La Polonia in questi anni è divenuta una delle mete turistiche più apprezzate da giovani e meno giovani per la bellezza delle sue città e delle opere artistiche ed architettoniche che riesce ad offrire, ma anche per la vivacità culturale. A questo si è aggiunta, inoltre, una vita notturna davvero entusiasmante in parecchie località turistiche. Città simbolo di tutto questo è Cracovia, principale centro culturale e artistico del Paese, che nella notte si diverte grazie ai suoi tantissimi locali di ogni genere.

Infatti, la vita notturna a Cracovia non è seconda a nessun’altra grande città europea e consente a tantissimi ragazzi e ragazze vari tipi di divertimento, dalla semplice degustazione di una birra in compagnia alla frenesia dei balli nelle discoteche più trendy. Insomma, la città polacca rappresenta una meta imperdibile per coloro che amano il divertimento in ogni sua forma. Andiamo a dare qualche consiglio a quelle persone che vogliono scoprire di più sulla vita notturna a Cracovia.

I locali che non ti aspetti

Il cuore del divertimento di questa città si trova soprattutto nel centro storico, a partire dalla piazza Rynek Glowny e poi nel vicino quartiere ebraico Kazimierz, nell’area universitaria e nella zona di Nowa Huta. La maggior parte dei locali poi sono raggiungibili facilmente a piedi e consentono di divertirsi a costi davvero contenuti. Tuttavia, a sorprendere soprattutto sono i luoghi in cui sorgono questi ambienti notturni: sotterranei di vecchi palazzi e cantine in edifici storici.

La vita notturna di Cracovia tende ad offrire molta musica dal vivo, discoteche, jazz club, ma non mancano anche occasioni per bere birre, cocktail e vini di vario genere in cantine e birrerie. Molto rinomate ed apprezzate, da questo punto di vista, sono comunque la birra locale e la vodka. Per coloro che amano divertirsi, ma non in maniera eccessiva, magari semplicemente chiacchierando, sono disponibili anche caffetterie e pub. La vita notturna di Cracovia, come si può notare, offre divertimenti di ogni genere e per ogni esigenza.

Vita notturna a Cracovia: il divertimento inizia dalla cena

Prima di dare il via alla vita notturna a Cracovia può risultare conveniente cercare un buon posto in cui cenare, magari spendendo poco per poi fare un giro per i migliori locali notturni e godersi tutto l’intrattenimento che la città ha da offrire.
Quando si viaggia è importante godersi ogni esperienza e non tenere troppo conto dei soldi necessari ma è comunque possibile fare un buon e memorabile viaggio a Cracovia, assaggiare i piatti tipici e non spendere cifre fuori dalla propria disponibilità.

La prima cosa da sapere è che la cucina polacca è tutto fuorché leggera e questo è da ricondurre, sicuramente, alle rigide temperature invernali.
Tra i piatti che dovrete sicuramente assaggiare al primo posto non possiamo non inserire i Pierogi: si tratta del piatto forse più famoso della cucina polacca. Si tratta di ravioloni ripieni presenti in diverse combinazioni: funghi e crauti, spinaci e ricotta, solo formaggio: ce n’è per tutti i gusti.

Un altro piatto tipico e altrettanto buono è sicuramente la Zurek, una zuppa che viene servita all’interno di una pagnotta di pane fatta con farina di segale, legumi, patate, carne (spesso salsiccia), funghi e uova sode: una vera “bomba calorica” ma ne varrà la pena e avrete tutta la serata per smaltirla grazie alle attrazioni che la vitanotturna a Cracovia offre.

poland 1666111 640

Se invece siete fan dello street food non potrete non assaggiare la Zapikanka, si tratta di una fetta di pane tostato con sopra una crema di lardo, una cascata di cipolle e salsiccia.
Se invece siete fan dei dolci allora non potrete non assaggiare la Szarlotka, la tipica torta di mele servita con panna montata a parte: una vera delizia per il palato.
Tutti questi piatti li troverete in tutti i ristoranti della città, più o meno vicini ai migliori locali da frequentare per la vitanotturna a Cracovia.
Una delle cose più suggestive dei ristoranti di Cracovia è sicuramente che spesso questi sono sotterranei, vi ritroverete, infatti, racchiusi all’interno di sale circondate da pareti con mattoni a vista davvero suggestivi.

Se desiderate dar vita alla vostra vita notturna a Cracovia subito dopo la cena allora un ristorante che potrebbe fare al caso vostro è sicuramente il Pod Słońcem, si trova in pieno centro, i prezzi sono accessibili e la torta di mele è squisita, consigliato, in particolar modo, per gusto e qualità della carne

Ecco i pub ed i club più trendy di Cracovia

Per gli amanti della musica Pop-Rock, da non perdere è il Propaganda, un locale dove si potrà fare un tuffo nel passato comunista della città, con arredamenti ed oggetti risalenti a quel periodo. In questo pub è possibile degustare di tutto, ma si consiglia in particolare la birra Zywiec, ottima e poco costosa. Altro locale simbolo della vita notturna a Cracovia è il Carpe Diem II, molto simile al precedente ed offre musica hard rock ed heavy metal, ma con un’ampia offerta di birre per tutti i gusti.

