luci d’artista (alla 22esima edizione). Per le vie e per le piazze della città vengono installate opere d’arte luminose di artisti contemporanei italiani e stranieri capaci di rendere la città, specialmente quando la luce inizia a calare, essa stessa una grande opera d’arte. L’atmosfera è magica e il centro sembra ancora più bello di quello che già è. L’evento inaugura la settimana dell’arte contemporanea di Torino che prosegue poi con diversi eventi: Artissima 2019 e altri.

Oltre che da questa manifestazione, il centro è animato da un grande albero di Natale a Torino Centro, acceso il primo dicembre con tutti i festeggiamenti del caso, e il presepe di Luzzati. Per le vie del centro e nelle principali piazze (Piazza Castello, Cortile del Maglio, piazza Solferino, piazza Santa Rita) ci sono anche gli immancabili mercatini di Natale, con prodotti tipici, di artigianato, luci, musiche e profumi. 

Come ogni Natale a Torino la città ospiterà anche il Calendario dell’Avvento. Le sue caselle vengono aperte ogni giorno dai Vigili del Fuoco in una cerimonia che è ormai un rito per tutti. Durante le feste di Natale a Torino anche in molte chiese di Torino si tiene un ricco calendario di eventi musicali, per ritrovare nella musica il sacro Natale a Torino. In città non mancheranno anche divertimenti come il pattinaggio sul ghiaccio in centro in piazza Solferino.

Cose durante le festività natalizie nel capoluogo piemontese

Torino è città dello sci olimpico, una città che in inverno ha le strutture adatte per praticare lo sport invernale, e soprattutto tra Natale e capodanno in città si allestiscono le piste per il pattinaggio su ghiaccio per adulti e per bambini. Alcune di queste sono gratuite o dai prezzi molto contenuti per trascorrere del tempo in compagnia, potendo affittare i pattini se non si possiedono o i sostegni per imparare a pattinare e provare l’ebrezza della libertà di scivolare sul ghiaccio. Uno dei luoghi in cui il comune allestisce piste per il pattinaggio è Piazza Solferino, dove solitamente si organizza anche un mercatino natalizio su cui troneggia l’albero di Natale a Torino Centro.

Se dopo la pattinata, ci si vuole riscaldare e ritemprare, Torino offre la più ampia offerta di caffè e cioccolaterie storiche dove al riparo dal freddo gustare le golosità locali a base di cioccolato, perché non bisogna dimenticare che Torino è la capitale del cioccolato italiano. È nei caffè torinesi che i maggiori scrittori italiani hanno scritto le loro opere o si sono svolti incontri informali tra deputati quando la città era capitale d’Italia. I caffè storici di Torino sono 7 e tutti collocati nel centro sotto i porticati che portano a Piazza Europa nei quali vale la pena sostare anche solo per scattare una foto.

Come accennato nel paragrafo precedente, da diversi anni è diventata una tradizione fare visita al Presepe di Emanuele Luzzati che viene allestito nel Borgo Medievale, una location suggestiva dove i personaggi -tra figure della tradizione sacra e protagonisti delle fiabe - vengono collocati in giro per il borgo in un percorso che culmina a Piazza del Melograno con uno spettacolo di luci e sagome dal forte impatto scenico.

Torino è città di cultura e di musei, durante le festività natalizie non mancano eventi culturali appositamente ideati per invitare i turisti alla scoperta di collezioni e nuove mostre: il Museo Egizio, il Museo del Cinema ospitato permanentemente nella Mole Antonelliana che per l’occasione si riveste di luci e decorazioni, il GAM, la mostra OGR: per gli amanti dell’arte, della conoscenza e della cultura, Torino propone un’offerta varia e per tutti i gusti e gli interessi.

Per godere una panoramica delle luminarie cittadine durante il periodo natalizio si consiglia di fare un city sightseeing con uno degli autobus turistici che si trovano in giro per la città e godere delle strade illuminate ad “arte” per la manifestazione “Luci d’artista”, anche questa da alcuni anni è una gradevole tradizione torinese.

Torino, ma non solo. I dintorni e le località in provincia e a poca distanza dalla città metropolitana nascondono delle preziose sorprese. Se si hanno diversi giorni a disposizione, ci si può concedere un’escursione fuori porta e recarsi, per esempio a Govone che per Natale diventa il vero Paese dei Balocchi, l’intero borgo diventa un Magico Paese di Natale, oppure Rivoli dove si anima il Villaggio di Babbo Natale a Torino.

Torino, infine, è città sabauda e reale. Un’escursione alla Reggia Venaria Reale per immergersi nei fasti di un Natale a Torino imperiale è tra le méte da consigliare, fermandosi strada facendo a Stupinigi, dove ogni anno all’interno della casina di caccia sabauda viene ospitato il Villaggio degli Elfi, con la casa di Babbo Natale a cui i bambini possono consegnare le proprie letterine e i grandi intrattenersi con i sapori offerti sui banchetti del Christmas Street Food.

Se desiderate altri consigli sulle località italiane vi consigliamo l'articolo sul paese di Torre dell'Orso.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.