Tra le capitali europee più famose e più frequentate dai turisti di tutto il mondo c'è Praga. Oltre alle tante bellezze artistiche e paesaggistiche che si possono ammirare, i turisti la scelgono perchè è anche molto economica. Infatti gli ostelli di Praga sono i più economici in assoluto, basta una semplice ricerca in rete per rendersene conto.

Come sono gli ostelli di Praga

Gli ostelli di Praga sono numerosi e sono sparsi per tutta la città, molti di questi si concentrato intorno alla piazza principale e alle strade che conducono a questa.
Si tratta di strutture situate in palazzi antichi: le camere sono molto ampie in modo da contenere da un minimo di quattro ospiti fino ad un massimo di otto ospiti per stanza, il bagno può essere sia privato che in comune, in ogni caso è dotato sia di doccia che di lavabo.

I servizi degli ostelli

Al turista al momento della registrazione negli ostelli verrà assegnato un armadietto con un lucchetto in cui potrà conservare i suoi oggetti di valore nella più totale sicurezza.
Gli ostelli funzionano come degli hotel, infatti è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come la navetta che collega con l'aeroporto, la colazione , il pranzo e la cena. Infatti molti sono datati di ristoranti e bar in cui è possibile assaporare le pietanze tipiche ceche e sopratutto assaggiare la birra locale.

Inoltre sono dotati di angolo cottura e aera comune in cui ci si può rilassare e passare del tempo libero; in tutto l'ostello è diffuso internet in modalità wi-fi in modo che i turisti ne potranno usufruire senza costi aggiuntivi.

Costi delle stanze

Gli ostelli sono molto economici: i prezzi vanno dai 5 euro a notte fino ad un massimo di 40 euro a notte; per chi vuole aggiungere il servizio della colazione si deve calcolare un costo per notte di 5 euro in più. Mentre il servizio navetta che collega con l'aeroporto costa 20 euro ed è compreso sia di viaggio di arrivo che di ritorno.

Per chi è interessato a cercare un ostello conveniente ma allo stesso tempo con qualità e recensioni buone può dare uno sguardo al sito www.hostelbookers.com, in cui potrete trovare l'offerta che più vi si addice.

Alcuni esempi dove si può prenotare

In rassegna elenchiamo una breve lista degli ostelli da scegliere se si decide di trascorrere una vacanza a Praga:

  • Old Prague House: posizionato nel centro della Capitale (a pochi minuti dal Teatro Nazionale e dal Ponte Carlo), in questa struttura è presente anche un ristorante (con tipici piatti della cucina locale) e un piccolo market, più inoltre un parrucchiere. Ottimi anche i collegamenti con i mezzi pubblici. Le tariffe partono da circa 14 euro a notte.
  • Indirizzo: Náprstkova 7, 11000.
  • Ritchie's Hostel & Hotel: due sono i fattori principali di questa struttura. Uno è la posizione strategica che la rende molto vicina ai più importanti luoghi d’interesse della Capitale. Il secondo è l’economicità delle stanze, le quali partono da un prezzo super accessibile, ossia 8 euro a notte. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, a 300 metri dal Ritchie's Hostel & Hotel c’è la fermata della Metropolitana Staromestska.
  • Indirizzo: Karlova 9 and 13, 110 00
  • Hostel Franz Kafka: questo ostello è situato vicinissimo alla Piazza della Città Vecchia e tutte le camere sono dotate di connessione wi-fi. La fermata della Metropolitana Staroměstská è distante poco meno di 100 metri a piedi.
  • Indirizzo: Kaprova 13/14, 11000
  • Prague 1 Hostel: la struttura è distante pochi minuti da Piazza Venceslao, con la fermata del tram Muzeum a 300 metri dall’ostello. Le camere sono dotate di connessione wi-fi, area salotto, frigorifero e un piccolo forno a micronde.
  • Indirizzo: Mezibranska 5, 11000
  • Hostel Rosemary: l’ostello è situato in un’ottima posizione strategica, visto che è distante pochi metri dalla stazione ferroviaria centrale. La metropolitana di Mustek è raggiungibile in due-tre minuti a piedi. Le stanze sono molto confortevoli, con diversi servizi dedicati ai clienti: dal wi-fi gratuito alla tv satellitare, dalla biblioteca dove vengono offerti caffè e thè gratis, dalla sala giochi fino ad uno spazio riservato ai più piccoli, l’Hostel Rosemary risulta essere una location ad hoc per i turisti in visita nella Capitale ceca.