Per coloro che invece amano trascorrere la vita notturna a Cracovia divertendosi con della buona musica jazz, ecco allora che l’Alchemia rappresenta il posto ideale. L’ambiente si presenta con un arredamento antico e molto bohemien, comunque questa sorta di pub-club ospita vari eventi musicali nel corso dell’anno. Se invece si vuole vivacizzare la vita notturna a Cracovia con della musica latinoamericana, ecco il club La Habana, che offre squisiti cocktail e birre davvero pregevoli.

Divertirsi con le discoteche

vita notturna a cracovia

Se si ama ballare in piacevole compagnia, il discopub di riferimento della città polacca è sicuramente il Frantic Club. A disposizione per assaporare la vita notturna a Cracovia vi sono 3 sale da ballo, che offrono diversi generi di musica: da quella commerciale a quella House, passando per il pop ed il soul. Ampie sale per il divertimento più sfrenato vi sono al Club Fusion, locale cittadino molto rinomato, in cui si può ballare al ritmo di musica dal vivo, tra cui Raggae, Soul ed anche DJ Set.

Altro punto di riferimento per la vita notturna a Cracovia è il Prozak, un club dove si può ballare fino a tarda notte ed il divertimento è assicurato per polacchi e turisti stranieri. L’ambiente è posto in un tradizionale sotterraneo cittadino, tuttavia le sue porte sono aperte tutti i giorni, sin dal pomeriggio. A disposizione degli amanti della buona musica, come sempre, cocktail e birre di vario genere, tutte da scoprire e degustare in compagnia.

Comunque, elemento comune della vita notturna a Cracovia è il divertimento sotto diverse forme ma tutte a poco prezzo, per gli standard tradizionali europei. Altra differenza rispetto ai Paesi mediterranei è l’orario d’inizio delle serate cittadine. Infatti in questa località già il dopocena comincia ad animarsi di gente e i locali iniziano ad affollarsi. Per coloro che vogliono scoprire di più sulla vivacità della Polonia, non resta quindi che assaporare la vita notturna di Cracovia.

La città da studente: ecco cosa fare

Ogni studente, indipendentemente dalla città in cui sta affrontando questo percorso, dopo una lunga giornata all’università desidera trascorrere qualche ora in un posto in cui è possibile sedersi e semplicemente rilassarsi e divertirsi con i propri amici con un bel bicchiere di birra, una delle tante attività caratterizzanti la vita notturna a Cracovia.
Ogni via di Cracovia è in grado di offrire un posto in cui poter realizzare questo piccolo desiderio, inoltre gli studenti, sia stranieri che polacchi, adorano i bar e la birra ad un prezzo accessibile: approfittatene e vivete l’esperienza universitaria anche da punto di vista della vita notturna a Cracovia.

vita notturna a cracovia 2

Tra i bar più conosciuti tra gli studenti ed in generale gli abitanti del posto c’è sicuramente il Pijalnia piwa i wódki, popolare sia perché economico e quindi accessibile per gli studenti, sia perché vengono serviti alcuni piatti polacchi della tradizione. È possibile pagare anche in euro, la birra o gli shot costano solo un euro ed un piatto carico di cibo solo due e, se siete fortunati, potrete ritrovarvi a vivere la vostra vita notturna a Cracovia a suon di karaoke.

Se siete interessati ai piatti tradizionali e ad un posto che non chiuda mai non potete non andare al Banialuka, i prezzi, anche in questo caso, sono davvero ottimi e non potrete farne a meno.

Se invece volete ritrovarvi immersi nella vita notturna a Cracovia non potrete non andare all’AmbasadaSledza che possiamo tradurre in “Ambasciata delle aringhe”, qui i piatti della tradizione sono quelli a base di aringhe ed in realtà, anche se si riesce a mangiare bene un po’ ovunque, è qui che troverete i migliori piatti, l’unica pecca è che chiude tutti i giorni a mezzanotte, ma se siete instancabili non faticherete a far continuare la vostra vitanotturna a Cracovia spostandovi semplicemente in un o dei tanti bar di fronte.

Se invece siete degli amanti della birra allora è giusto procedere in questa direzione ed andare all’Houseof Beer dove troverete più di duecento bottiglie e ventuno birre alla spina. Oltre alla birra troverete anche un’atmosfera amichevole e chiassosa, soprattutto perché sono molti gli stranieri a conoscere il posto e a ritrovarsi qui, naturalmente controllate sempre il prezzo della birra che intendete bere per evitare spiacevoli sorprese: come è immaginabile, alcune possono essere abbastanza costose.
Avrete capito che vale la pena visitare la città e anche viverci da studente, anche per le possibilità che offre la vita notturna a Cracovia.