Per scoprire ed ammirare i monumenti di Londra, considerando il loro numero e la loro bellezza storica ed architettonica, servirebbero vari giorni o addirittura settimane. Per questo motivo, la Capitale britannica meriterebbe di essere visitata più volte e in varie stagioni. D’altronde, gli splendidi monumenti di Londra sarebbero solo una scusa per cercare di vivere, almeno per un certo periodo, l’affascinante atmosfera di questa città, che nel corso dei secoli ha ammaliato milioni di persone.
Probabilmente una delle prime cose da vedere a Londra: Trafalgar Square. Una piazza imponente che porta a tante parti importanti della città con i suoi viali, come The Mall che arriva fino a Buckingham Palace o Whitehall che termina all’House of Parliament e ancora lo Strand che conduce alla City.
È una vera e propria icona della città ed inoltre fa da cornice alla National Gallery, uno dei più importanti musei al mondo.
La sua fama mondiale è dovuta alla presenza di pezzi unici risalenti addirittura all’età prestorica risalenti a 25.000 anni fa e di collezioni straordinarie come quelle dei pittori italiani come Botticelli e Michelangelo o dei maestri inglesi del XVII° e XVII° secolo.
La collezione permanente ha più di 2.300 dipinti, con quadri di Tiziano, Rembrandt, VanGogh, tanto da essere considerato pari al Louvre, anche se di dimensioni molto ridotte.
Buckingham Palace
La residenza della monarchia inglese, un maestoso palazzo di più di 700 stanze, con 20 ettari di giardino reale. D’estate, quando la famiglia reale si reca alla residenza estiva, è possibile visitare l’ala ovest. Qui si trovano alcune stanze degli appartamenti di stato e, all’esterno, è possibile visitare le scuderie reali dove si trovano le bellissime carrozze usate negli eventi più importanti.
Ogni giorno alle 11:30, inoltre è possibile assiste al celebre cambio della guardia. Gli uomini di guardia ai cancelli si esibiranno nel famoso rito, e con attenzione è possibile capire se la Regina è in casa, infatti in quel caso le guardie saranno quattro.
Inoltre, quando la Regina è presente, la sua bandiera personale sventolerà sopra il palazzo. Mentre se a librarsi nell’aria è la Union Jack, cioè la bandiera inglese, vuol dire che sua maestà non è presente nella residenza.
Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.