In realtà a Praga si possono trovare tantissimi alloggi per una città che ultimamente ha incrementato la percentuale derivante dal turismo. Una Capitale adatta sia ai giovani che alle coppie, tanto che per San Valentino è la meta preferita dai fidanzati dopo la classica Parigi.

Alloggiare in un ostello “di lusso”

Uno dei migliori ostelli è il Czech Inn, un ottimo compromesso tra l’aspetto economico e la qualità. Infatti, questo particolare ostello garantisce dei servizi tipici di un albergo e il prezzo di un ostello per chi vuole risparmiare. E’ una struttura che risponde sia alle possibilità dei giovani, che viaggiano da soli o in gruppo, e di famiglie con bambini.
Il Czech Inn propone comode stanze, i classici dormitori e, come novità, dei mini appartamenti ad un prezzo conveniente, ottimo per famiglie con determinate esigenze.
Chi alloggia in questo ostello resta meravigliato dal suo aspetto architettonico poiché è stato ricavato all’interno di un edificio del XIX secolo; ristrutturato in chiave moderna, ha mantenuto al tempo stesso il suo fascino storico. Nel palazzo si trova anche una cantina in mattoni ad uso bar dove la mattina viene servita una colazione calda a buffet e la sera si trasforma in un locale dove fare un aperitivo ed assistere a spettacoli dal vivo.

A disposizione degli ospiti

Lo staff, ben preparato, è a disposizione degli ospiti per fornire informazioni in tutte le lingue e ottimi consigli su cosa vedere e fare nella città magica. La reception è aperta giorno e notte per continua assistenza, non chiude mai, e prevede il check-out alle ore 12.
I servizi offerti dalla struttura sono molteplici e gratuiti, tra questi i più interessanti sono:

  • accesso ad internet e Wi-Fi gratuito nelle aree comuni;
  • biancheria;
  • mappe e brochure;
  • deposito bagagli;
  • bancomat;
  • cassaforte;
  • armadietti nei dormitori.

Chi necessita di un trasferimento da e per l’Aeroporto, può farne richiesta pagando una tariffa bassa.

Posizione e punti di interesse

Si trova ad appena 1,5 km dal centro storico e vicino a diverse fermate di tram, autobus e metro con direzione centro. Con un tempo di percorrenza medio di 20 minuti si può raggiungere, ad esempio, Piazza della Città Vecchia, il cuore storico di Praga, e Piazza Venceslao.
Nelle immediate vicinanze del Czech Inn, si trova uno dei più grandi parchi della città, Havlíčkovy Sady, raggiungibile con un piacevole passeggiata nel quartiere.
Si tratta di un bellissimo parco immerso tra le vigne al cui interno si trova un ristorante che serve del vino locale. Da qui, data la sua posizione, si può godere di una magnifica vista sulla città.

Hotel Panorama: 23 piani per ammirare la città!

Tra i più famosi hotel di Praga c'è il Panorama, situato a pochi minuti dalla centro della città, offre ospitalità a molti turisti e garantisce numerosi comfort.
Una struttura imponente formata da 23 piani con finestre tutte in vetro consentono di vedere tutto lo splendido panorama della città.

Le camere dell'hotel

L'hotel Panorama di Praga ha al suo interno 450 camere che rispondono a tutte le esigenze dei turisti: ci sono stanze sia per fumatori che per non fumatori. Ogni camera è arredata secondo uno stile moderno chic: in tutte le camere oltre al letto si trova una scrivania con una poltroncina, il minibar in cui è possibile poter riporre i propri cibi o usufruire di quelli forniti dall'hotel stesso con una piccola aggiunta sul costo finale.

Le stanze sono fornite di tv satellitare, telefono e cassaforte per poter custodire i propri oggetti di valore nonché documenti personali.

Ogni camera offre il bagno personale: molto raffinato nell'arredamento, con vasca o doccia, uno o due lavabi a seconda degli ospiti che ogni stanza può ospitare; gli asciugamani e i teli vengono cambiati tutti i giorni e in più viene fornito l'asciugacapelli.

Tipologie di camere

Le camere possono essere sia standard sia superior ovvero delle suite che oltre ai servizi sopra descritti hanno delle particolarità in più: come ad esempio la vasca idromassaggio in camera.
L'hotel Panorama ha anche un appartamento presidenziale.

Servizi aggiuntivi

Come tutti gli hotel di lusso l'hotel Panorama di Praga offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi aggiuntivi. Per chi sceglie la formula mezza pensione o pensione completa ci sono a disposizione due ristoranti dove poter mangiare sia pietanze locali sia internazionali: stando a recensioni che si trovano sul web il cibo è di notevole livello.

Nell'hotel ci sono anche due Bar dove viene servita la colazione a buffet che oltre ad essere molto buona è anche molto abbondante.
Per chi invece è più interessato all'aspetto del benessere l'hotel Panorama ha anche una Spa, con piscina, saune e vasche idromassaggio; su prenotazioni si possono effettuare massaggi e altri trattamenti estetici e per i più sportivi c'è una palestra molto fornita.

Chi viaggia per lavoro può trovare in questa struttura una buona sala conferenza ristrutturata secondo le migliori tecniche di audio e proiezione.

Costi e localizzazione dell'hotel

Purtroppo i costi dell'hotel Panorama non sono proprio economici: infatti per una camera standard doppia si parte da 230 euro per coppia fino ad un massimo di 350 euro, con colazione inclusa. In compenso c'è da dire che nel prezzo è compreso l'uso dei servizi di Spa e palestra e un ottimo servizio di accoglienza con cocktel di benvenuto, frutta in camera e servizio di lavaggio e stiratura di un abito.

Per raggiungere l'hotel Panorama basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata Pankrac: la metropolitana funziona molto bene e da la possibilità di spostarsi in modo rapido ed efficiente verso il centro della città sia di giorno che di sera.

Altri alberghi

La notevole crescita turistica subita da Praga negli ultimi anni non ha portato a un aumento vertiginoso dei prezzi delle strutture alberghiere e i numerosi hotel, ostelli, bed and breakfast e residence mantengono prezzi ancora buoni, soprattutto se paragonati alle altre capitali europee.

Saper sfruttare internet in tal senso è una opportunità interessante per chi vuole risparmiare ma anche conoscere le strutture attraverso le schede tecniche online o le recensioni degli ospiti che hanno già sfruttato le strutture di Hotel a Praga.

Mediamente le strutture sono buone e anche quelle meno centrali possono essere tranquillamente prese in considerazione: Praga, infatti, oltre ad essere una piccola città, è ottimamente servita dai mezzi pubblici che permettono di raggiungere tutte le maggiori attrazioni in modo pratico e veloce, sia di giorno che di notte.

Divertimento

Locali a Valencia: scopri insieme a noi queste splendide opzioni

Valencia è la terza città della Spagna (dopo Madrid e Barcellona of course), è una città in espansione baciata dal Mediterraneo che le regala estati lunghissime e notti “calienti”. Chissà se è questo il motivo per il quale la movida è così attiva. Durante l’estate ma anche durante l'inverno tanto mite da rendere piacevole anche in pieno Gennaio, le notti diventano mille, come mille diversi sono i gusti delle persone che vivono e amano questa città.

Leggi tutto...

Locali a Roma: ecco tutte le possibilità che ci sono nella capitale

C’era un volta la dolce vita romana… e c’è ancora! Quell’atmosfera di festa e di voglia vivere che aveva reso celebri le notti della Capitale negli anni 60 è tornata prepotentemente di moda grazie alla comparsa di numerosi locali al centro di Roma, molto gettonati sia dagli stessi romani che dai turisti, che rievocano quel momento storico ma con una maggior consapevolezza dettata dai tempi che comunque sono cambiati.

Leggi tutto...

Guide e consigli

Vacanze nel Salento? 3 Località da vedere assolutamente

Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria. 

Londra, una città a misura di bambino

Per diverse persone rappresenta tra le città più affascinanti della vecchia Europa, Capitale di un impero che ha dominato per secoli e che evidenzia ancora questo suo passato glorioso in ogni suo angolo. Londra continua ad essere tra le mete turistiche più apprezzate dai giovani, tuttavia anche per le famiglie e soprattutto per i bambini presenta tantissime attrazioni, che ne fanno un luogo privilegiato per soddisfare la loro curiosità e divertimento.

Città da Visitare, sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.